
Novità e trend
Ecoflow presenta una centrale elettrica da balcone con AI
di Stephan Lamprecht
Il gigante svedese dell'arredamento entra nel business delle centrali elettriche da balcone e vuole rendere l'energia sostenibile accessibile a tutti. I cinque diversi sistemi solari sono adatti soprattutto agli appartamenti in affitto.
Ikea non produce direttamente i moduli solari. Le soluzioni plug-in provengono da Svea Solar e possono essere integrate da soluzioni di accumulo del produttore Ecoflow, che vendiamo anche noi. L'offerta inizia con il set completo «S», composto da due moduli solari da 450 watt ciascuno e un inverter da 800 watt. Ikea chiede poco meno di 450 euro per questo prodotto.
L'offerta diventa interessante a partire dal set completo M «medio» per almeno 1.229 euro. Questo include già un sistema di accumulo con una capacità di 1,92 kWh. La potenza dei moduli può essere aumentata a 520 watt per pannello pagando un supplemento, il che significa che è possibile ottenere una potenza totale di oltre 1.000 watt.
Con il sistema di accumulo, l'elettricità generata non deve essere consumata immediatamente o immessa nella rete domestica. L'elettricità finisce nelle batterie integrate e poi alimenta le utenze collegate tramite una presa di corrente standard. A casa mia sono collegate le mie apparecchiature da ufficio, che consistono in due monitor, un router e il mio Mac Mini.
Sono disponibili questi formati:
In una prima prova di «Computer Bild», il sistema è stato convincente. La redazione ha elogiato in particolare il principio della batteria decentralizzata, le alte prestazioni e il controllo completo dell'app. Un altro punto a favore: il sistema di accumulo è dotato di prese da 2300 watt, quindi è in grado di gestire anche gli elettrodomestici più grandi. Allo stesso tempo, l'inverter immette nella rete elettrica solo l'energia consentita dalla legge. A proposito, il sistema di accumulo ha una potenza di 2300 watt, che consente di gestire anche gli elettrodomestici più grandi.
Inoltre, non c'è da preoccuparsi che i dispositivi collegati rimangano improvvisamente senza corrente se il sole non splende a sufficienza per un periodo di tempo prolungato. Questo perché il sistema passa alla rete elettrica.
Se vuoi approfondire l'argomento dell'energia solare e delle centrali elettriche da balcone, probabilmente troverai prezzi più vantaggiosi per i moduli solari. Tuttavia, non rientrerai nel gruppo target dell'offerta.
«Stiamo offrendo agli inquilini che non hanno accesso al proprio spazio sul tetto un modo semplice per iniziare a utilizzare l'energia solare.», spiega Walter Kadnar, CEO di IKEA Germania.
In linea di principio: una cucina Ikea, solo per l'energia solare. Pochi componenti e facile da mettere in funzione. In altre parole, la centrale elettrica da balcone. La cucina lo è meno, secondo la mia esperienza.
Chi ha le giuste competenze o situazioni di installazione più complesse, come due o più posizioni per i moduli solari, potrà giustamente criticare la soluzione Ikea. Tuttavia, il sistema di Ikea è più avanzato di alcuni negozi di bricolage, che offrono più scelta ma rendono più complicato iniziare a lavorare.
Puoi anche trovare molti sistemi solari per la tua personale rivoluzione energetica nel nostro negozio: Centrali elettriche da balcone, energia solare per il campeggio o soluzioni puramente autonome.
Da Amburgo, topo di biblioteca, appassionato di hockey su ghiaccio. Papà e nonno. Mai stanco di armeggiare con la sua smart home. Interessato al fai da te, all'outdoor, alla moda e alla cosmetica.