
Guida
Regali nascita originali e utili
di Katja Fischer
Secondo gli ultimi dati dell'Ufficio federale di statistica, l'anno scorso sono nati in Svizzera più bambini che in qualsiasi momento in quasi 50 anni. Possibile motivo: la pandemia dei covidi.
Un baby boom seguirà il lockdown, l'home office e la quarantena obbligatoria? Ci sono state regolari speculazioni su questo negli ultimi due anni di pandemia. Ora c'è una prima risposta: sì, sembra esserci un effetto Corona. Le cifre provvisorie dell'Ufficio federale di statistica (UST) indicano certamente questo.
89 400 nascite vive sono state registrate in Svizzera nel 2021, scrive l'UST. Questo è il 4,1% in più rispetto all'anno precedente. Ciò che è particolarmente impressionante è che questo è il livello più alto dal 1972.
L'Ufficio federale non fornisce alcuna informazione sulle possibili ragioni. Tuttavia, la pandemia può aver avuto un'influenza indiretta sul numero di nascite, ha detto l'UST in risposta a una domanda dell'agenzia di stampa Keystone-SDA.
Le cifre relative ai periodi con i più alti tassi di natalità forniscono informazioni su una possibile connessione con la serrata: secondo queste cifre, la maggior parte dei bambini sono nati da gennaio ad aprile e da agosto a dicembre 2021.
In altre parole: La maggior parte dei bambini sono stati concepiti nel periodo da aprile a luglio 2020 e da novembre 2020 a marzo 2021.
Il primo blocco è iniziato nel marzo 2020 e si è concluso gradualmente dal 27 aprile - quindi non sembra esserci alcuna connessione qui. Il secondo blocco, invece, lo fa. Nel gennaio 2021, il Consiglio federale ha deciso una nuova stretta con chiusure di negozi e uffici a domicilio obbligatori fino alla fine di febbraio. I club erano già chiusi. Questo periodo coincide con le cifre più alte di procreazione.
Ad eccezione di due cantoni - Nidvaldo e Obvaldo - tutti i cantoni hanno registrato un aumento delle nascite. Le cifre provvisorie mostrano anche che il numero medio di figli per donna era di 1,51 nel 2021 rispetto a 1,46 nel 2020 (2019: 1,48).
Parallelamente alle nascite, è aumentato anche il numero di matrimoni. D'altra parte, ci sono stati anche più divorzi.
36.200 coppie si sono sposate nel 2021, che è il 3% in più rispetto all'anno precedente. Tuttavia, molti matrimoni del 2020 sono stati recuperati nel 2021 a causa delle restrizioni di Corona.
Anche molte procedure di divorzio hanno dovuto essere riprogrammate a causa della pandemia. Così, il 5,1% in più di divorzi è stato pronunciato l'anno scorso rispetto al 2020, con un totale di 17.000. Circa due matrimoni su cinque finirebbero in divorzio, scrive l'Ufficio federale di statistica.
Mamma di Anna ed Elsa, esperta di aperitivi, fanatica del fitness di gruppo, aspirante ballerina e amante del gossip. Spesso addetta al multitasking e persona che vuole tutto. Talvolta chef del cioccolato e regina del divano.