
I marchi svizzeri di sport invernali CP e X-Bionic si avventurano nel mercato delle biciclette

Nuova collezione gravel, nuovo abbigliamento per bici da corsa e caschi da bici con visiera. Sono molte le novità nel settore delle biciclette. Ecco le ultime notizie.
Ci sono novità dalla Svizzera e dal Giappone. Shimano ha venduto la sua filiale Pearl iZumi l'anno scorso e ora presenta abbigliamento da ciclismo anche in Svizzera. Questo nonostante l'azienda giapponese sia conosciuta principalmente per i suoi componenti e le sue scarpe.
E anche due marchi svizzeri sono presenti su strada con i loro prodotti.
E due marchi svizzeri sono rappresentati anche sulla strada con i loro prodotti oltre che negli sport invernali.
X-Bionic per le bici da corsa
L'azienda svizzera X-Bionic si è fatta un nome negli ultimi anni con l'abbigliamento sportivo funzionale per gli sport invernali. Quello che è iniziato modestamente con un calzino nel 2005 è diventato un marchio leader del settore. E ora equipaggia diversi atleti di Swissski, come Wendy Holdener e Marco Odermatt, tra gli altri.
Il marchio Wollic è diventato un marchio leader nel settore.
Ora l'azienda di Wollerau sta lanciando la sua prima generazione di abbigliamento da bici per la strada. Con il nome di "X-Bionic Cycling Corefusion", il marchio mira a diventare un attore chiave nel settore delle bici da corsa. Secondo X-Bionic, si sta concentrando su un approccio ibrido e combina tecnologie di maglia brevettate con tessuti da ciclismo e imbottiture provenienti dall'Italia. La tecnologia delle maglie è stata sviluppata in Svizzera e l'intera collezione è prodotta in Italia.

Fonte: X-Bionic
La collezione Confusion di X-Bionic per bici da corsa è inizialmente disponibile solo presso i rivenditori specializzati.
Il casco da sci per bici di CP
Anche dalla Svizzera arriva CP. Come X-Bionic, il marchio è noto soprattutto per i suoi caschi da sci con visiere particolari. L'azienda di Zurigo sviluppa caschi per sport invernali di alta gamma da oltre dieci anni. Ora l'azienda sta lanciando caschi da bici per la città e per le gite in e-bike sulle strade di campagna.
Secondo l'azienda, i modelli in carbonio sviluppati da CP provengono dagli stessi impianti di produzione delle parti in carbonio utilizzate da rinomati produttori italiani di auto sportive. Grazie a questa esperienza, i caschi da bici CP sono in grado di raggiungere buoni valori di crash con un peso ridotto.

Fonte: CP
Quando i nuovi caschi da bici CP saranno disponibili presso Galaxus è attualmente ancora in fase di chiarimento.
Velo abbigliamento per gravel bike di Shimano
Lo scorso anno Shimano ha venduto il produttore di abbigliamento Pearl iZumi a United Sport Brands. Nell'ambito di questa vendita, l'azienda giapponese ha lanciato anche in Svizzera la collezione di abbigliamento per bici da corsa "Evolve" con il proprio marchio.
Secondo Shimano, il nuovo abbigliamento Evolve è versatile e può essere indossato da solo o in combinazione con l'abbigliamento per bici da corsa e MTB. Evolve è stato sviluppato per offrire un buon comfort anche dopo un uso ripetuto e numerosi lavaggi. Shimano afferma di aver scelto materiali avanzati e resistenti che combinano l'efficienza del ciclismo su strada con la robustezza della mountain bike.

Fonte: Shimano
Quando la nuova collezione gravel di Shimano sarà disponibile presso Galaxus è attualmente ancora in fase di chiarimento.
Foto di copertina: Patrick Bardelli

Da giornalista radiofonico a tester di prodotti e storyteller. Da corridore appassionato a novellino di gravel bike e cultore del fitness con bilancieri e manubri. Chissà dove mi porterà il prossimo viaggio.
Dal nuovo iPhone al revival della moda anni '80. La redazione fa chiarezza.
Visualizza tutti