Michael Derrer Fuchs / iStockphoto
Dietro le quinte

I dazi di Trump scuotono i mercati: Galaxus valuta le conseguenze sul commercio in Svizzera e Germania

Daniel Borchers
19.6.2025
Traduzione: Rebecca Vassella

I dazi punitivi sui prodotti asiatici, le condizioni di guerra civile e le possibili delocalizzazioni dei mercati stanno mettendo in subbuglio le relazioni commerciali a livello mondiale. La direzione del rivenditore online Galaxus analizza la situazione dal punto di vista della vendita al dettaglio online, esaminando i nuovi rischi e le potenziali opportunità per i mercati nazionali in Svizzera e Germania.

Tuttavia, la Svizzera è attualmente ben posizionata, prosegue Oliver Herren: «In quanto Paese politicamente ed economicamente stabile, la Svizzera beneficia della situazione attuale, a patto che l'escalation non raggiunga il suo apice. Con le sue infrastrutture meno stabili e le sue incertezze politiche, la Germania appare molto più vulnerabile. L'industria automobilistica, in particolare, sente una crescente pressione da parte della Cina».

Allo stesso tempo, sottolinea l'effetto psicologico del dibattito: «I dazi di Trump tendono a mettere sotto pressione le nostre industrie esistenti, come il settore automobilistico. Le notizie orrende sui possibili licenziamenti non incoraggiano esattamente lo spirito di acquisto nel Paese». Tuttavia, resta da vedere se questa incertezza si rifletterà anche sul comportamento dei consumatori.

Immagine di copertina: Michael Derrer Fuchs / iStockphoto

A 53 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar
Daniel Borchers
Senior Communications Manager
Daniel.Borchers@galaxus.de

Ho un debole per le belle serie, la musica ad alto volume, la fantascienza e il calcio (di seconda divisione). In qualità di PR Manager, sono disponibile a rispondere alle domande dei giornalisti su Galaxus e sull'e-commerce onesto.


Dietro le quinte

Novità sulle funzionalità del negozio, informazioni dal marketing o dalla logistica e molto altro ancora.

Visualizza tutti

Potrebbero interessarti anche questi articoli

  • Dietro le quinte

    La clientela di Galaxus investe meno nel clima

    di Tobias Heller

  • Dietro le quinte

    Labubu mania sbarca in Svizzera: mostriciattoli inquietanti, stravaganti e molto richiesti

    di Tobias Heller

  • Dietro le quinte

    Altro che boicottaggio: l'Europa continua ad acquistare i marchi statunitensi

    di Alex Hämmerli