Il fondotinta in polvere si applica al meglio con un pennello adatto.
Test del prodotto

I classici della bellezza spiegati: il fondotinta

Tanja Lehmann
7.8.2017
Traduzione: tradotto automaticamente

Il fondotinta è la base di un make-up di successo, sia che si tratti di un look da sera che da giorno. Ma come scegliere la tonalità giusta e applicarla correttamente? In cinque semplici passi, puoi creare la base per un incarnato uniforme, senza i tipici errori.

Ogni mese troverai sul nostro sito nuovi consigli, trucchi, consigli sui prodotti e altre curiosità su un classico della bellezza.

Una volta trovato il fondotinta giusto e applicato correttamente, il tuo viso apparirà più fresco, uniforme e quindi più giovane. Il miglior fondotinta per il make-up è buono solo quanto il modo in cui lo applichi. Ottenere il colorito desiderato è più facile a dirsi che a farsi. Non è raro acquistare per sbaglio un fondotinta troppo chiaro o troppo scuro. Una volta trovato il colore giusto, i rossori e le macchie indesiderate possono ancora apparire. Come si applica il fondotinta giusto?

Trovare il fondotinta giusto: L'imbarazzo della scelta

Una volta trovato il fondotinta giusto, questo rende la pelle liscia e uniforme. Ma è proprio qui che sta la difficoltà. Dalla crema colorata per il giorno al fondotinta liquido o alla polvere minerale, il mercato della bellezza ha molto da offrire.

Quando scegli un colore, ti consiglio di fare una prova del fondotinta direttamente sulla parte inferiore del viso. Perché non c'è niente di peggio che avere un collo bianco e una testa sospettosamente scura con bordi visibili. È importante osservare il colore alla luce del giorno.

Quando scegli il fondotinta, non devi solo abbinare la tonalità di colore al tuo tipo di pelle, ma anche la consistenza. Il fondotinta liquido è particolarmente adatto alle donne con pelle normale o più secca. Tuttavia, se tendi ad avere la pelle grassa, dovresti optare per fondotinta in polvere. Questo opacizza la pelle e riduce il contenuto di olio.

Per la pelle mista, la zona della fronte e del naso è leggermente più grassa, mentre il resto del viso è piuttosto secco. Per questo motivo è meglio mescolare diversi tipi di fondotinta per questo tipo di pelle. Evita la zona della fronte e del naso quando applichi il fondotinta. Puoi quindi truccarle con fondotinta in polvere.

Il fondotinta in mousse è più adatto alle pelli secche o che mostrano già i primi segni di rughe. La mousse si applica in strati sottili e può essere usata più o meno spessa a seconda del tuo tipo di pelle. Se preferisci un look più delicato, puoi usare una crema colorata da giorno come fondotinta. La crema colorata, nota anche come BB o CC cream, non solo ti dona un colorito naturale, ma idrata anche la pelle.

Un altro metodo di fondotinta è quello della crema colorata.

Un altro metodo di fondotinta è il fondotinta minerale. È particolarmente indicato se hai una pelle molto sensibile. La sua produzione non prevede l'uso di additivi chimici, il che lo rende particolarmente ben tollerato.

Applicare correttamente il fondotinta: guida passo passo per un incarnato radioso

Fase 1: Detergere prima dell'applicazione

Se la tua pelle è ben curata e priva di cellule morte, costituisce la base perfetta per il fondotinta che seguirà. Ecco perché è meglio esfoliare la pelle del viso settimanalmente e pulirla a fondo prima di applicare il fondotinta. Prima di passare alla fase successiva, non dimenticare di idratarti. Non solo il passaggio successivo durerà più a lungo, ma seccherà anche meno la pelle.

A tutti i prodotti per la cura del viso

Fase 2: Attenua le piccole imperfezioni

Copri le piccole imperfezioni della pelle con un correttore. Un correttore di colore giallo copre le occhiaie e le zone bluastre della pelle. La matita correttiva verde è adatta a rossori e imperfezioni. Hai coperto tutto? - Allora passa al fondotinta!

A tutti i correttori

Fase 3: Applicare il fondotinta

Quando applichi il fondotinta liquido, è meglio usare una beauty blender inumidita. Se usi la cipria, usa un pennello adatto. Inizia ad applicarlo al centro del viso. Questo è il punto in cui la pelle tende ad arrossarsi e a scolorirsi. Distribuisci il fondotinta dal centro verso l'esterno per evitare antiestetici bordi. Per enfatizzare alcune aree del viso, puoi utilizzare un altro make-up o una cipria di una tonalità più scura o più chiara. Come regola generale: usa le tonalità più scure per creare profondità e quelle più chiare per enfatizzare le aree.

Fase 4: fissare con la cipria

Applica la cipria sulla fronte, sul mento e sulle guance con leggeri movimenti circolari fino a quando l'incarnato non sarà ben opacizzato. Non applicare una copertura totale per ottenere un effetto luminoso. Se vuoi applicare il rossetto in seguito, puoi tamponare leggermente le labbra: questo aiuterà il colore a durare più a lungo.

A tutte le polveri

Fase 5: Fai risplendere l'incarnato

Dai all'incarnato il tocco finale. Dopo aver applicato il fondotinta e la cipria, il fard sulle guance appare fresco e radioso. Il modo migliore per farlo è applicare il fard leggermente sotto gli zigomi utilizzando un pennello. Assicurati di non applicarlo troppo in basso e non troppo verso la bocca. Anche l'evidenziatore sulla parte superiore degli zigomi, sul ponte e sulle ali del naso, nonché sopra e sotto gli occhi, crea gli accenti finali. Con il fard e l'evidenziatore è importante che la consistenza corrisponda a quella del fondotinta. Questo perché i prodotti in polvere hanno una tenuta migliore sulla stessa base rispetto a quelli liquidi e viceversa.

A tutti i fard

Ispirato? Prendi i pennelli!

All'intera gamma di assortimento

Immagine di copertina: Il fondotinta in polvere si applica al meglio con un pennello adatto.

A 6 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar
Tanja Lehmann
Senior Category Business Manager
tanja.lehmann@digitecgalaxus.ch

Amici, famiglia, gatti e buon vino sono il mio elisir di lunga vita.


Bellezza
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Salute
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Commenti

Avatar