Novità aziendali

I nostri prodotti più venduti a Natale

Alex Hämmerli
22.12.2016
Traduzione: tradotto automaticamente

Da stampanti fotografiche e set per fonduta a droni e occhiali per la realtà virtuale: Sappiamo cosa si regaleranno gli svizzeri per Natale quest'anno. Una cosa è già chiara: non è solo lo shopping a essere digitale, ma anche i regali.

Lo shopping natalizio della popolazione locale si svolge sempre più spesso online. Ciò si riflette in un forte aumento delle vendite presso Digitec Galaxus, il più grande rivenditore online della Svizzera. Ma cosa c'è sotto l'albero di Natale quest'anno? Abbiamo le risposte.

Tecnologia, gadget e aggeggi

Questo Natale è più digitale che mai: i prodotti più venduti da Digitec e Galaxus prima di Natale includono una vasta gamma di dispositivi elettronici di tutte le categorie. La tendenza alla tecnologia è arrivata, anche nel settore dei giocattoli: Digitec e Galaxus stanno vendendo un numero superiore alla media di articoli di robotica e figure interattive. Ad esempio, il cane robot WowWee Chip, il robot programmabile Mobsya Wireless Thymio o il bruco apprendente Flitzi di Fisher-Price. Anche gli Hatchimals, peluche interattivi dai colori vivaci che si schiudono da un uovo, sono esauriti da settimane in Svizzera e in molti altri paesi. "La tendenza verso questi giocattoli è destinata a crescere ulteriormente nei prossimi anni", afferma Hendrik Blijdenstein, responsabile degli acquisti e membro del consiglio di amministrazione di Digitec Galaxus.

Anche i droni sono estremamente popolari. Nelle vendite natalizie di quest'anno, le vendite di oggetti volanti telecomandati sono aumentate ancora una volta in modo significativo, diventando uno dei prodotti più richiesti da Digitec e Galaxus. Attualmente rappresentano circa un terzo delle vendite totali di giocattoli. La preferenza dei clienti svizzeri per i dispositivi di alta qualità è sorprendente; il Mavic di DJI o il Typhoon di Yuneec rientrano in questa categoria, ad esempio. Tuttavia, anche i droni entry-level più economici sono molto richiesti, soprattutto come regalo di Natale.

Rispetto al Natale 2015, anche i cosiddetti powerbank, ovvero le batterie esterne per dispositivi mobili come smartphone e tablet, hanno venduto molto bene quest'anno. Le vendite di powerbank sono aumentate di circa la metà rispetto all'anno precedente. Il motivo è il cambiamento del comportamento degli utenti: La musica e i video in streaming, così come i giochi per dispositivi mobili, sono ormai una consuetudine e richiedono quindi una grande quantità di batteria.

Gli occhiali per la realtà virtuale sono di gran moda nel settore dei giochi quest'inverno, con tre modelli: gli occhiali VR per Playstation 4, oltre ai modelli Oculus Rift e HTC Vive. I gadget sono disponibili solo da quest'anno e le vendite sono aumentate esponenzialmente nei primi mesi di vendita. "Tuttavia, a causa dei prezzi elevati (costano dai 500 franchi in su), sospettiamo che si tratti di prodotti che i nostri clienti acquistano principalmente per se stessi per Natale, piuttosto che per finire sotto l'albero di Natale", afferma Blijdenstein.

D'altro canto, console di gioco, videogiochi, action camera (in particolare la nuova GoPro Hero 5 Black), stampanti fotografiche (Canon Selphy e HP Sprocket), luci che possono essere controllate tramite smartphone (Philips Hue) e altoparlanti portatili che riproducono musica tramite Bluetooth. I modelli più venduti sono quelli di Ultimate Ears, JBL e Bose. .

Design di metà secolo e Lego Technic

Oltre alla tecnologia, gli svizzeri troveranno anche molti oggetti tradizionali sotto l'albero di Natale. In particolare, la tendenza al design di metà secolo che caratterizza molti appartamenti e case di oggi. Quest'anno, ad esempio, i carrelli di servizio - piccoli tavoli con ruote per appoggiare cibo o alcolici - stanno vendendo meglio che mai: le vendite di Galaxus sono più che quintuplicate in vista del Natale rispetto all'anno precedente. Gli acquirenti locali online stanno acquistando anche molti accessori da bar, come eleganti apribottiglie e bicchieri da cocktail da abbinare.

Quest'anno le vendite di Galaxus sono più che quintuplicate rispetto all'anno precedente.

I regali tradizionali di quest'anno includono anche molti gioielli e orologi, oltre a elettrodomestici da cucina come pastaioli. Quest'ultima riflette la tendenza a cucinare in casa e a mangiare sano. Gli elettrodomestici da cucina sono dominati dai modelli di KitchenAid, Kenwood e Bosch. Altri elettrodomestici da cucina particolarmente popolari a Natale sono i set di raclette e fondue.

Quando si tratta di regali di Natale classici, i vecchi modelli di ruolo brillano ancora: Mentre gli uomini ordinano spesso gioielli da donna, le donne acquistano a Natale cacciaviti a batteria di alta qualità (Bosch) e rasoi con una frequenza superiore alla media. Tra questi ultimi, il OneBlade di Philips è un successo di quest'anno. Gli spazzolini elettrici, invece, sono molto apprezzati da entrambi i sessi e a Natale si vendono quasi il doppio rispetto alla media annuale. Anche i bambini possono trovare un'ottima occasione per acquistare i loro prodotti. I bambini possono anche aspettarsi regali tradizionali: il marchio di giocattoli Lego si è ritagliato uno spazio considerevole sotto l'albero di Natale. I modelli Lego Technic, tra cui una Porsche, un escavatore a pale e un trattore, quest'anno stanno vendendo molto meglio rispetto al Natale 2015. Anche le slitte e i bob di Davos stanno andando molto meglio dell'anno scorso a Galaxus. Quindi gli svizzeri non si lasciano rovinare l'umore invernale dalla mancanza di neve.

Prodotti selezionati da questo articolo

LEGO Porsche 911 GT3 RS (42056, LEGO Technic)
LEGO
CHF999.–

LEGO Porsche 911 GT3 RS

42056, LEGO Technic

A 15 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar
Alex Hämmerli
Senior Public Relations Manager
Alex.Haemmerli@digitecgalaxus.ch

Presso Digitec Galaxus sono responsabile per lo scambio di informazioni con giornalisti e blogger. Le buone storie sono la mia passione; per questo mi tengo sempre aggiornato.

Commenti

Avatar