
Novità e trend
Giallo burro: la tendenza che ha preso piede
di Pia Seidel
Al Fuorisalone 2025, Gucci ha presentato la mostra orientata al design "Bamboo Encounters". La mostra ha mostrato uno dei marchi più iconici del brand, il bambù, attraverso la lente creativa di sette artisti, architetti e studi internazionali.
La mostra non è stata solo un'occasione per presentare la propria collezione.
Si sono distinte tre opere:
La designer Sisan Lee combina il bambù con l'alluminio fuso nella sua serie «Engraved». Le incisioni che ricordano i motivi tradizionali asiatici creano un connubio tra la texture naturale del bambù e la precisione dell'artigianato moderno.
Nella sua serie di cesti «Hybrid Exhalations», l'artista Dima Srouji utilizza il bambù come simbolo di scambio e di unione. Le canne di bambù formano una rete che visualizza le correnti d'aria e rappresenta il respiro come fonte di vita. Con leggeri oggetti in vetro soffiato a mano, Dima crea opere delicate che combinano erba e vetro in modo impressionante.
Per Gucci il bambù non è solo una materia prima ecologica, ma anche un pezzo di storia e una vera e propria dichiarazione di design. Con il suo aspetto naturale e le sue proprietà versatili, dona un fascino naturale a qualsiasi ambiente, pur rimanendo super pratico.
Ti piace il bambù? Qui troverai mobili e accessori in bambù che daranno alla tua casa quel qualcosa in più, evocando un'atmosfera calda e accogliente.
Sono la cheerleader del buon design e ti informo su tutto ciò che ha a che fare con l'arredamento, parlandoti delle ultime trovate dell’interior design – dalle più semplici alle più sofisticate – mostrandoti i nuovi trend e intervistando le menti creative del design direttamente sul loro posto di lavoro.
Dal nuovo iPhone al revival della moda anni '80. La redazione fa chiarezza.
Visualizza tuttiGucci ha dimostrato ancora una volta alla Milano Design Week 2025 perché il marchio è così celebrato in tutto il mondo. Con la mostra collettiva «Bamboo Encounters», il marchio ha trovato il modo di combinare perfettamente tradizione, artigianato e design moderno. Al centro: il bambù, un materiale che è entrato a far parte del DNA di Gucci già negli anni '40 con la famosa borsa Bamboo, che qui riceve un tocco completamente nuovo. Diventa simbolo di un'eleganza senza tempo, di un'estetica innovativa e di un pensiero visionario.
La mostra non è stata solo una vetrina per i modelli Gucci che definiscono lo stile, ma anche un parco giochi dove il bambù è stato interpretato in modo completamente nuovo e sorprendente. Come riportato da Wallpaper magazine, il curatore Ippolito Pestellini Laparelli ha sottolineato il suo lavoro e quello del team: «Abbiamo detto a Gucci che per noi non era interessante creare semplicemente prodotti o oggetti - siamo già sommersi dalle cose.» Piuttosto, si trattava di sviluppare ulteriormente il significato del bambù nel mondo del design di Gucci in modo personale e inaspettato.
Con «Bamboo Assemblage N.1» The Back Studio apre le porte a nuove possibilità di utilizzo del bambù in ambito architettonico. La struttura modulare combina la forza e la flessibilità del materiale con un'estetica semplice. La combinazione di bambù ed elementi metallici di collegamento crea un'opera minimalista e futuristica allo stesso tempo, pur rimanendo profondamente radicata nella natura.
Zeller Present Vorratsglas mit Bambusdeckel eckig 1500 ml 10x10x20.5 cm
1.50 l
Xd Collection Portacellulare Bambù
Esprit Scatola di carta igienica
Villa Collection Bambus Tablett mit 2 Schälchen Shoku Grün, Material
Zeller Present Vorratsglas mit Bambusdeckel eckig 1500 ml 10x10x20.5 cm
Westinghouse Lampada a sospensione Tulcea Bamboo / Ottone
La Redoute Interieurs Tabios
Zuiver Pegboard Bundy
Kave Home Nyarai
Bloomingville Belon