
I topi evitano l'odore degli uomini

La ketamina può avere un effetto antidepressivo nei topi? Questo dipende, tra le altre cose, dal fatto che a somministrare il farmaco sia un uomo o una donna. L'odore maschile fa la differenza.
Gli scienziati dell'Università del Maryland volevano effettivamente testare come la ketamina agisce sui topi depressi. Gli studi avevano già suggerito un effetto calmante. Tuttavia, il team di Tedd Gould non è riuscito a replicare i propri risultati e quelli di altri gruppi di ricerca e ha iniziato a rintracciarlo.
In retrospettiva, è emerso un chiaro schema: se un soggetto di sesso maschile somministrava ketamina ai topi, emergeva un effetto antidepressivo. Se invece il soggetto era una donna, non c'era alcun effetto. Il team sapeva già che il sesso dello sperimentatore può influenzare lo stress e le risposte comportamentali dei roditori. Il gruppo ha voluto indagare su questo aspetto e ha avviato un esperimento: a caso, un uomo o una donna somministravano agli animali la ketamina o un placebo. Poi una terza persona ha sottoposto i roditori a un test comportamentale. Con grande sorpresa, solo i topi che avevano ricevuto la ketamina da un uomo erano effettivamente meno depressi. Per essere assolutamente sicuri, il gruppo di lavoro ha ripetuto l'esperimento più volte con persone diverse e anche in altre università: il risultato è stato sempre lo stesso.
Di seguito, Gould e i suoi colleghi hanno scoperto che i topi hanno un'avversione per l'odore degli uomini e una preferenza per quello delle donne. Inoltre, gli animali erano più sensibili allo stress quando venivano toccati da uno sperimentatore maschio. Il team ha scoperto che lo stress influisce sull'effetto della ketamina: L'ormone di rilascio della corticotropina (CRH) media le risposte allo stress e viene rilasciato nella corteccia entorinale in risposta al profumo maschile. Se i ricercatori hanno aumentato l'attività del CRH, questo ha potenziato l'effetto antidepressivo della ketamina. Molti altri fattori sconosciuti potrebbero aver influenzato i risultati, come notano gli autori su Nature Neuroscience. Tuttavia, raccomandano di includere il sesso dello sperimentatore nella sezione dei metodi degli studi sugli animali e, se possibile, di tenere conto di questa variabile a livello statistico. Inoltre, dicono che la scoperta potrebbe portare a nuovi approcci terapeutici, come la somministrazione di ketamina in combinazione con sostanze che attivano il recettore CRH.
Spettro della scienza
Siamo partner di Spektrum der Wissenschaft e vogliamo rendere le informazioni audio più accessibili a te. Segui Spektrum der Wissenschaft se ti piacciono gli articoli .
Originalartikel auf Spektrum.deTitelbild: © unoL / Getty Images / iStock (Ausschnitt) Mäuse reagieren stressanfälliger bei einem Experiment, wenn ein Mann den Versuch durchführt (Symbolbild)


Gli esperti della scienza e della ricerca riferiscono sulle ultime scoperte nei loro campi – competenti, autentiche e comprensibili.