Retroscena

"Ho imparato che correre può essere davvero bello".

Michael Restin
6.7.2020
Traduzione: tradotto automaticamente

Veronika Wanner odiava andare a correre. Si è tolta le scarpe e si è allenata ulteriormente. La scienziata dello sport è ora libera dal dolore e insegna agli altri la tecnica giusta. Una conversazione sulla camminata a piedi nudi e sulla "corsa naturale".

Ci sono rinomate ortopedie e ortopedie che si occupano di scarpe da ginnastica.

Buongiorno Veronika, stai indossando delle scarpe in questo momento?
Veronika Wanner, scienziata dello sport: NO (ride)!!! Non indosso scarpe, sono a piedi nudi.

Molto bene, anch'io. Vogliamo parlare della corsa a piedi nudi. Offri sessioni di coaching e insegni alle persone come camminare e correre correttamente senza scarpe o con scarpe minimaliste.
Le sessioni di coaching si svolgono sempre a piedi nudi. Così posso vedere ancora meglio cosa fa il piede. La propriocezione, cioè la consapevolezza del corpo, è diversa. Ci sono studi che dimostrano che anche una scarpa minima cambia la cinematica.

Ci sono studi che giungono alla conclusione che le persone che indossano scarpe minimal non si infortunano meno spesso, ma hanno semplicemente altri problemi.
Esattamente. Con la mia esperienza, ora posso capire dove si può prevenire tutto questo. Si tratta di tornare a una coordinazione anatomicamente sensata.

Che tipo di feedback ricevi dai tuoi clienti?
Quando il mio partecipante più anziano mi dice con occhi raggianti che può tornare a fare sci alpinismo senza dolori e che ha annullato l'operazione al ginocchio, questo mi rende felice, ovviamente. [[image:36131006]]

Il coaching è una storia molto individuale. Ci sono degli errori generali che dovrebbero essere assolutamente evitati quando si corre a piedi nudi?
L'errore più grande è quello di comprare delle scarpe a piedi nudi e andare subito a correre normalmente con quelle. Nel migliore dei casi, soffrirai di dolori muscolari. Nel peggiore dei casi, invece, subisci subito i primi infortuni da uso eccessivo.

A 35 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar

Semplice scrittore, doppiamente papà, che ama essere in movimento e destreggiarsi nella vita familiare quotidiana, come un giocoliere che lancia le palline e di tanto ne fa cadere una. Può trattarsi di una palla, di un'osservazione, o di entrambe.


Sport
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Retroscena

Curiosità dal mondo dei prodotti, uno sguardo dietro le quinte dei produttori e ritratti di persone interessanti.

Visualizza tutti

Potrebbero interessarti anche questi articoli

  • Retroscena

    Ho fatto un'analisi della mia corsa – ecco perché sarebbe utile anche per te

    di Siri Schubert

  • Retroscena

    Sulle tracce della corsa: il piede è un puzzle complesso in constante movimento

    di Michael Restin

  • Retroscena

    Un buon equipaggiamento e incontri interessanti contano quando si fanno escursioni a lungo raggio

    di Siri Schubert