Linn Schiffmann
Retroscena

Un buon equipaggiamento e incontri interessanti contano quando si fanno escursioni a lungo raggio

Siri Schubert
3.10.2024
Traduzione: tradotto automaticamente

Dalla Finlandia alla Spagna - Linn Schiffmann ama viaggiare su sentieri di lunga percorrenza. Ha già camminato in otto paesi e ha scritto un libro sulle sue esperienze. In questa intervista condivide i suoi migliori consigli.

Linn Schiffmann è autrice e artista freelance. L'escursionismo a lungo raggio è una delle sue passioni fin dalla giovinezza. Ha esplorato sentieri in Norvegia, la parte spagnola del Cammino di Santiago, la West Highland Way in Scozia e l'Hirvaan Kierros in Finlandia. Ha anche percorso l'Inntaler Höhenweg nelle Alpi ed è sempre in giro per le basse catene montuose tedesche e per regioni come il Sauerland.

Ogni viaggio inizia con un primo passo. Qual è stato il tuo?

Ora hai fatto qualcosa di simile. Hai camminato molto, in otto paesi europei e per 1700 chilometri su sentieri di lunga percorrenza. E hai scritto un libro a riguardo.

Sì, ci sono storie di eventi e incontri sul Cammino di Santiago, sulla West Highland Way in Scozia o sui sentieri del Parco Nazionale di Salamajärvi in Finlandia e nelle Alpi austriache e nel Sauerland. In mezzo ci sono storie di fantasia.

Questa miscela è piuttosto insolita per la letteratura di viaggio.

La tua prima escursione di più giorni risale a quando avevi 16 anni, poi a 20 anni hai percorso la parte spagnola del Camino de Santiago, il Camino Francés, e da allora hai continuato a fare escursioni più lunghe. Ora hai 34 anni. E, come ti chiedi nel titolo del tuo libro: "Perché lo stai facendo?"

In ogni caso, per i tanti incontri e le conversazioni fantastiche che ho avuto lungo il cammino. Questa è una parte davvero importante per me. E naturalmente ci sono quei momenti in cui sono stanca, mi fanno male i piedi, non riesco a trovare un alloggio e piove per giorni e giorni. Allora mi chiedo perché lo sto facendo. Ma è anche chiaro che le storie migliori nascono quando qualcosa va storto.

Qual è l'attrazione maggiore per te?

L'escursionismo è semplicemente un enorme contrasto con la vita di tutti i giorni, dove mi siedo spesso davanti al computer e lavoro con la testa. Scrivere e dipingere sono parti importanti della mia vita, ma mi sento molto più viva quando sono all'aperto. Mi piace anche l'autodeterminazione dell'escursionismo. Devo e posso decidere a favore o contro qualcosa praticamente sempre e anche questo ha il suo fascino.

Come l'escursionismo ha cambiato la tua vita?

Cosa apprezzi particolarmente di questi incontri ?

Ogni sentiero è unico. Tuttavia, ne hai uno preferito?

Ma ci sono certamente delle sfide anche lì.

Sì, ad esempio in Scozia quando mi sono imbattuto in cervi in calore che litigavano tra loro. Non volevo intromettermi. Una volta, una cerva era in piedi sul sentiero con il suo vitello e stava già ansimando furiosamente. Mi sono subito nascosto tra i cespugli. Ma gli incontri con gli animali sono possibili ovunque. Con le mucche nutrici, ad esempio. Non solo ai confini delle Alpi, ma anche nella regione del Sauerland.

Quali consigli daresti ai principianti?

C'è qualche percorso di lunga distanza che consiglieresti per il tuo primo tour più lungo?

Che mi dici dell'attrezzatura? Qual è il tuo consiglio migliore?

Rimaniamo sui piedi. Che dire delle scarpe?

Quali altri consigli hai per l'attrezzatura?

Eccitante. Cos'altro c'è nel tuo zaino?

Non dovresti lesinare sul kit di primo soccorso. Soprattutto per quanto riguarda i cerotti. Se ne porti con te alcuni che non aderiscono bene o che si staccano al minimo sudore o umidità, avrai presto un problema. E spesso si viaggia in zone in cui non è possibile acquistare cerotti o altre bende.

Immagine di copertina: Linn Schiffmann

A 17 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar

Ricercatrice subacquea, guida outdoor e istruttrice di SUP. Anche se non sono ancora un'esperta dell'acqua, perché ho ancora molto da scoprire e imparare, laghi, fiumi e mari sono i miei campi da gioco. Mi piace anche cambiare prospettiva e guardare il mondo dall'alto, facendo del trail running e facendo volare droni. 


Outdoor
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Retroscena

Curiosità dal mondo dei prodotti, uno sguardo dietro le quinte dei produttori e ritratti di persone interessanti.

Visualizza tutti

Potrebbero interessarti anche questi articoli

  • Retroscena

    Problemi esistenziali: quando i bambini non hanno più desideri

    di Michael Restin

  • Retroscena

    Oggi è tutto più facile! 7 motivi per cui viaggiare in auto con la famiglia è sempre più piacevole

    di Michael Restin

  • Retroscena

    Non voleva creare libri di oggetti nascosti, ma ora è lei la padrona del genere.

    di Ann-Kathrin Schäfer