Ho testato il servizio di streaming gratuito di Plex
Test del prodotto

Ho testato il servizio di streaming gratuito di Plex

Martin Jud
17.12.2019
Traduzione: Leandra Amato

Da tempo è possibile avere film e serie gratuitamente. Almeno da fonti illegali. Ora Plex offre un'alternativa totalmente legale. Il nuovo servizio di streaming non costa nulla, ma devi accontentarti degli annunci pubblicitari.

Plex offre uno dei migliori e più popolari media server e software client associato per qualsiasi dispositivo. Trasmettere in streaming i propri film, serie e raccolte musicali è estremamente confortevole.

  • Guida

    Come configurare un server Plex

    di Martin Jud

Ora Plex completa il suo software con un proprio servizio di streaming gratuito per film e serie.

Servizio di streaming in tutto il mondo con una modesta offerta europea – per il momento

Dato che sono un grande fan di tutto ciò che ha l'aggiunta «gratis», ho dato un'occhiata più da vicino al servizio di streaming. Non ci vuole molto, perché l'offerta in Europa è ancora molto limitata.

Per beneficiare del servizio è sufficiente creare un account su plex.tv. Se sei già un utente Plex, troverai il nuovo servizio di streaming in una nuova scheda chiamata «Movies & TV». Il servizio è organizzato in diverse categorie:

  • Most Popular – gli streaming più amati
  • Love is in the air – 17 film romantici (1970-2016)
  • Happy Holidays – 18 contenuti natalizi (1984-2019)
  • TV Shows – un programma televisivo chiamato Jesus of Nazareth
  • Drama – 20 film drammatici (1945-2017)
  • Action – 20 film d’azione (1942-2018)
  • Comedy – 20 commedie (1959-2018)
  • Sci-Fi – 11 film di fantascienza (1942-2018)
  • Documentaries – 20 documentari (1983-2018)
  • Music Docs & Concerts – 13 concerti e documentari musicali (2000-2017)
  • Get Animated – 18 cartoni animati (1983-2015)
  • For the Young & Young at Heart – 13 film per bambini (1974-2016)
  • There will be Blood – 13 film splatter (1958-2018)
  • Creepy Creatures – 20 x zombie, alieni e simili (1959-2018)
  • Silver Screen Classics – 62 vecchi classici (1939-1965)

Se vivi in America o se imposti una rete virtuale privata (VPN) per gli Stati Uniti, puoi accedere a migliaia di film e serie, così come film sportivi e documentari musicali di partner come Legendary, MGM o Warner Bros. Tra questi ci sono anche grandi classici come Rain Man o Terminator. Ma, come puoi vedere, attualmente sono disponibili solo 266 contenuti in Europa. La maggior parte di loro ha l'età di tua nonna. Oppure sono poco interessanti, come una gita scolastica in un monastero.

I contenuti più popolari al lancio del servizio di streaming.
I contenuti più popolari al lancio del servizio di streaming.

Se si guardano gli stream attualmente più popolari dell'offerta, diventa subito chiaro che c'è ancora molto da fare. Perdi solo tempo se cerchi grandi blockbuster o tutto ciò che vorresti vedere. Ma almeno, oltre ai fan dei film di serie B, cristiani e amanti dei vecchi classici, anche i fan di Kylie e Katy ottengono qualcosa.

E se trovi un film che pensi sia bello, una frazione di secondo dopo scopri che si tratta dell'originale del 1966.

Qualità, costi e pubblicità

Avviando un film non puoi selezionare la lingua né i sottotitoli. Attualmente, tutti i contenuti sono disponibili in inglese e con suono stereo (AAC). Inoltre, non ci sono ancora contenuti 4K. I film sono codificati in SD, risoluzione 720p o 1080p a seconda dell'età.

Per quanto riguarda il costo, si paga con la pubblicità. Non è disponibile un abbonamento per guardare i film senza pubblicità. Forse un giorno arriveranno altre lingue, abbonamenti e altro – chi lo sa. Anche se Plex ha annunciato che amplierà continuamente la sua offerta per includere film di Hollywood, produzioni locali e film indipendenti, non è chiaro se sarà in grado di portare l'offerta in Europa per motivi di licenza.

Tuttavia, Plex non mostrerà mai pubblicità al di fuori del servizio di streaming. I tuoi contenuti locali continueranno quindi a funzionare come al solito senza pubblicità, il che è una grande benedizione. Quando guardo gli stream, mi viene mostrata la seguente pubblicità:

  • prima del film 20-30 secondi di pubblicità
  • tre spot pubblicitari ogni dieci minuti durante il film, della durata di 20-30 secondi ciascuno

Se guardi un film di 120 minuti, devi fare i conti con circa 17 minuti di pubblicità. Se sei abituato alla televisione normale, può essere un buon affare. Ma se non guardi la TV come ho fatto io per anni, avrai subito la sensazione che questo servizio sia una roba infernale. Un minuto e mezzo di pubblicità può essere dannatamente lungo, ma anche troppo breve per fare una pausa-bagno.

Conclusione: a cavall’ donato... guardo volentieri in bocca

L'offerta esistente di Plex non può competere con nessun servizio di streaming. O almeno nella misura in cui non serve pagare. Se non sei né cristiano né amante dei film di serie B o dei film più vecchi, il servizio di streaming probabilmente non ti renderà felice in questo momento. Lo stesso vale se non parli inglese, perché al momento non sono disponibili altre lingue né sottotitoli.

L'aspetto di non dover pagare è però interessante. Gli spot contano attualmente 17 minuti di pubblicità su due ore di film – molto meno lunghi rispetto alla maggior parte dei canali televisivi. Tuttavia, è davvero fastidioso essere strappati dalla trama del film ogni dieci minuti. Pertanto, lo streaming con la pubblicità è solo un piccolo raggio di speranza, che diventerà davvero interessante solo quando l'offerta verrà corretta in futuro e arriveranno i contenuti localizzati con risoluzione UHD e HDR.

A 42 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar

La mia musa ispiratrice si trova ovunque. Quando non la trovo, mi lascio ispirare dai miei sogni. La vita può essere vissuta anche sognando a occhi aperti.


Informatica
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Audio
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Film e serie
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Potrebbero interessarti anche questi articoli

Commenti

Avatar