
I tuoi muscoli credono in te

Alcuni hanno fatto sport per tutta la vita e a più di 70 anni sono ancora ai massimi livelli. Altri hanno la stessa età, ma non si sono mai allenati seriamente. I ricercatori sono quindi rimasti stupiti dalla capacità dei muscoli di questi anziani di rispondere agli stimoli dell'allenamento.
Le persone che si reinventano a un certo punto ci ispirano tutti. In termini di sport, si tratta di persone come Fauja Singh, che ha trascorso la sua vita come piccolo agricoltore e ha corso la sua prima maratona alla tenera età di 89 anni. O persone come Hiromu Inada, che non ha voluto vivere la sua pensione su una sedia a dondolo e ha concluso l'Ironman alle Hawaii nel 2018 all'età di 86 anni. E poi ci sono persone come Johanna Quaas, che rimangono fedeli a se stessi e al loro sport per tutta la vita. A oltre 90 anni, continua a fare esercizi in cui intere classi scolastiche fallirebbero collettivamente. Anche questo è affascinante.
Tutti e tre sono esempi eccezionali che ci dimostrano che entrambe le cose sono possibili: essere in forma in età avanzata o rimanere in forma per tutta la vita. Chiunque abbia rimandato i propri buoni propositi sportivi per un decennio o due non si iscriverà spontaneamente alla prossima maratona di Boston (che probabilmente non sarebbe nemmeno una buona idea). Ma potrebbe rendersi conto che "sono troppo vecchio per questo" non è sempre la verità. Spesso c'è ancora qualcosa da fare, anche quando la vita è in dirittura d'arrivo.
La carne è disposta quando lo spirito lo è
I ricercatori dell'Università di Birmingham hanno indagato su come i muscoli degli anziani reagiscono agli stimoli dell'allenamento. Alcuni dei soggetti del test erano atleti di resistenza che praticavano il loro sport ad alto livello da almeno 20 anni. L'altro gruppo era composto da anziani non allenati. L'effetto dello stesso allenamento sui processi di costruzione muscolare è stato determinato per tutti loro utilizzando campioni di tessuto. Contrariamente all'ipotesi che un livello di forma fisica più alto per decenni ripaghi, non c'è stata alcuna differenza tra i due gruppi. Questa è la buona notizia: anche se li hai trascurati per molto tempo, i tuoi muscoli credono ancora in te e sono pronti quando lo sei tu.
Certo, ci sono limitazioni fisiche che possono impedirti di allenarti regolarmente. Ma spesso falliamo a causa della nostra forza di volontà piuttosto che del nostro corpo. A prescindere dall'età. Anche Hiromu Inada, il triatleta arrivato tardi, non è riuscito a entrare subito nella lista ufficiale dei finisher alle Hawaii. Ha abbandonato il tempo limite nel 2015. Di ben sei secondi. Invece di lanciare le sue scarpe da corsa in un angolo in preda alla disperazione, ha detto: "Tornerò" e un anno dopo ha realizzato il suo sogno. Per la prima, ma non ultima volta.
[[small:]]


Semplice scrittore, doppiamente papà, che ama essere in movimento e destreggiarsi nella vita familiare quotidiana, come un giocoliere che lancia le palline e di tanto ne fa cadere una. Può trattarsi di una palla, di un'osservazione, o di entrambe.
Dal nuovo iPhone al revival della moda anni '80. La redazione fa chiarezza.
Visualizza tutti