Novità e trend

Habitat: Il cambiamento climatico spinge le farfalle verso altitudini più elevate

Spektrum der Wissenschaft
20.6.2023
Traduzione: tradotto automaticamente

I ricercatori hanno analizzato la distribuzione di circa 119 specie di farfalle nella provincia austriaca di Salisburgo in un periodo di 70 anni. Da allora, i loro habitat si sono spostati di oltre 300 metri verso l'alto - l'aumento è stato particolarmente marcato a partire dall'anno 2000.

I cambiamenti climatici non solo minacciano la biodiversità, ma giocano anche un ruolo fondamentale nello spostamento degli habitat di animali e piante. Utilizzando circa 30.000 registrazioni di farfalle e falchi, i ricercatori sono riusciti a tracciare i cambiamenti negli habitat di 119 specie nella provincia austriaca di Salisburgo. I risultati, pubblicati sulla rivista "Science of the Total Environment", mostrano che le farfalle si sono spostate in media di oltre 300 metri in salita nell'arco di sette decenni - da 510 metri sul livello del mare nei primi decenni a 819 metri negli ultimi anni. Ciò corrisponde a uno spostamento in altezza di 4,5 metri all'anno. Gli aumenti sono stati particolarmente significativi a partire dall'anno 2000 e i ricercatori ipotizzano che le specie abbiano inizialmente tamponato i cambiamenti climatici, ma che abbiano reagito a ulteriori cambiamenti climatici e si siano spostate in regioni più alte e fresche.

"Abbiamo scoperto che le specie di uccelli sono state in grado di mantenere il loro livello di altezza in un periodo di sette decenni.

"Abbiamo scoperto che soprattutto le specie mobili, che sono ancora diffuse, reagiscono ai cambiamenti climatici", afferma Thomas Schmitt, direttore dell'Istituto Entomologico Tedesco di Senckenberg. Al contrario, le specie molto specializzate sono di solito piuttosto fedeli alla loro posizione. "Sono intrappolate nei loro habitat, poiché il paesaggio gestito in modo intensivo difficilmente permette a queste specie di migrare", spiega Thomas Schmitt.

Questo conferma l'osservazione che le specie adattabili e mobili con un ampio spettro ecologico sono in grado di affrontare meglio i cambiamenti causati dal cambiamento climatico rispetto alle specie specializzate e sedentarie. Come si è visto, la distribuzione delle farfalle nelle aree più alte è diventata più uniforme in 76 specie nel corso del tempo. È quindi possibile che gli animali si siano adattati meglio alle nuove altitudini in tempi recenti. Tuttavia, è stata osservata una restrizione dell'areale di distribuzione nel nostro magazzino centrale in 68 specie. Gli autori dello studio hanno scoperto che le farfalle si sono adattate meglio alle nuove altitudini in tempi recenti. Gli autori dello studio sottolineano che il ritiro dalle regioni basse del Salisburghese potrebbe non essere dovuto esclusivamente al cambiamento climatico, ma anche al fatto che gli habitat di alta qualità vengono distrutti dall'agricoltura intensiva, le aree di insediamento si espandono e l'industria e i trasporti continuano ad aumentare. Gli spostamenti dei limiti superiori di distribuzione delle farfalle, invece, sono dovuti esclusivamente ai cambiamenti climatici degli ultimi decenni. "Questa scoperta sottolinea l'urgente necessità di gestire il paesaggio in modo più ecologico e di creare più riserve naturali per consentire a queste specie di adattarsi ai cambiamenti climatici", afferma Jan Christian Habel dell'Università Paris Lodron di Salisburgo, autore principale dello studio.

Spettro della Scienza

Siamo partner di Spektrum der Wissenschaft e vogliamo renderti più accessibili le informazioni più valide. Segui Spektrum der Wissenschaft se ti piacciono gli articoli.

[[small:]]


Immagine di copertina: Shutterstock / Cuhle-Fotos

A 4 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar

Gli esperti della scienza e della ricerca riferiscono sulle ultime scoperte nei loro campi – competenti, autentiche e comprensibili.


Sostenibilità
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Animali da compagnia
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

1 commento

Avatar
later