
I cani si orientano in base al campo magnetico terrestre?

20 metri in direzione nord-sud - e poi la mappa interna è di nuovo corretta? I ricercatori hanno osservato uno strano comportamento nei cani. Si tratta di un senso magnetico dell'orientamento?
Quando i cani vanno in esplorazione nella foresta, devono trovare in qualche modo la strada del ritorno - e riescono a farlo anche se non possono orientarsi in base alle caratteristiche del terreno o seguire l'odore del padrone. Un team dell'Università Ceca di Scienze della Vita di Praga ha ora scoperto che il senso del magnetismo gioca un ruolo importante in questo processo. Secondo i ricercatori, il senso del magnetismo gioca un ruolo importante in questo processo. Secondo le loro scoperte, è comune che i cani eseguano prima una "corsa di orientamento" nel punto di ritorno. Corrono per circa 20 metri lungo l'asse nord-sud. Questo potrebbe aiutare ad allineare la mappa mentale dell'ambiente, che creano nella prima parte della loro escursione utilizzando la cosiddetta integrazione del percorso, con i punti cardinali.
I ricercatori descrivono come hanno fatto a creare una mappa mentale dell'ambiente con i punti cardinali.
I ricercatori descrivono come hanno ottenuto i loro dati sulla rivista scientifica "eLife". Il team guidato dalla prima autrice Kateřina Benediktová è stato diretto da Hynek Burda. Il ricercatore ceco è noto per i suoi esperimenti sul senso magnetico degli animali. Ad esempio, ha trovato le prove che le mucche si orientano lungo l'asse nord-sud quando pascolano, proprio come le carpe in una vasca.
Il campo magnetico stabilisce la direzione
Per lo studio attuale, gli scienziati hanno equipaggiato con una telecamera e un GPS un totale di 27 cani da caccia forniti dai colleghi dell'Istituto di Caccia e Foreste. Agli animali è stato poi permesso di deviare dal percorso a piedi a piacimento e di correre nella foresta. Benediktová e i suoi colleghi hanno poi analizzato i percorsi. In totale, hanno registrato 622 escursioni. In quasi il 60 percento dei casi, i cani hanno usato il naso per ritrovare la strada: Hanno semplicemente seguito le loro tracce o quelle della selvaggina che avevano seguito per tornare al punto di partenza. Tuttavia, in poco meno del 40 percento dei casi, ovvero in 223 escursioni, i cani hanno preso una strada diversa, di solito più breve e diretta.
Gli scienziati hanno finora dedotto che il campo magnetico ha avuto un ruolo in tutto ciò solo dall'esistenza di questo breve percorso lungo l'asse nord-sud, che spesso, ma non sempre, hanno osservato quando il cane cercava la propria strada di ritorno. I ricercatori hanno cercato di escludere la possibilità che i cani utilizzassero altri segnali. Ad esempio, le passeggiate si svolgevano in un ambiente poco familiare e i proprietari dovevano nascondersi ogni volta che il cane scompariva nella foresta. Hanno anche controllato la direzione del vento e altri fattori simili nell'analisi statistica.
Gli scienziati hanno già osservato che il migliore amico dell'uomo è in grado di percepire e utilizzare il campo magnetico terrestre, anche se durante un'attività che generalmente richiede poco orientamento: fare piccoli e grandi affari. I cani sembrano inoltre prediligere un orientamento nord-sud. Tuttavia, dato che questo orientamento è associato anche alla marcatura del territorio, l'orientamento verso i punti cardinali potrebbe avere un significato più profondo.
Per molte specie animali, la navigazione con l'aiuto del campo magnetico terrestre è ben nota e altrettanto studiata. Gli scienziati hanno trovato le molecole magnetiche corrispondenti anche in numerose altre specie animali, compresi gli uomini. Tuttavia, spesso si discute se questo canale sensoriale abbia anche un effetto sul comportamento. È anche difficile determinare la sua influenza nei cani, dato che gli amici a quattro zampe si orientano in base a molte caratteristiche del loro ambiente e cambiano spesso direzione mentre corrono sul terreno.
Spettro della scienza
Siamo partner di Spektrum der Wissenschaft e vogliamo rendere più accessibili a te informazioni fondate. Segui Spektrum der Wissenschaft se ti piacciono gli articoli.
[[small:]]


Gli esperti della scienza e della ricerca riferiscono sulle ultime scoperte nei loro campi – competenti, autentiche e comprensibili.