Novità e trend

I migliori biopic di tutti i tempi

Vanessa Büchel
26.5.2017
Traduzione: tradotto automaticamente

Esistono davvero, e in tutti i tipi di situazioni di vita: Gli eroi! Può darsi che ognuno abbia il proprio modello personale, ma ci sono persone che vengono ricordate per azioni grandiose o addirittura sconvolgenti - per sempre, ovviamente. Queste persone dovrebbero essere celebrate a dovere, preferibilmente con un film sulla loro storia.

Che siano già decedute o ancora in vita, queste persone hanno toccato i nostri cuori e creato qualcosa di molto speciale che rimarrà per sempre nei nostri ricordi. Per far sì che i nostri eroi continuino a far venire la pelle d'oca ai nostri figli e ai loro figli, ci sono film che raccontano la storia delle loro vite. A questo punto: grazie Hollywood per averci mostrato che esistono ancora dei veri eroi. La fabbrica dei sogni continua a regalarci i cosiddetti biopic, perché come sappiamo le storie vere sono le più toccanti e riempiono i botteghini dei cinema. Che si tratti di scienza, sport o arte, queste persone hanno realizzato qualcosa che durerà più a lungo del loro tempo sulla terra. Hanno creato un ricordo che possiamo ammirare sul grande schermo. E infine, diventano i nostri modelli personali e ci spronano a credere nei nostri sogni, perché anche loro ce l'hanno fatta.

I viaggi del giovane Che (2004)

  • Diretto da: Walter Salles
  • Attori: Gael García Bernal e Rodrigo de la Serna
  • Fatti veri: Il rivoluzionario, il medico, il poeta e l'autore, il guerrigliero, il leader di un intero esercito di ribelli e l'eroe di una nazione: Che Guevara è considerato una delle figure più importanti della storia della Rivoluzione cubana.

Walter Salles racconta la storia di un giovane Che Guevara che non ha ancora perso la speranza nel mondo e nel bene. Il ventitreenne Ernesto "Che" Guevara (Gael García Bernal) sta per laurearsi in medicina a Buenos Aires. Decide di intraprendere un lungo viaggio con il suo amico Alberto Granado (Rodrigo de la Serna) nel 1952. A bordo di una vecchia moto sgangherata, i due argentini progettano di percorrere prima il loro paese e poi il continente sudamericano. In totale li attendono circa 13.000 chilometri di avventura. Nella bonaria convinzione che tutti nel mondo vivano con gli stessi standard dell'Argentina, partono. Ma dopo poco tempo, il Che si rende conto che la realtà è molto diversa. Povertà, squallore e disuguaglianza ovunque. E nessuno che li aiuti. Che Guevara si trasforma da studente a rivoluzionario.

Il vero Che ha avuto anche una vita da studente.

Anche il vero Che aveva un lungo viaggio alle spalle. Nel dicembre del 1951, l'ex combattente per la libertà partì con il suo amico d'infanzia e viaggiò verso le vaste distese del continente sud e centroamericano. Contrariamente a tutte le sue aspettative, la dura realtà gli aprì gli occhi. Il viaggio gli fece capire le condizioni politiche, economiche e sociali in cui devono vivere le persone in altri paesi. Il viaggio lo ha trasformato nel Che che conosciamo così bene dai libri di storia e dalle magliette acquistate da ignari adolescenti nei centri commerciali. Il rivoluzionario che sognava di migliorare Cuba e il mondo è nato sulla strada. Che Guevara è stato un leader chiave dell'esercito ribelle durante la rivoluzione cubana dal 1956 al 1959. Il grande eroe di un'intera nazione morì nell'ottobre del 1967 - fu giustiziato per ordine del presidente boliviano René Barrientos Ortuño.

Walk the Line (2005)

  • Diretto da: James Mangold
  • Attori: Joaquin Phoenix e Reese Witherspoon
  • Fatti veri: Johnny Cash, noto anche come "Man in Black", ha fatto la storia della musica con le sue canzoni country. Con la grande fama arrivarono anche i problemi di droga, ma l'amore eterno per June Carter domò il musicista.

È una leggenda e ha plasmato il genere country come nessun altro del Sud dopo di lui. Il ritratto di "Walk the Line" mostra le vere sofferenze e i veri amori di Johnny Cash (Joaquin Phoenix) senza trattenersi. June Carter (Reese Witherspoon) porta l'amore e dà alla storia un tocco romantico. Non solo per i fan sfegatati del country, ma per chiunque sia interessato alla storia della musica.

Quando la leggenda della musica Johnny Cash morì nel 2003, il mondo si fermò per un momento. Con canzoni come "Walk the Line", "Hurt" e "Ring on Fire", è diventato una leggenda e ha plasmato un'intera generazione. Resta da vedere se l'adattamento cinematografico di Mangold renderà giustizia alla sua vita, ma di certo il regista ha creato un monumento cinematografico.

Un po' di curiosità cinematografica a margine: una versione della hit di Johnny Cash "Hurt" suona nel trailer del film di supereroi "Logan". Il regista del film? James Mangold.

Milk (2008)

  • Direttore: Gus Van Sant
  • Attori: Sean Penn, James Franco e Emile Hirsch
  • Fatti veri: Harvey Bernard Milk è stato il primo politico statunitense a dichiarare apertamente la propria omosessualità. Si è battuto per i diritti di gay e lesbiche e sognava un mondo in cui gli omosessuali potessero vivere liberamente.

L'America degli anni '70: Harvey Milk (Sean Penn) è il primo gay a sedere nel consiglio comunale di San Francisco. Poi arriva la notizia shock: Milk viene ucciso dal suo collega omofobo nel 1978. Con quest'opera biografica, Gus Van Sant rende omaggio a un uomo che ha osato reagire e che ha lottato fino alla fine per avere una voce nella società. Il film biografico si concentra in particolare sull'ambiente di Milk, mostrando come è diventato l'uomo che era. Inizialmente amato e sostenuto dall'amico Scott Smith (James Franco), divenne il mentore del giovane attivista Cleve Jones (Emile Hirsch) e divenne un modello per un'intera generazione.

Un altro martire.

Un altro martire che è morto per le sue convinzioni: Harvey Milk è spesso lodato come il Martin Luther King del movimento per i diritti gay.

Bronson (2008)

  • Diretto da: Nicolas Winding Refn
  • Attore: Tom Hardy
  • Fatti veri: È considerato il prigioniero più spietato della Gran Bretagna. L'inglese Charles Bronson avrebbe dovuto scontare solo sette anni di prigione, ma fu detenuto per un totale di 40 anni a causa della sua enorme aggressività.

La sua intera vita ruota intorno alla violenza. Già da bambino, Michael Peterson (Tom Hardy), che da allora ha cambiato il suo nome in Charles Bronson, aggredisce i suoi insegnanti e a vent'anni tenta di rapinare una banca. È chiaro che Bronson è destinato a finire in prigione. La fallita rapina in banca gli vale una condanna a sette anni di carcere, che viene ripetutamente prolungata perché Bronson dà libero sfogo al suo temperamento anche dietro le sbarre e non riesce a contenere la sua rabbia. Quando finalmente viene rilasciato, inizia una carriera come pugile. L'inglese si fa strada nella società londinese. Ma dopo soli 68 giorni, la sua vecchia vita lo raggiunge: Bronson rapina un gioielliere. Ancora una volta lo attende la prigione, dove diventa famoso per gli innumerevoli sequestri di persona, i brutali pestaggi e gli incredibili scoppi d'ira. L'inglese è più temuto di Barbanera nei "Pirati dei Caraibi" e mette tutti in fuga con il suo sguardo di aggressività indiscriminata.

Il vero Charles Bronson è un uomo di successo.

Il vero Charles Bronson è ancora oggi in un carcere di massima sicurezza. E probabilmente ci rimarrà per quelli che sembrano i prossimi cento anni. Dopo oltre 120 cambi di prigione, le guardie carcerarie e il sistema giudiziario hanno perso ogni speranza di calmarlo. Durante uno dei suoi numerosi sequestri nel 1983, Bronson tenne diverse vittime sul tetto della prigione di Broadmoor e le liberò solo dopo 47 ore. I danni ammontarono a 750.000 sterline e Bronson fu mandato in un ospedale psichiatrico. È solo un esempio della follia criminale del britannico. L'ormai 64enne è stato drogato più volte durante i suoi anni di prigione e ha trascorso la maggior parte del suo tempo in isolamento.

Fiore del deserto (2009)

  • Diretto da: Sherry Hormann
  • Attori: Liya Kebede, Sally Hawkins e Timothy Spall
  • Fatti veri: È la storia di una giovane ragazza che fugge dalle costrizioni della società e arriva in alto. Da ragazza nomade somala a top model internazionale: Waris Dirie ce l'ha fatta.

Basato sul romanzo autobiografico di Waris Dirie (Liya Kebede), che è un bestseller mondiale, Sherry Hormann racconta l'incredibile storia di una ragazza nomade della Somalia in "Desert Flower". Waris cresce nel deserto e all'età di 14 anni viene data in sposa con la forza a un uomo molto più anziano. Ma la ragazza decide di fuggire e viene accolta dalla famiglia della madre nella capitale somala, che le procura un lavoro presso l'ambasciata somala a Londra. Quando finalmente deve partire dopo molto tempo, trova lavoro come addetta alle pulizie in un ristorante della grande città inglese. Lì incontra la sua futura amica e confidente Marilyn (Sally Hawkins), che la accompagna in ogni momento. E all'improvviso tutto cambia: Waris viene scoperta dal fotografo delle star Terence Donaldson (Timothy Spall), che la aiuta a diventare una top model di fama internazionale.

Waris Dirie dimostra di essere un'artista di successo.

Waris Dirie mostra a tutti: Da lavapiatti a milionaria, o da ragazza nomade a top model: tutto è possibile al giorno d'oggi. E non solo in America, ma anche in altre parti del mondo. Dimostra a tutte le donne del mondo che possono raggiungere qualsiasi obiettivo se credono in se stesse e non perdono mai la speranza. La storia di una donna forte che ha affrontato molti ostacoli nella vita, ma li ha superati con coraggio.

J. Edgar (2011)

  • Diretto da: Clint Eastwood
  • Attori: Leonardo DiCaprio, Armie Hammer e Naomi Watts
  • Fatti veri: J. Edgar Hover è stato il sesto capo del Bureau of Investigation (BOI) dal 1924 e il primo capo del Federal Bureau of Investigation (FBI) dal 1935 fino alla sua morte nel 1972.

Voleva fama e potere. Cerca costantemente la verità e non si fa scrupoli a usarla come arma. J. Edgar Hoover (Leonardo DiCaprio) è stato il capo del Federal Bureau of Investigation (FBI) per quasi 50 anni. Sopravvive ai mandati di otto presidenti, è uno degli uomini più potenti d'America durante tre guerre e lotta per la verità, non sempre rispettando appieno la legge per garantire la protezione dei suoi connazionali.

La versione cinematografica di J. Edgar Hoover (Leonardo DiCaprio) è un film che racconta la sua storia.

La versione cinematografica della sua vita inizia dalla sua infanzia e lo mostra come un uomo emergente fino alla morte del direttore dell'FBI. Clint Eastwood crea un'opera dagli occhi del protagonista stesso e mostra un lato molto tenero e vulnerabile dell'ex J. Edgar, che è sempre alla ricerca dei segreti degli altri, ma tiene la propria vita privata all'oscuro. Permette solo a poche persone di stargli vicino, come il suo compagno di vita e più stretto collaboratore Clyde Tolson (Armie Hammer) e la sua segretaria Helen Gandy (Naomi Watts).

Il regista Clint Edgar è un uomo molto vulnerabile.

Il regista Clint Eastwood e lo sceneggiatore Dustin Lance Black ("Milk") fanno di un fatto non detto una parte importante del film: l'omosessualità di Hoover. L'ex direttore dell'FBI è cresciuto in un quartiere pieno di funzionari pubblici ed è stato spesso considerato un mammone - perché ha avuto un rapporto stretto con la sua amata madre fino alla sua morte. Trascorse tutta la sua vita con lei e le diede molto dell'amore e dell'affetto della madre. Hoover non si sposò mai, ma mantenne una relazione molto stretta con il suo vice Clyde Tolson, cosa che diede adito a pettegolezzi. I due erano inseparabili, si assorbivano a pranzo e a cena insieme e Hoover chiamava affettuosamente il suo amico "Junior". Non è chiaro se il capo dell'FBI e Tolson avessero una relazione sessuale, poiché ancora oggi si tratta solo di voci. In ogni caso, J. Edgar manteneva una rigida visione cattolica nei confronti del mondo esterno e non avrebbe mai avuto il coraggio di rivelare la verità al pubblico.

Mavericks - Vivi il tuo sogno (2012)

  • Diretto da: Curtis Hanson e Michael Apted
  • Attori: Gerard Butler e Jonny Weston
  • Fatti veri: Nessun nome è stato cambiato. Il surfista Jay Moriarity e il mito dell'onda gigante di Mavericks, in California, esistono davvero - al 100%!

Fin dall'infanzia, il quindicenne Jay Moriarity (Jonny Weston) non ha avuto altro in mente che il surf. Rischierebbe la vita per cavalcare un giorno l'onda perfetta. Un giorno, quando osserva Frosty (Gerard Butler) guidare verso una baia nascosta, lo segue senza dare nell'occhio e scopre accidentalmente la famigerata onda in una baia non più tanto nascosta di Mavericks, in California. Da quel momento in poi, non desidera altro che cavalcare quest'onda pericolosa. Jay è sopraffatto dalla potenza sfrenata dell'onda e il mare ribelle lo affascina. Insieme a Frosty, si allena giorno dopo giorno finché non è finalmente all'altezza dei pericoli dell'oceano e guarda l'onda negli occhi con un coraggio che sfida la morte.

Allarme spoiler: Il vero Jay Moriarity è annegato durante un'immersione in apnea alle Maldive nel 2001. Un giorno prima di compiere 23 anni, ha lasciato la moglie Kim (interpretata da Leven Rambin nel film). "Mavericks - Vivi il tuo sogno" racconta la storia di un eroe che ha vissuto secondo il motto "la vita inizia alla fine della tua zona di comfort" e ha saputo assaporare appieno ogni giorno della sua troppo breve vita. Ha raggiunto l'obiettivo della sua vita: cavalcare l'onda mostruosa Mavericks nel 1994.

Mandela - La lunga strada verso la libertà (2013)

  • Diretto da: Justin Chadwick
  • Attore: Idris Elba
  • Fatti veri: Una vita per la libertà e la democrazia: Nelson Mandela è stato un attivista e politico sudafricano e ha combattuto per decenni contro l'apartheid.

La strada percorsa da Nelson Mandela (Idris Elba) è lunga e irta di ostacoli. Già mentre studiava legge, iniziò a interessarsi molto alla politica mondiale e ai suoi eventi. Quello che nessuno avrebbe potuto immaginare all'epoca: In seguito avrebbe influenzato il mondo più di chiunque altro e il suo nome sarebbe stato scritto in tutti i libri di storia. Nel suo film biografico su Mandela, Justin Chadwick mostra un lato leggermente diverso del combattente per la libertà. Dalla sua infanzia, il suo primo grande amore e l'inizio della sua lotta contro l'apartheid fino all'insediamento come primo presidente del Sudafrica, l'opera di Chadwick offre una splendida panoramica della vita di un eroe indimenticato.

Nel 2013 Mandela ha lasciato questo mondo, lasciando dietro di sé un'opera che sarà ricordata per sempre. Insieme al Mahatma Gandhi e a Martin Luther King, il suo nome è probabilmente il più importante nella storia di tutti i combattenti per la libertà. Nemmeno la prigione riuscì a fermarlo: nel 1964 fu condannato all'ergastolo. Solo nel 1990 fu rilasciato dopo un'eternità e Mandela poté portare a termine il lavoro di una vita. Nel 1994 fu eletto primo presidente nero del paese e divenne un eroe, non solo per un'intera nazione, ma per tutto il mondo. Mandela si è battuto per i deboli e gli emarginati, contro l'oppressione e l'ingiustizia sociale e nel 1993 ha ricevuto il Premio Nobel per la Pace per il suo lavoro.

La scoperta dell'infinito (2014)

  • Diretto da: James Marsh
  • Attori: Eddie Redmayne e Felicity Jones
  • Fatti veri: La storia della vita di Stephen Hawking, fisico di fama mondiale, ti farà entrare nella pelle: a questo talento eccezionale viene diagnosticata una malattia ai nervi nel 1963, che lo costringe su una sedia a rotelle dal 1968 e gli toglie la capacità di parlare nel 1985. Nonostante tutto, Hawking ha lottato e ha dimostrato al mondo che non si sarebbe arreso così facilmente.

Basato sulle memorie di Jane Hawking "L'amore ha undici dimensioni: La mia vita con Stephen Hawking", il film biografico racconta la storia dello straordinario scienziato naturale Stephen Hawking.

Negli anni '60, Hawking (Eddie Redmayne), che all'epoca studiava all'Università di Cambridge, si innamora della studentessa di lingue Jane Wilde (Felicity Jones). È lei a sostenere il fisico quando, all'età di 21 anni, gli viene diagnosticata la malattia degenerativa dei nervi SLA e gli viene tolto il tappeto da sotto i piedi. Sebbene i medici gli diano solo un breve periodo di vita, lui lotta per sopravvivere con la sua forza di volontà e l'amore di Jane. L'ex studentessa diventa sua moglie e lo accompagna in tutti i suoi viaggi. A causa della sua malattia, Hawking è fisicamente limitato, ma nonostante tutto pubblica un articolo scientifico dopo l'altro ed entra nella storia come ricercatore pionieristico.

E' la storia di un uomo che ha fatto la storia della sua vita.

È la storia di una persona fisicamente malata che non si lascia abbattere da nulla e non dà peso alla malattia. Hawking perse la capacità di parlare nel 1985 a causa di una grave polmonite e da allora poté comunicare solo con un computer vocale, che poteva controllare con i movimenti dei muscoli delle guance e degli occhi. Il fisico non lasciò che questo colpo di fortuna lo portasse fuori strada, ma anzi divenne sempre più pieno di forza di volontà. La diagnosi di SLA lo portò a una drastica riduzione della sua capacità di parlare. La diagnosi di SLA cambiò drasticamente la vita di Hawking, ma le sue capacità mentali non furono mai intaccate dalla malattia e lo scienziato fu preso da un'ondata di motivazione. Dal 1979 al 2009, Hawking ha ricoperto la prestigiosa cattedra di matematica all'Università di Cambridge e ha contribuito al lavoro sulla cosmologia, sulla relatività generale e sulla fisica dei buchi neri.

Selma (2014)

  • Diretto da: Ava DuVernay
  • Attori: David Oyelowo e Oprah Winfrey
  • Fatti veri: Il marzo 1965 è stato un mese fondamentale per il movimento per i diritti civili degli Stati Uniti. Non dimenticato e guidato dall'eroe dei diritti civili Martin Luther King, oggi si parla delle marce da Selma a Montgomery. Nel 1996, il percorso è stato designato "Selma To Montgomery National Historic Trail" dal Congresso degli Stati Uniti per onorare lo storico percorso.

È arrivato il momento in cui Martin Luther King (David Oyelowo) riceverà il premio Nobel in Norvegia. Ava DuVernay inizia dove King ha già ottenuto il massimo, ma vuole ottenere molto di più. La sua attenzione si concentra sulla città di Selma, dove la segregazione razziale non è affatto scomparsa, anche se il governo sostiene che sia così. I problemi vengono minimizzati e taciuti ovunque. Ma King parte per l'Alabama, verso la città di Selma, dove nel 1965 un uomo di colore fu ucciso dalla polizia.

Il risentimento si è accumulato e i neri iniziano a manifestare con tutte le loro forze, guidati da King.

Lezione di storia: le marce da Selma a Montgomery sono indicate, sì, al plurale, perché furono tre manifestazioni consecutive. La prima marcia ebbe luogo il 7 marzo e fu guidata da John Lewis. Tuttavia, la marcia fu fermata appena fuori città dalla polizia con gas lacrimogeni e manganelli, nota anche come "domenica di sangue". Due giorni dopo si svolse un'altra marcia, questa volta guidata da Martin Luther King in persona. Ma anche questa volta i partecipanti non raggiunsero la capitale Montgomery, poiché King annullò la marcia per timore di un'escalation. Solo il 21 marzo la marcia fu finalmente completata e i manifestanti percorsero un totale di 86 km insieme alle truppe di protezione, fino a Montgomery.

Il grande viaggio - Wild (2014)

  • Regista: Jean-Marc Vallée
  • Attori: Reese Witherspoon e Laura Dern
  • Fatti veri: Cheryl Strayed ha percorso 1600 chilometri a piedi attraverso la natura selvaggia. Ha dovuto lottare più volte contro le paure, ma incoraggia tutti: "Puoi farcela! Sii forte e coraggioso!", ripeteva a se stessa.

Una serie di tristi colpi del destino spinge Cheryl Strayed (Reese Witherspoon) a intraprendere un viaggio estremo. Con troppi bagagli e poca esperienza di trekking, decide di percorrere il Pacific Crest Trail sulla costa occidentale degli Stati Uniti.

1600 chilometri e pura natura selvaggia la attendono.

Frustrata dalle bassezze della sua vita, Cheryl spera nel perdono, perché da anni è in lotta con se stessa. Lungo il cammino, affronta il caldo, il freddo, la fame e la sete e scopre un lato completamente nuovo di se stessa. La spietatezza della natura le apre gli occhi e le dona una nuova speranza.

Cheryl Strayed è nata nel 1968 e ha perso sua madre all'età di 20 anni. Aveva perso la costante della sua vita ed era caduta in un buco profondo. Seguirono la dipendenza dall'eroina e le scappatelle maschili. Per ritrovare se stessa e tornare la ragazza che sua madre aveva cresciuto, prese una decisione radicale: la natura selvaggia e spietata l'avrebbe salvata. Nel 1995, intraprende il viaggio della sua vita e finalmente fa pace con se stessa. Oggi vive felicemente con suo marito e i loro due figli a Portland, in Oregon.

La donna d'oro (2015)

  • Diretto da: Simon Curtis
  • Attori: Helen Mirren, Ryan Reynolds, Moritz Bleibtreu e Antje Traue
  • Fatti veri: Maria Altmann era una collezionista d'arte che ha combattuto per anni una battaglia legale per ottenere i dipinti di Gustav Klimt che erano originariamente di proprietà della sua famiglia ma che furono saccheggiati dai nazisti durante la Seconda Guerra Mondiale.

Vienna, Seconda Guerra Mondiale: i nazisti derubano la famiglia Maria Altmann (Helen Mirren) di diverse opere d'arte. La famiglia allargata è costretta a lasciare il paese e fugge nel continente nordamericano.

Molti decenni dopo, la famiglia Altmann è costretta a lasciare il paese e a fuggire nel continente nordamericano.

Molti decenni dopo, quando Maria ha già raggiunto un'età avanzata e vive da tempo negli Stati Uniti, la donna ebrea si fa coraggio e parte per la sua vecchia patria. Il quadro "Adele d'oro", che mostra sua zia Adele (Antje Traue) ritratta da Gustav Klimt (Moritz Bleibtreu), le sta particolarmente a cuore. Insieme all'avvocato Randol Schoenberg (Ryan Reynolds), combatte per riavere ciò che appartiene di diritto alla sua famiglia.

L'avvocato Maria Altele è un'attrice di successo.

Nel 2006, Maria Altmann ha potuto finalmente gioire perché, dopo una lunga battaglia legale, ha ottenuto cinque dipinti di Gustav Klimt che appartenevano a suo zio e che erano stati esposti nella Galleria del Palazzo Belvedere di Vienna dopo il saccheggio nazista. Tra questi c'è il dipinto "Adele Blocher-Bauer I", che ora è esposto alla Neue Galerie di Manhattan.

Straight Outta Compton (2015)

  • Diretto da: F. Gary Gray
  • Attori: O'Shea Jackson, Corey Hawkins, Jason Mitchell, Neil Brown Jr. e Aldis Hodge
  • Fatti veri: Una storia sull'epoca in cui l'hip hop era davvero buono. Gli N.W.A erano la crew hip hop che ha reso famoso il gangsta rap. Dr Dre, Ice Cube e co. hanno raggiunto la fama mondiale con la canzone "Fuck tha Police".

Diamo uno sguardo al passato: Compton, nella zona sud di Los Angeles, negli anni '80. La città è una delle più piene di criminalità e la violenza e lo spaccio di droga fanno parte della vita quotidiana. In questo mondo vivono Dr Dre (Corey Hawkins), Ice Cube (O'Shea Jackson Jr.), MC Ren (Aldis Hodge), Eazy-E (Jason Mitchell) e DJ Yella (Neil Brown Jr.), che vogliono farsi sentire con l'aiuto della musica. Fondano il gruppo rap N.W.A e usano l'hip hop come portavoce per dire al mondo come stanno realmente le cose negli Stati Uniti e, in particolare, come vengono trattate le persone di colore.

Si tratta di un film che non è un film.

La polizia e persino l'FBI ebbero chiaramente problemi con il giovane gruppo, visto che "Fuck tha Police" era un appello contro le autorità. Nel 1989, un anno dopo la pubblicazione della canzone, l'FBI scrisse una lettera di reclamo al distributore Priority Records. Volevano che la canzone fosse tolta dalla circolazione, ma questo non fece altro che scatenare ancora più clamore. Perché cosa c'è di proibito? Sì, le persone lo fanno ancora di più. Quando Priority Records ha pubblicato la lettera dell'FBI, le vendite dell'album "Straight Outta Compton" sono esplose.

Hacksaw Ridge (2016)

  • Diretto da: Mel Gibson
  • Attori: Andrew Garfield, Teresa Palmer, Vince Vaughn, Luke Bracey e Sam Worthington
  • Fatti veri: Desmond Doss (1919-2006) è stato l'eroe di guerra con una marcia in più durante la Seconda Guerra Mondiale: senza mai toccare un'arma, ha salvato più vite di qualsiasi altro soldato.

Seconda guerra mondiale: il giovane Desmond Doss (Andrew Garfield) si arruola per il servizio militare a condizione di non toccare mai un'arma. Anche l'addestramento è una lotta, poiché i suoi superiori, il Capitano Glover (Sam Worthington) e il Sergente Howell (Vince Vaughn), così come il suo compagno Smitty (Luke Bracey), gli rendono le cose estremamente difficili.

Nessuno lo prende davvero in considerazione.

Nessuno lo prende sul serio e lo vuole con sé, perché per gli altri è solo un'appendice inutile da proteggere. Doss è cresciuto come un devoto cristiano e ha seguito un rigido codice morale per tutta la vita. Fortemente radicato nella sua fede, si rifiuta di togliere la vita a un'altra persona.

Quando finalmente viene ucciso, Doss si rifiuta di farlo.

Quando finalmente viene autorizzato ad andare in guerra senza armi, il suo cuore si solleva. La sua amata Dorothy (Teresa Palmer) lo aspetta a casa mentre lui e i suoi compagni combattono per il loro paese nella battaglia per Okinawa. Doss, il medico devoto, salva più vite di quante nessuno avrebbe mai pensato fossero possibili in precedenza.

Quello che all'inizio nessuno poteva credere, in seguito valse al veterano Desmond Doss la Medaglia d'Onore. Doss aveva una forte fede e non si lasciò scoraggiare. Inizialmente trattato con ostilità dai suoi commilitoni, questi non osavano più scendere sul campo di battaglia senza il cristiano. Il 29 aprile 1945, il reggimento di Doss mosse i primi passi sul campo di battaglia nella battaglia di Okinawa, dove li attendevano i crudeli giapponesi.

Incredibile ma vero: alla fine, quasi 100 soldati dovevano la loro vita a Doss. Il suo superiore giurò che il giovane aveva salvato 100 dei suoi uomini, ma il modesto Doss parlò di "solo" 50, così i due si accordarono su 75 per i quali l'americano avrebbe dovuto essere onorato.

Un Regno Unito (2016)

  • Diretto da: Amma Asante
  • Attori: David Oyelowo e Rosamund Pike
  • Fatti veri: Abbiamo spesso sentito dire che l'amore può spostare le montagne, ma nel caso di Seretse Khama del Botswana e Ruth Williams dell'Inghilterra, è successo davvero. Inizialmente una storia d'amore infuocata, i due innamorati alla fine sfidano tutte le convenzioni e si oppongono al governo e alla società.

È una storia d'amore incredibile: nel 1947, il futuro re del Botswana, Seretse Khama (David Oyelowo), e l'inglese Ruth Williams (Rosamund Pike) si innamorano. Sarebbe una normale storia d'amore se solo non si svolgesse durante l'epoca dell'apartheid. Rifiutati da tutti, Seretse e Ruth non solo sfidano le loro famiglie e i loro amici, ma si oppongono anche alla Gran Bretagna e al governo del Botswana, perché il loro amore è più forte di qualsiasi altra cosa.

Amma Asante racconta la storia di Seretse e Ruth Williams.

Amma Asante racconta la toccante storia di due innamorati che hanno affrontato tutti gli ostacoli e non solo sono stati fonte di ispirazione per una nazione, ma hanno anche influenzato la storia del mondo con la loro storia d'amore. Seretse Khama incontrò la sua amata Ruth durante un viaggio in Inghilterra nel 1947 e si sposarono un anno dopo. A casa, in Africa, il matrimonio fu rifiutato e il consiglio degli anziani non volle nessun bianco alla corte del capofamiglia. Al principe fu chiesto di rinunciare alla sua carica e di tornare in Inghilterra in cambio di un accordo. Seretse rifiutò e fu quindi bandito dal Botswana. Gli fu permesso di tornare con la moglie e i figli nel 1956. Dopo una riforma costituzionale nel 1960, Seretse Khama divenne membro del parlamento e fondò un partito un anno dopo. Quando il Botswana ottenne l'indipendenza nel 1966, Seretse Khama assunse la carica di presidente e governò fino alla sua morte, avvenuta nel 1980.

E ora tocca a te! Raccontaci nei commenti quale storia ti ha toccato di più o quale biopic ti ha fatto versare più lacrime. E magari ti viene in mente un film che non è stato inserito nella nostra lista e che racconta la storia del tuo eroe personale: faccelo sapere!

E se i tuoi modelli di riferimento sono forse solo tuo padre o tua madre, abbiamo quello che fa per te per mostrarglielo:

Trend Import Tazza, tu sei il NR.1 (1 x)
Tazza
CHF20.95

Trend Import Tazza, tu sei il NR.1

1 x

Trend Import Tazza, tu sei il NR.1 (1 x)
CHF20.95

Trend Import Tazza, tu sei il NR.1

A 3 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar

Trascorro la mia vita quotidiana scrivendo, mangiando, facendo sport e dormendo - e in mezzo c'è molto umorismo. Amo l'estate, il gelato, il cioccolato, i tramonti e il camminare a piedi nudi. Viaggiare, esplorare nuovi mondi e vivere avventure. E non c'è niente di meglio di una buona pizza con buoni amici per un buon film. 

Commenti

Avatar