Screenshot YouTube / Apple
Retroscena

I prodotti Apple attesi nel 2026

Samuel Buchmann
16.1.2026
Traduzione: Leandra Amato

Quali caratteristiche avrà il prossimo iPhone? Ci sarà presto un MacBook conveniente? Apple entrerà nel settore della smart home? Uno sguardo alle voci di corridoio.

Se si crede alle fughe di notizie e alle analisi, quest'anno ci sarà una vera e propria ondata di nuovi gadget Apple. Molti di questi sono semplici upgrade con nuovi chip. Tuttavia, sono attesi anche alcuni prodotti completamente nuovi, tra cui un iPhone pieghevole e un hub per la casa intelligente. Ecco a te una panoramica delle voci attuali per il 2026. Tieni a mente però che nulla di tutto ciò è stato confermato da Apple.

iPhone: nuovo ciclo di prodotto e un foldable

Secondo alcune indiscrezioni, Apple sta cambiando il ciclo di produzione dei suoi smartphone: si pensa che in futuro, solo i modelli più costosi verranno rilasciati in autunno. L'iPhone normale e la linea «E» seguirebbero in primavera. A causa di questo cambiamento, potremmo non vedere un normale iPhone 18 nel 2026, perché non sarà rilasciato fino alla primavera del 2027. Anche l'iPhone Air difficilmente avrà un successore quest'anno. Non si sa se sia previsto un comeback, visti gli scarsi dati di vendita.

  • Novità e trend

    Apple avrebbe rinviato il prossimo iPhone Air

    di Samuel Buchmann

Tuttavia, l'iPhone 17e previsto per la primavera 2026 sembra essere certo. Lo smartphone entry-level di Apple avrà probabilmente MagSafe e lo stesso modem C1X dell'iPhone Air. Apple dovrebbe finalmente seppellire il design obsoleto con i bordi larghi del display e il notch. È previsto un alloggiamento come quello dell'iPhone 15 con Dynamic Island e, naturalmente, un aggiornamento del chip. Tuttavia, sul retro è presente una sola fotocamera.

L'iPhone 18 Pro sarà rilasciato come di consueto a settembre. Secondo quanto trapelato, l'alloggiamento non cambierà rispetto al predecessore. Anche la configurazione della fotocamera rimane invariata. La novità più importante è il sensore Face ID sotto il display, che dovrebbe rendere superfluo la Dynamic Island. Di conseguenza, l'immagine verrebbe interrotta solo da una fotocamera punch-hole in alto a sinistra. Questo non piacerà a tutti, poiché negli ultimi anni la Dynamic Island si è affermata come elemento di controllo pratico.

La funzione touch del controllo fotocamera potrebbe essere rimossa.
La funzione touch del controllo fotocamera potrebbe essere rimossa.
Fonte: Samuel Buchmann

C'è una gradita indiscrezione sul pulsante del controllo fotocamera: Apple potrebbe eliminare la funzionalità touch. I gesti di scorrimento non vengono quasi mai utilizzati perché spesso spostano accidentalmente le cose. A partire da iOS 26, l'iPhone chiede esplicitamente se si desidera attivare il funzionamento touch al momento della configurazione. Un semplice pulsante meccanico con un buon punto di pressione sarebbe la soluzione migliore per la maggior parte degli utenti.

Inoltre, dovrebbe esserci anche il primo chip a 2 nanometri. Si dice che l'A20 sia circa il 15% più veloce e il 30% più efficiente dell'A19, a vantaggio della durata della batteria. I progressi sarebbero dovuti a una nuova architettura di chip in cui la RAM è integrata sulla stessa scheda del resto del SoC. Finora la RAM è stata collocata su un livello separato sopra il SoC.

I leaker indicano il rosso scuro, il marrone e il viola come colori dell'iPhone 18 Pro.
I leaker indicano il rosso scuro, il marrone e il viola come colori dell'iPhone 18 Pro.
Fonte: MacRumors

Oltre al SoC, è probabile che l'iPhone 18 Pro riceva un modem di casa Apple – il C2 o il C1X. Quest'ultimo è già presente nell'iPhone Air, dove finora ha dimostrato il suo valore. L'iPhone 17 Pro utilizza ancora un modem Qualcomm. A differenza del C1X, supporta mmWave 5G, già diffuso in alcune grandi città statunitensi.

La più grande sensazione di quest'anno sarà probabilmente causata da un iPhone completamente nuovo: l'iPhone Fold. Apple è entrata tardi in questa categoria, quindi il prodotto deve essere più sofisticato della concorrenza. Secondo quanto trapelato, i californiani sarebbero riusciti a rendere la piega quasi invisibile. Anche il meccanismo della cerniera è particolarmente ben congegnato e stabile.

L'iPhone pieghevole di Apple dovrebbe essere privo di pieghe.
L'iPhone pieghevole di Apple dovrebbe essere privo di pieghe.
Fonte: 9to5Mac

Il display esterno dell'iPhone Fold sembra avere una diagonale di 5,3 pollici. Quando è aperto, misura 7,6 pollici. Con 4,5 millimetri, l'alloggiamento potrebbe essere ancora più sottile dell'iPhone Air (5,6 mm). Una volta piegato, il risultato è uno spessore di 9 millimetri, circa lo stesso del Samsung Galaxy Z Fold7. Proprio come l'iPhone 18 Pro, la Dynamic Island sarà probabilmente omessa e si prevedono solo due fotocamere sul retro. Il prezzo sarà probabilmente superiore a 2000 dollari.

Mac: aggiornamenti del chip e un nuovo monitor

Il 2026 sarà probabilmente un anno di aggiornamento di chip. L'M5 presentato in autunno troverà posto nel MacBook Air in primavera. Un M5 Mac Mini e un M5 iMac dovrebbero seguire nel corso dell'anno. Il MacBook Pro con M5 Pro e M5 Max è atteso per gennaio o febbraio. Il Mac Studio con M5 Max e M5 Ultra seguirà probabilmente al WWDC in estate.

  • Retroscena

    L'M5 di Apple alla prova

    di Samuel Buchmann

È improbabile che per questi dispositivi siano disponibili nuovi design o nuove funzionalità importanti oltre al chip. Tuttavia, circolano voci secondo cui Apple starebbe progettando un MacBook Pro con nuovo design e chip M6, un alloggiamento più sottile e un display OLED già nell'inverno del 2026. Tuttavia, questo potrebbe non apparire prima dell'inizio del 2027. In ogni caso, potrebbe valere la pena di pazientare fino ad allora se vuoi un nuovo portatile Pro.

Il design del MacBook Pro cambierà probabilmente solo con la generazione M6.
Il design del MacBook Pro cambierà probabilmente solo con la generazione M6.
Fonte: Samuel Buchmann

Secondo quanto trapelato, Apple amplierà presto la sua gamma con un MacBook low cost al di sotto dei 1000 dollari. Il chip utilizzato sembra essere l'A18 Pro (dall'iPhone 16 Pro). Offre prestazioni simili a quelle dell'M1 e sarebbe quindi abbastanza potente per le applicazioni Office.

L'analista Ming-Chi Kuo ipotizza un normale display LCD senza ProMotion o oscuramento locale. Si dice che abbia una diagonale di 13 pollici, leggermente inferiore a quella del MacBook Air da 13,3 pollici. Come l'iMac, il MacBook conveniente potrebbe essere disponibile in colori vivaci come il blu, il rosa e il giallo.

Insieme al Mac Studio, al WWDC di quest'estate è atteso un nuovo Studio Display. La versione attuale ha quasi quattro anni e già al momento del lancio si basava su una tecnologia obsoleta. Il suo successore potrebbe utilizzare un nuovo display di LG, che il produttore presenterà al CES nel proprio monitor (il 27GM950B). Utilizza un'illuminazione mini LED e un design del pannello che mira a ridurre al minimo il blooming. La luminosità massima è di ben 1250 nit.

Lo schermo LG 27GM950B con risoluzione 5K potrebbe essere la base del nuovo Studio Display.
Lo schermo LG 27GM950B con risoluzione 5K potrebbe essere la base del nuovo Studio Display.
Fonte: LG

Resta da vedere se oltre alla versione da 27 pollici ci sarà anche una versione più grande dello Studio Display. Secondo gli analisti, sono attualmente in fase di sviluppo due monitor. Il più grande di questi potrebbe essere uno Studio Display da 32 pollici o un nuovo Pro Display XDR. Per quest'ultimo non ci sono ancora voci su un lancio nel 2026.

Il nuovo pannello di LG potrebbe essere utilizzato anche in un iMac Pro da 27 pollici. Le informazioni disponibili al riguardo sono ancora molto scarse. Se verrà rilasciato nel 2026, allora presumibilmente con M5 Pro o M5 Max e un raffreddamento migliore rispetto al normale iMac.

  • Test del prodotto

    iMac M4 alla prova: bello, ma a cosa serve?

    di Samuel Buchmann

Casa: hub e telecamere di sicurezza

Già un anno fa si vociferava di un Smarthome Hub di Apple. A quanto pare, però, il prodotto 2025 non era ancora pronto, presumibilmente perché Siri è una funzione chiave e si è fatta attendere a lungo. Il momento arriverà nel 2026: l'«Home Hub» diventerà un centro di comando per tutti i tipi di prodotti per la casa intelligente che possono già essere integrati nell'app Home di Apple. Ad esempio, luci, tapparelle, sensori di temperatura o telecamere di sicurezza.

  • Novità e trend

    Siri riceve un cervello da Google

    di Samuel Buchmann

Secondo quanto trapelato, l'hub assomiglia a un iPad da 7 pollici. Probabilmente sarà disponibile in due versioni: una per il montaggio a parete e una con un altoparlante come supporto. Un sensore riconosce l'avvicinarsi di una persona, modificando le informazioni sul display. L'hub avrebbe un proprio sistema operativo chiamato HomeOS. Il prezzo dovrebbe essere di circa 350 dollari. Amazon Echo Show 11 con un concetto simile costa 200 dollari.

Una variante dell'hub potrebbe assomigliare a un HomePod con display.
Una variante dell'hub potrebbe assomigliare a un HomePod con display.
Fonte: Yanko Design

Più avanti nel corso dell'anno, Apple starebbe entrando ancora di più nel settore della casa intelligente e starebbe progettando una propria telecamera di sicurezza interna. È anche possibile pensare a serrature o campanelli intelligenti. Apple sarebbe ben posizionata per questi prodotti perché ha guadagnato molta fiducia nel corso degli anni concentrandosi sulla sicurezza dei dati e sulla privacy.

Secondo quanto trapelato, l'HomePod mini riceverà un aggiornamento in primavera con un nuovo chip e nuove opzioni di colore con lo stesso design di prima. Lo stesso vale per l'Apple TV. Grazie a un nuovo chip, supporterà l'Apple Intelligence e fungerà anche da hub domestico intelligente per lo standard multipiattaforma Matter. Infine, ma non meno importante, l'AirTag 2 potrebbe essere rilasciato nel 2026, con un nuovo chip, una visualizzazione più accurata della batteria e un migliore tracciamento in movimento.

iPad: OLED per il Mini

L'iPad è uno di quei prodotti in cui i miglioramenti diventano sempre più difficili. Anche se i nuovi chip offrono maggiori prestazioni, la maggior parte degli utenti ha bisogno dei tablet solo per contenuti multimediali. La maggior parte delle indiscrezioni sugli aggiornamenti per il 2026 non sembrano essere spettacolari.

L'iPad Air riceverà probabilmente solo un aggiornamento del chip. L'OLED rimane riservato al Pro e forse presto anche al Mini. Almeno se si crede alle voci.
L'iPad Air riceverà probabilmente solo un aggiornamento del chip. L'OLED rimane riservato al Pro e forse presto anche al Mini. Almeno se si crede alle voci.
Fonte: Apple

Il normale iPad riceverà probabilmente il chip A19 e 8 GB di RAM (anziché 6 GB come in precedenza) per il supporto di Apple Intelligence in primavera. Un nuovo design sembra improbabile. Questo vale anche per l'iPad Air, che riceverà l'M4 ed eventualmente il modem C1X. Entrambi potrebbero garantire una maggiore durata della batteria.

I maggiori progressi sono attesi con l'iPad Mini. Dopo l'iPad Pro, sarà il secondo iPad con un display OLED in tandem. Si parla anche di un design impermeabile senza fori per gli altoparlanti. Si dice invece che Apple stia lavorando a un sistema audio basato sulle vibrazioni sotto il display. Il chip utilizzato sarebbe l'A19 Pro o l'imminente A20 Pro. In quest'ultimo caso, l'iPad Mini probabilmente non vedrà la luce prima dell'autunno.

  • Retroscena

    L'OLED tandem è una follia brillante

    di Samuel Buchmann

Watch: una piccola novità al polso

Anche per l'Apple Watch non sono previste novità. La Serie 12 potrebbe avere una misurazione del livello di glucosio nel sangue e un nuovo chip, ma non un nuovo design. Non ci sono ancora voci per l'Ultra e l'SE. È molto probabile che Apple non aggiornerà i due modelli fino al 2027.

Quale prodotto Apple attendi di più nel 2026? Cosa non ti piace e cosa vorresti vedere? Fammelo sapere nei commenti.

Immagine di copertina: Screenshot YouTube / Apple

A 119 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar

Le mie impronte digitali cambiano talmente spesso che il mio MacBook non le riconosce più. Il motivo? Se non sono seduto davanti a uno schermo o in piedi dietro a una telecamera, probabilmente mi trovo appeso a una parete di roccia mantenendomi con i polpastrelli. 


Smartphone
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Notebook
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Smart home
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Retroscena

Curiosità dal mondo dei prodotti, uno sguardo dietro le quinte dei produttori e ritratti di persone interessanti.

Visualizza tutti

Potrebbero interessarti anche questi articoli

  • Retroscena

    Evento iPhone del 9 settembre: cosa aspettarsi

    di Samuel Buchmann

  • Retroscena

    Evento iPhone del 9 settembre: cosa aspettarsi

    di Samuel Buchmann

  • Retroscena

    7 dettagli sui nuovi iPhone

    di Samuel Buchmann

79 commenti

Avatar
later