
Guida alla sopravvivenza: Quanto deve essere grande lo zaino?

Sono stato nella foresta con l'esperto di sopravvivenza Gion Saluz e ho parlato con lui dei diversi zaini, delle loro dimensioni e delle loro caratteristiche. Mi ha dato alcuni consigli utili durante il percorso. Vorrei condividerli con te.
Le dimensioni dello zaino dipendono sempre da ciò che vuoi portare con te. In un tour di più giorni, avrai con te più attrezzatura rispetto a una gita di un giorno. È quindi opportuno adattare lo zaino alla durata del viaggio. A questo proposito ho creato tre categorie: Gita di un giorno, Gita di un weekend e Gita di più giorni che puoi usare come guida.

Gita di un giorno
Uno zaino piccolo è sufficiente per una gita di un giorno. Dovrebbe contenere almeno una bottiglia d'acqua, degli snack e qualcosa per proteggerti dai raggi del sole. Tuttavia, ti consiglio di assicurarti che anche questi zaini piccoli siano comodi da portare per diverse ore. Una capacità compresa tra i 10 e i 30 litri è l'ideale.

Viaggio di un weekend
A mio parere, lo zaino per un viaggio di fine settimana dovrebbe essere un po' più piccolo di quello per un viaggio di un giorno. Se trascorrerai la notte all'aperto, ad esempio, avrai bisogno di spazio per un sacco a pelo, un bivacco o una tenda. Anche in questo caso è importante conoscere le proprie esigenze. Ad esempio, se la mattina non riesci a svegliarti senza caffè, il tuo zaino deve avere spazio sufficiente anche per questo. Le Bialetti sono già disponibili in una versione abbastanza piccola, ma hanno comunque bisogno di spazio per essere riposte. Per un viaggio di un weekend, ti consiglio uno zaino con una capacità di 30-50 litri
.
Gita di più giorni
Per un viaggio di più giorni si utilizzano i calibri più grandi. Anche in questo caso sono le tue esigenze a determinare le dimensioni dello zaino. Oltre all'attrezzatura per il pernottamento e alla cucina mobile, nello zaino deve esserci spazio sufficiente per un cambio di vestiti, a seconda della durata del viaggio. Di solito lavo i miei vestiti durante il viaggio, così non devo portare con me diversi chili in più. Se viaggi per più giorni, ti consiglio uno zaino abbastanza grande. A mio parere, dovrebbe avere una capacità di almeno 50 litri. Ma di più è meglio. Gion ha presentato il seguente zaino nel video:
Qui puoi trovare l'intero assortimento di zaini per l'outdoor.
Come si impacchetta correttamente lo zaino?
Quando prepari uno zaino, dovresti porti due domande: "Cosa mi serve e quando?" e "Come distribuisco il peso?" Fondamentalmente, puoi dividere lo zaino in tre strati diversi. Lo strato superiore, lo strato intermedio e lo strato inferiore. Se possibile, riponi sempre i tuoi oggetti nello zaino. Gli oggetti che vengono fissati all'esterno dello zaino possono influire sul baricentro e rischiano di rimanere impigliati nell'ambiente circostante.

Strato superiore
Lo strato superiore dello zaino è quello a cui puoi accedere più rapidamente. In questo strato metti gli oggetti che vuoi avere a portata di mano velocemente e senza doverli cercare. A seconda delle tue esigenze, questi oggetti possono essere diversi. Dal mio punto di vista, questi sono i seguenti oggetti:
- Protezione dal sole (occhiali da sole, cappello, crema solare)
- Protezione dalla pioggia
- Navigazione (GPS, mappa, bussola)
- Acqua potabile
- Barrette energetiche
- Materiale per fasciature
Strato intermedio
Ti consiglio di stivare gli oggetti pesanti nello strato intermedio. Inoltre, dovrebbe essere il più vicino possibile alla tua schiena. Questo è il modo migliore per bilanciare il peso e rimanere in piedi anche dopo molte ore senza dolori alla schiena. Io sistemo i seguenti oggetti nello strato intermedio:
- Tenda
- Utensili da cucina
- Provviste
- Vestiario
- Articoli per l'igiene
Strato inferiore
Lo strato inferiore del tuo zaino è quello a cui puoi accedere meno velocemente. Scegli quindi gli articoli che ti serviranno solo alla fine della giornata o solo raramente durante il giorno. Assicurati che siano oggetti leggeri. È anche un vantaggio se gli oggetti nello strato inferiore sono morbidi o non fragili, perché il peso dei due strati superiori li metterà sotto pressione. Io inserisco sempre i seguenti oggetti nello strato inferiore del mio zaino:
- Sacco a pelo
- Giubbotto in piuma d'oca
- Cuscino da viaggio

Vuoi uscire anche tu con Gion? Nessun problema. Sul suo sito web swiss-survival-training.com, offre diversi corsi e sessioni di formazione sugli argomenti della sopravvivenza e del bushcraft. Ho imparato molto durante il periodo trascorso con Gion e lo consiglio vivamente a tutti. È un'esperienza che non dimenticherai presto.
Video di Manuel Wenk.


Andare in moto mi fa sentire libero, pescare lascia uscire il mio lato da cacciatore e dietro la fotocamera libero la mia creatività. Mi guadagno da vivere gingillando con i giocattoli da mattina a sera.