Novità e trend

I migliori biopic di tutti i tempi

Vanessa Büchel
26.5.2017
Traduzione: tradotto automaticamente

Esistono davvero, e in tutti i tipi di situazioni di vita: Gli eroi! Può darsi che ognuno abbia il proprio modello personale, ma ci sono persone che vengono ricordate per azioni grandiose o addirittura sconvolgenti - per sempre, ovviamente. Queste persone dovrebbero essere celebrate a dovere, preferibilmente con un film sulla loro storia.

I viaggi del giovane Che (2004)

  • Diretto da: Walter Salles
  • Attori: Gael García Bernal e Rodrigo de la Serna
  • Fatti veri: Il rivoluzionario, il medico, il poeta e l'autore, il guerrigliero, il leader di un intero esercito di ribelli e l'eroe di una nazione: Che Guevara è considerato una delle figure più importanti della storia della Rivoluzione cubana.

Il vero Che ha avuto anche una vita da studente.

Walk the Line (2005)

  • Diretto da: James Mangold
  • Attori: Joaquin Phoenix e Reese Witherspoon
  • Fatti veri: Johnny Cash, noto anche come "Man in Black", ha fatto la storia della musica con le sue canzoni country. Con la grande fama arrivarono anche i problemi di droga, ma l'amore eterno per June Carter domò il musicista.

È una leggenda e ha plasmato il genere country come nessun altro del Sud dopo di lui. Il ritratto di "Walk the Line" mostra le vere sofferenze e i veri amori di Johnny Cash (Joaquin Phoenix) senza trattenersi. June Carter (Reese Witherspoon) porta l'amore e dà alla storia un tocco romantico. Non solo per i fan sfegatati del country, ma per chiunque sia interessato alla storia della musica.

Quando la leggenda della musica Johnny Cash morì nel 2003, il mondo si fermò per un momento. Con canzoni come "Walk the Line", "Hurt" e "Ring on Fire", è diventato una leggenda e ha plasmato un'intera generazione. Resta da vedere se l'adattamento cinematografico di Mangold renderà giustizia alla sua vita, ma di certo il regista ha creato un monumento cinematografico.

Un po' di curiosità cinematografica a margine: una versione della hit di Johnny Cash "Hurt" suona nel trailer del film di supereroi "Logan". Il regista del film? James Mangold.

Milk (2008)

  • Direttore: Gus Van Sant
  • Attori: Sean Penn, James Franco e Emile Hirsch
  • Fatti veri: Harvey Bernard Milk è stato il primo politico statunitense a dichiarare apertamente la propria omosessualità. Si è battuto per i diritti di gay e lesbiche e sognava un mondo in cui gli omosessuali potessero vivere liberamente.

Un altro martire.

Un altro martire che è morto per le sue convinzioni: Harvey Milk è spesso lodato come il Martin Luther King del movimento per i diritti gay.

Bronson (2008)

  • Diretto da: Nicolas Winding Refn
  • Attore: Tom Hardy
  • Fatti veri: È considerato il prigioniero più spietato della Gran Bretagna. L'inglese Charles Bronson avrebbe dovuto scontare solo sette anni di prigione, ma fu detenuto per un totale di 40 anni a causa della sua enorme aggressività.

Il vero Charles Bronson è un uomo di successo.

Fiore del deserto (2009)

  • Diretto da: Sherry Hormann
  • Attori: Liya Kebede, Sally Hawkins e Timothy Spall
  • Fatti veri: È la storia di una giovane ragazza che fugge dalle costrizioni della società e arriva in alto. Da ragazza nomade somala a top model internazionale: Waris Dirie ce l'ha fatta.

Waris Dirie dimostra di essere un'artista di successo.

Waris Dirie mostra a tutti: Da lavapiatti a milionaria, o da ragazza nomade a top model: tutto è possibile al giorno d'oggi. E non solo in America, ma anche in altre parti del mondo. Dimostra a tutte le donne del mondo che possono raggiungere qualsiasi obiettivo se credono in se stesse e non perdono mai la speranza. La storia di una donna forte che ha affrontato molti ostacoli nella vita, ma li ha superati con coraggio.

J. Edgar (2011)

  • Diretto da: Clint Eastwood
  • Attori: Leonardo DiCaprio, Armie Hammer e Naomi Watts
  • Fatti veri: J. Edgar Hover è stato il sesto capo del Bureau of Investigation (BOI) dal 1924 e il primo capo del Federal Bureau of Investigation (FBI) dal 1935 fino alla sua morte nel 1972.

Voleva fama e potere. Cerca costantemente la verità e non si fa scrupoli a usarla come arma. J. Edgar Hoover (Leonardo DiCaprio) è stato il capo del Federal Bureau of Investigation (FBI) per quasi 50 anni. Sopravvive ai mandati di otto presidenti, è uno degli uomini più potenti d'America durante tre guerre e lotta per la verità, non sempre rispettando appieno la legge per garantire la protezione dei suoi connazionali.

La versione cinematografica di J. Edgar Hoover (Leonardo DiCaprio) è un film che racconta la sua storia.

Il regista Clint Edgar è un uomo molto vulnerabile.

Mavericks - Vivi il tuo sogno (2012)

  • Diretto da: Curtis Hanson e Michael Apted
  • Attori: Gerard Butler e Jonny Weston
  • Fatti veri: Nessun nome è stato cambiato. Il surfista Jay Moriarity e il mito dell'onda gigante di Mavericks, in California, esistono davvero - al 100%!

Mandela - La lunga strada verso la libertà (2013)

  • Diretto da: Justin Chadwick
  • Attore: Idris Elba
  • Fatti veri: Una vita per la libertà e la democrazia: Nelson Mandela è stato un attivista e politico sudafricano e ha combattuto per decenni contro l'apartheid.

La scoperta dell'infinito (2014)

Basato sulle memorie di Jane Hawking "L'amore ha undici dimensioni: La mia vita con Stephen Hawking", il film biografico racconta la storia dello straordinario scienziato naturale Stephen Hawking.

E' la storia di un uomo che ha fatto la storia della sua vita.

Selma (2014)

Il risentimento si è accumulato e i neri iniziano a manifestare con tutte le loro forze, guidati da King.

Il grande viaggio - Wild (2014)

  • Regista: Jean-Marc Vallée
  • Attori: Reese Witherspoon e Laura Dern
  • Fatti veri: Cheryl Strayed ha percorso 1600 chilometri a piedi attraverso la natura selvaggia. Ha dovuto lottare più volte contro le paure, ma incoraggia tutti: "Puoi farcela! Sii forte e coraggioso!", ripeteva a se stessa.

Una serie di tristi colpi del destino spinge Cheryl Strayed (Reese Witherspoon) a intraprendere un viaggio estremo. Con troppi bagagli e poca esperienza di trekking, decide di percorrere il Pacific Crest Trail sulla costa occidentale degli Stati Uniti.

1600 chilometri e pura natura selvaggia la attendono.

Frustrata dalle bassezze della sua vita, Cheryl spera nel perdono, perché da anni è in lotta con se stessa. Lungo il cammino, affronta il caldo, il freddo, la fame e la sete e scopre un lato completamente nuovo di se stessa. La spietatezza della natura le apre gli occhi e le dona una nuova speranza.

La donna d'oro (2015)

Vienna, Seconda Guerra Mondiale: i nazisti derubano la famiglia Maria Altmann (Helen Mirren) di diverse opere d'arte. La famiglia allargata è costretta a lasciare il paese e fugge nel continente nordamericano.

Molti decenni dopo, la famiglia Altmann è costretta a lasciare il paese e a fuggire nel continente nordamericano.

Molti decenni dopo, quando Maria ha già raggiunto un'età avanzata e vive da tempo negli Stati Uniti, la donna ebrea si fa coraggio e parte per la sua vecchia patria. Il quadro "Adele d'oro", che mostra sua zia Adele (Antje Traue) ritratta da Gustav Klimt (Moritz Bleibtreu), le sta particolarmente a cuore. Insieme all'avvocato Randol Schoenberg (Ryan Reynolds), combatte per riavere ciò che appartiene di diritto alla sua famiglia.

L'avvocato Maria Altele è un'attrice di successo.

Nel 2006, Maria Altmann ha potuto finalmente gioire perché, dopo una lunga battaglia legale, ha ottenuto cinque dipinti di Gustav Klimt che appartenevano a suo zio e che erano stati esposti nella Galleria del Palazzo Belvedere di Vienna dopo il saccheggio nazista. Tra questi c'è il dipinto "Adele Blocher-Bauer I", che ora è esposto alla Neue Galerie di Manhattan.

Straight Outta Compton (2015)

Si tratta di un film che non è un film.

Hacksaw Ridge (2016)

  • Diretto da: Mel Gibson
  • Attori: Andrew Garfield, Teresa Palmer, Vince Vaughn, Luke Bracey e Sam Worthington
  • Fatti veri: Desmond Doss (1919-2006) è stato l'eroe di guerra con una marcia in più durante la Seconda Guerra Mondiale: senza mai toccare un'arma, ha salvato più vite di qualsiasi altro soldato.

Seconda guerra mondiale: il giovane Desmond Doss (Andrew Garfield) si arruola per il servizio militare a condizione di non toccare mai un'arma. Anche l'addestramento è una lotta, poiché i suoi superiori, il Capitano Glover (Sam Worthington) e il Sergente Howell (Vince Vaughn), così come il suo compagno Smitty (Luke Bracey), gli rendono le cose estremamente difficili.

Nessuno lo prende davvero in considerazione.

Nessuno lo prende sul serio e lo vuole con sé, perché per gli altri è solo un'appendice inutile da proteggere. Doss è cresciuto come un devoto cristiano e ha seguito un rigido codice morale per tutta la vita. Fortemente radicato nella sua fede, si rifiuta di togliere la vita a un'altra persona.

Quando finalmente viene ucciso, Doss si rifiuta di farlo.

Quando finalmente viene autorizzato ad andare in guerra senza armi, il suo cuore si solleva. La sua amata Dorothy (Teresa Palmer) lo aspetta a casa mentre lui e i suoi compagni combattono per il loro paese nella battaglia per Okinawa. Doss, il medico devoto, salva più vite di quante nessuno avrebbe mai pensato fossero possibili in precedenza.

Quello che all'inizio nessuno poteva credere, in seguito valse al veterano Desmond Doss la Medaglia d'Onore. Doss aveva una forte fede e non si lasciò scoraggiare. Inizialmente trattato con ostilità dai suoi commilitoni, questi non osavano più scendere sul campo di battaglia senza il cristiano. Il 29 aprile 1945, il reggimento di Doss mosse i primi passi sul campo di battaglia nella battaglia di Okinawa, dove li attendevano i crudeli giapponesi.

Incredibile ma vero: alla fine, quasi 100 soldati dovevano la loro vita a Doss. Il suo superiore giurò che il giovane aveva salvato 100 dei suoi uomini, ma il modesto Doss parlò di "solo" 50, così i due si accordarono su 75 per i quali l'americano avrebbe dovuto essere onorato.

Un Regno Unito (2016)

Amma Asante racconta la storia di Seretse e Ruth Williams.

E ora tocca a te! Raccontaci nei commenti quale storia ti ha toccato di più o quale biopic ti ha fatto versare più lacrime. E magari ti viene in mente un film che non è stato inserito nella nostra lista e che racconta la storia del tuo eroe personale: faccelo sapere!

E se i tuoi modelli di riferimento sono forse solo tuo padre o tua madre, abbiamo quello che fa per te per mostrarglielo:

A 3 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar

Trascorro la mia vita quotidiana scrivendo, mangiando, facendo sport e dormendo - e in mezzo c'è molto umorismo. Amo l'estate, il gelato, il cioccolato, i tramonti e il camminare a piedi nudi. Viaggiare, esplorare nuovi mondi e vivere avventure. E non c'è niente di meglio di una buona pizza con buoni amici per un buon film. 


Novità e trend

Dal nuovo iPhone al revival della moda anni '80. La redazione fa chiarezza.

Visualizza tutti