
Novità e trend
Il compagno di Beteigeuze fa le onde
di Spektrum der Wissenschaft

Alcuni cani imparano nuove parole ascoltando le conversazioni tra le persone. Se un cane riesce a padroneggiare questo metodo, si tratta di un talento eccezionale.
Alcuni amici a quattro zampe imparano nuove parole semplicemente seguendo le conversazioni tra le persone. Cani intelligenti memorizzano quale sequenza di suoni appartiene a quale oggetto anche se la parola e l'oggetto non compaiono contemporaneamente. È quanto dimostra uno studio pubblicato sulla rivista specializzata «Science».
Lo studio è stato condotto da un team di ricerca guidato dallo scienziato cognitivo Shany Dror dell'Università Eötvös Loránd di Budapest. L'attenzione si è concentrata sui cosiddetti «gifted word learners», un gruppo molto ristretto di cani altamente dotati che erano già in grado di distinguere un numero insolitamente elevato di giocattoli per nome. Dieci di questi super cani hanno preso parte agli esperimenti. Per fare un paragone, i ricercatori hanno anche sottoposto alla prova dieci cani tipici di una famiglia senza un vocabolario speciale.
Prima di tutto, i cani hanno sentito il loro accompagnatore parlare con un'altra persona di un nuovo giocattolo. Ad esempio, gli umani erano seduti a tavola e parlavano di un dinosauro di peluche chiamato «Sinclair». I cani erano nella stessa stanza, ma venivano deliberatamente ignorati: nessun contatto visivo, nessun discorso.
Gli umani hanno dato un nome ai giocattoli, se li sono passati l'un l'altro e li hanno commentati - usando un linguaggio semplice, sguardi chiari e un entusiasmo udibile, simile a come gli adulti parlano ai bambini piccoli. In seguito, ai cani è stato chiesto di scegliere determinati giocattoli, come Sinclair, da una selezione più ampia quando venivano chiamati in causa. Il team ha registrato la frequenza con cui i cani sceglievano i giocattoli.
Il team ha registrato la frequenza con cui gli animali sceglievano il giocattolo giusto. Hanno anche verificato se i cani imparavano anche se l'oggetto era brevemente nascosto nel momento in cui veniva pronunciato il nome. Due settimane dopo, i ricercatori hanno testato se i cani erano ancora in grado di ricordare le nuove parole.

Il risultato: i supercani hanno scelto il giocattolo giusto molto più spesso di quanto sarebbe accaduto per caso. Anche quando la parola e il giocattolo non venivano presentati contemporaneamente, i cani talentuosi imparavano in modo affidabile. E ciò che hanno imparato può essere ricordato anche settimane dopo. I cani di famiglia testati, invece, non mostravano segni evidenti di aver imparato nuove parole semplicemente ascoltando.
Lo studio suggerisce che i cani di talento imparano in modo affidabile.
Lo studio suggerisce che almeno alcuni esemplari hanno capacità sociali incredibilmente complesse, paragonabili a quelle di bambini di 18 mesi. Tuttavia, i ricercatori sottolineano che si tratta di un talento raro e non di una capacità che ci si dovrebbe aspettare da ogni cane.
Siamo partner di Spektrum der Wissenschaft e vogliamo rendere più accessibili a te informazioni fondate. Segui Spektrum der Wissenschaft se ti piacciono gli articoli.
Articolo originale su Spektrum.de
Gli esperti della scienza e della ricerca riferiscono sulle ultime scoperte nei loro campi – competenti, autentiche e comprensibili.
Dal nuovo iPhone al revival della moda anni '80. La redazione fa chiarezza.
Visualizza tutti