Retroscena

High-tech dalla Svizzera o come i caschi per saldatura sono diventati occhiali sportivi

Patrick Bardelli
16.5.2023
Traduzione: Leandra Amato
Immagini: Christian Walker

Gli occhiali sportivi high-tech «Made in Switzerland» vengono prodotti a Wattwil. I prodotti React sono il risultato di un grande lavoro manuale e di quasi 40 anni di know-how nel settore della saldatura.

Tempo magnifico non lontano dai Churfirsten. Condizioni perfette per la mia visita a Optrel Sports AG. Con il marchio «React», l'azienda di Wattwil produce occhiali sportivi per l'estate e l'inverno. Sono già riuscito a convincermi dei vantaggi del modello «Optray», ora è il momento di visitare la Svizzera orientale.

Quasi 40 anni di esperienza nel settore

Display a cristalli liquidi nel casco da saldatura

Display a cristalli liquidi negli occhiali sportivi

Cosa fare con una tecnologia che non soddisfa i requisiti più elevati per un casco da saldatore, ma che ha il potenziale per trasformare il settore sportivo? Proprio questo. «La protezione dall'abbagliamento è la nostra competenza principale», afferma Marco Koch. Era quindi ovvio non lasciare che i progetti per il display curvo sparissero in un cassetto, ma utilizzarli in un paio di occhiali sportivi adatti sia d'estate che d'inverno. Detto, fatto!

Un lavoro manuale altamente concentrato per un Optray reattivo

Nella fase successiva, un addetto allinea i componenti elettronici degli occhiali con l'LCD utilizzando un sole artificiale per testare la giusta luminosità dell'elettronica. Quindi entrambi i componenti, l'elettronica e l'LCD, vengono collegati tra loro.

Ora l'elettronica viene impermeabilizzata e polimerizzata sotto la luce UV, prima che gli occhiali vengano incisi al laser con il numero di serie individuale. In questo modo è possibile risalire all'intero processo produttivo in modo retrospettivo.

Infine, non resta che il collaudo finale di tutte le funzioni, l'imballaggio e lo stoccaggio prima della spedizione di Optray.

Ma anche i modelli esistenti vengono costantemente sviluppati. A questo scopo, un team di 18 ingegneri del dipartimento interno di ricerca e sviluppo sta lavorando alla prossima generazione di occhiali sportivi high-tech «Made in Switzerland». Prospettive rosee, non da ultimo per il luogo di produzione nella Svizzera orientale.

Immagine di copertina: Christian Walker

A 75 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar

Da giornalista radiofonico a tester di prodotti e storyteller. Da corridore appassionato a novellino di gravel bike e cultore del fitness con bilancieri e manubri. Chissà dove mi porterà il prossimo viaggio.


Sport
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Bicicletta
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Tecnologia
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Retroscena

Curiosità dal mondo dei prodotti, uno sguardo dietro le quinte dei produttori e ritratti di persone interessanti.

Visualizza tutti

Potrebbero interessarti anche questi articoli

  • Retroscena

    La marca che si cela dietro ai tuoi occhiali da sole firmati

    di Vanessa Kim

  • Guida

    Occhiali sportivi progettati in Svizzera e venduti a un prezzo onesto

    di Patrick Bardelli

  • Test del prodotto

    Gli occhiali sportivi svizzeri «Mont Blanc» alla prova

    di Patrick Bardelli