Novità e trend

Ho i ricci e non lo so?

Natalie Hemengül
4.12.2018
Traduzione: tradotto automaticamente

Ti sei mai chiesto se la tua chioma indefinita possa nascondere un magnifico riccio? Nemmeno io, fino a quando non ho scoperto il "Metodo Curly Girl".

Da quando ho memoria, i miei capelli si trovano in una sorta di limbo tra aspiranti onde e capelli lisci e spaghetto. Uscire di casa completamente senza acconciatura dopo l'asciugatura all'aria? Non è così cool. Per questo sono stata ancora più curiosa quando ho sentito parlare del cosiddetto "metodo della ragazza riccia", pubblicizzato sui social media dal canale Instagram della blogger di body positivity Morena Diaz. La tendenza si basa sul manuale "Ricci belli" di Lorraine Massey. Secondo lei, c'è la possibilità che una testa di capelli ricci si nasconda dietro il mio indefinibile qualcosa. Ma come dovrebbe funzionare, per favore? [[productlist:6807206]]

Conosci i tuoi capelli?

Forse stai pensando come me: se avessi i ricci, lo saprei! Secondo Massey, il problema è che da anni ci prendiamo cura dei nostri capelli in modo scorretto. Questo attacca e modifica la struttura naturale del capello. Al contrario, questo significa che se trovo la cura giusta, posso ritrovare la mia struttura naturale dei capelli.

Undefined: Questi sono i miei capelli dopo l'asciugatura all'aria.
Undefined: Questi sono i miei capelli dopo l'asciugatura all'aria.

Il principio base del metodo Curly Girl sembra semplice: evita molte cose che normalmente usi nella tua routine di cura dei capelli. Sono banditi i prodotti che contengono tensioattivi, siliconi, solfati e alcool. L'alcol, in particolare, è il nemico di tutti i ricci perché secca i capelli. Tuttavia, i ricci hanno bisogno di molta idratazione. I siliconi, invece, creano una pellicola intorno ai capelli che li appesantisce e li priva di volume. Questo fa sì che i ricci si allunghino e perdano il loro rimbalzo e la loro definizione. Sono vietate anche l'applicazione di calore con l'asciugatura a phon e la pettinatura a capelli asciutti. Questo è quanto per una breve panoramica.

Passo dopo passo diventa più complesso

Se si approfondisce l'argomento, ci si rende subito conto che la faccenda è più complessa del previsto e richiede molto tempo. Ho dato un'occhiata ad alcune routine "Curly Girl" di vari YouTubers. In generale, è consigliabile seguire questa procedura:

Fase 1: Il taglio delle punte è all'ordine del giorno. Dopo tutto, dovresti iniziare questo "viaggio" con dei capelli sani.

Fase 2: Lava i residui di silicone dai capelli con uno shampoo detox. Questo passaggio è chiamato "Il lavaggio finale". [[productlist:6807718]]

Fase 3: Questo è probabilmente il cambiamento più grande: lo shampoo è bandito e d'ora in poi laverai i capelli solo con il balsamo. Questa procedura si chiama "co-washing" ed è un'altra tendenza che viene celebrata. Per farlo, distribuisci accuratamente il balsamo sui capelli e massaggialo. Non dimenticare il cuoio capelluto. Poi risciacqua tutto con acqua fredda e ripassa il balsamo sui capelli ancora bagnati (cioè non strizzati).

Fase 4: Ora puoi pettinare i capelli. Ma solo ora, perché non si spezzeranno quando saranno bagnati e impregnati di balsamo.

Fase 5: Quindi, scuoti i capelli a testa in giù dalle lunghezze verso il cuoio capelluto e risciacqua il balsamo. In questo modo si otterranno ricci definiti in seguito.

A proposito: Ci sono gruppi su Facebook con oltre 100.000 membri. Lì troverai consigli utili e liste di prodotti consigliati. Puoi anche controllare sul sito web Is It CG? se i prodotti che già possiedi sono adatti alle "ragazze ricce".

Sul sito web «Is It CG?»-
Sul sito web «Is It CG?»-

Fase 6: Ora è il momento di asciugare. Molte persone usano un po' di gel per capelli prima di procedere all'asciugatura. I normali asciugamani di spugna sono da evitare. Causano l'effetto crespo e danneggiano i capelli. Ecco perché le "ragazze ricce" usano un asciugamano in microfibra o una maglietta di cotone. Legalo intorno alla testa in modo da premere i capelli per dare loro una forma simile a quella del balsamo. Per farlo, puoi stenderlo sul letto e piegarti su di esso in modo che i capelli pendano sopra il telo. Poi lascia che i capelli affondino sempre di più nell'asciugamano fino a quando la testa non tocca l'asciugamano. Poi avvolgi i capelli nel foulard e legali. Questa tecnica si chiama "plopping". Dopo mezz'ora, puoi rimuovere il foulard e lasciare che i capelli si asciughino all'aria. Molto importante: non toccare i capelli e lasciali in pace.

Anche l'asciugatura dei capelli va imparata: La YouTuber The Glam Belle mostra come funziona «Plopping»
Anche l'asciugatura dei capelli va imparata: La YouTuber The Glam Belle mostra come funziona «Plopping»

Nelle vaste distese di internet ci sono molte procedure più dettagliate e innumerevoli consigli e trucchi sull'argomento. Alcuni giurano sull'aceto di sidro di mele, ad esempio, mentre altri giurano sui risciacqui con acqua di riso. I passaggi sopra citati sono solo i più comuni in cui mi sono imbattuta durante le mie ricerche. È anche importante ricordare che questo metodo non funzionerà da un giorno all'altro e non sarà adatto a tutti. Da parte mia, darò sicuramente una possibilità e acquisterò il libro come base. Le numerose testimonianze mi hanno convinto che il metodo merita un approfondimento. E chissà, forse tra qualche settimana ti presenterò una testa di capelli ricci. <p

A 32 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar

Sono una fanatica estrema di Disney e il mio mondo è tutto rosa e fiori. Venero le serie tv anni '90 e sono devota alle mie sirenette. Se non sto danzando sotto una pioggia di glitter, mi trovi a un pijama party o a incipriarmi il naso. P.s.: con la giusta tecnica puoi conquistarmi. 


Bellezza
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Salute
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

11 commenti

Avatar
later