Shutterstock
Novità e trend

Il backup criptato di Apple è stato abolito nel Regno Unito: questo potrebbe avere delle conseguenze

Florian Bodoky
24.2.2025
Traduzione: tradotto automaticamente

Apple sta cancellando la crittografia end-to-end nel Regno Unito. Questo su insistenza del governo britannico. D'ora in poi, i dati potranno essere decifrati da Apple e trasmessi alle autorità di polizia locali.

I cittadini britannici non possono più criptare i loro backup iCloud. Apple non offre più la funzione di crittografia su insistenza del governo britannico. I nuovi clienti sono già interessati e agli utenti esistenti viene chiesto di disattivarla. In caso contrario, "presto" non potranno più utilizzare iCloud. Ciò significa che persone non autorizzate - così come il governo o la stessa Apple - possono teoricamente accedere a questi dati.

Apple opta per il "minore dei due mali"

Cosa è ora meno protetto?

Sono interessati anche altri paesi?

Questa decisione ha suscitato forti reazioni in molti luoghi. Gli esperti di protezione dei dati e le organizzazioni per i diritti civili mettono in guardia da eventuali abusi, ad esempio da parte di governi stranieri o di criminali informatici. Inoltre, questo precedente potrebbe cadere su un terreno fertile in altri paesi.

Immagine di copertina: Shutterstock

A 45 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar

Da quando ho scoperto come attivare entrambi i canali telefonici sulla scheda ISDN per ottenere una maggiore larghezza di banda, sperimento con le reti digitali. Con quelle analogiche, invece, da quando so parlare. A Winterthur per scelta, con il cuore rossoblu. 


Sicurezza
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Novità e trend

Dal nuovo iPhone al revival della moda anni '80. La redazione fa chiarezza.

Visualizza tutti