
Test del prodotto
digitec gioca a "Oxygen Not Included": "Fallout Shelter" incontra "Terraria".
di Philipp Rüegg
Formiche alte come una casa, aghi di cardo come frecce e una lattina di alluminio come riparo. "Grounded" è un gioco di sopravvivenza ambientato nel mondo del classico Disney "Tesoro, ho ristretto i bambini". Anche nella fase di accesso anticipato, si tratta di un'avventura interessante e divertente.
Per una volta, l'ultimo gioco di Obsidian non è un RPG d'azione. "Grounded" è un gioco di sopravvivenza cooperativo in cui devi sopravvivere nei panni di una piccola creatura in un giardino pieno di formiche giganti e coccinelle cattive. Il parallelo con il film degli anni '80 "Honey, I Shrunk the Kids" è inconfondibile.
Gli sviluppatori di "The Outer Worlds" e "Pillars of Eternity" stanno battendo nuove strade. La tradizionale casa di giochi di ruolo sta chiaramente godendo della sicurezza finanziaria ottenuta grazie all'acquisizione da parte di Microsoft. Anche se "Grounded" è ancora in Early Access, sembra già fresco e motivante.
"Grounded" può essere giocato da soli o con un massimo di altri tre giocatori. Il gioco si svolge in prima o terza persona. Dopo aver selezionato uno dei quattro personaggi, ti ritrovi in fondo a un piccolo giardino le dimensioni di un moscerino della frutta. Non sai come sei arrivato lì né perché ti sei rimpicciolito. Ora vuoi andare a fondo di questo mistero. A questo punto, però, la storia è ancora molto breve. Non posso ancora dire se fa riferimento al film. Non mi aspetto che il personaggio di Rick Moranis, Wayne Szalinski, faccia una comparsata.
Hai molto da fare per raccogliere risorse, costruire attrezzature e costruire un rifugio sicuro per proteggerti dai voraci insetti. Perché si nascondono dietro ogni quadrifoglio. All'inizio combatterai con un sasso, ma presto potrai creare lance e armature con le formiche che ucciderai.
Come si addice a un gioco di questo tipo, il gioco è molto semplice.
Come si addice a un gioco di sopravvivenza, devi mangiare e bere regolarmente. Quest'ultimo si può trovare non inquinato sotto forma di bucato e grandi gocce d'acqua. La flora e la fauna di "Grounded" sono già estremamente varie. Dai piccoli mosconi agli inquietanti ragni, ci sono molti pericoli in agguato. E tu devi costantemente imparare nuovi piani di costruzione o trovare nuove risorse da esplorare.
C'è molto da scoprire in "Grounded" nell'attuale fase di Accesso Anticipato, quindi vale già la pena dare un'occhiata. Soprattutto al prezzo di circa 30 franchi. È anche incluso nell'Xbox Game Pass. Ma non ti perderai nulla se aspetti l'uscita della versione 1.0. Non vedo l'ora di vedere cos'altro Obsidian tirerà fuori da "Grounded". Puoi avere una prima impressione nel nostro Let's Play.
"Grounded" è disponibile per PC e Xbox One.
Vediamo in streaming su Youtube e su Twitch. Perché non dare un'occhiata anche al nostro canale Discord.
Ecco come trasmettiamo:
Vado matto per il gaming e i gadget vari, perciò da digitec e Galaxus mi sento come nel paese della cuccagna – solo che, purtroppo, non mi viene regalato nulla. E se non sono indaffarato a svitare e riavvitare il mio PC à la Tim Taylor, per stimolarlo un po' e fargli tirare fuori gli artigli, allora mi trovi in sella del mio velocipede supermolleggiato in cerca di sentieri e adrenalina pura. La mia sete culturale la soddisfo con della cervogia fresca e con le profonde conversazioni che nascono durante le partite più frustranti dell'FC Winterthur.