Novità e trend

Google sta cambiando la protezione dei dati - e tu ora sostieni l'addestramento dell'intelligenza artificiale

Luca Fontana
5.7.2023
Traduzione: tradotto automaticamente

Google non vuole solo i tuoi dati personali per addestrare i bot dell'intelligenza artificiale, ma vuole l'intera rete internet pubblica. A tal fine, Google ha modificato la sua politica sulla privacy. Questo solleva questioni relative al copyright.

Google ha aggiornato la sua politica sulla privacy nel fine settimana. In essa, il gigante online si riserva il diritto di utilizzare praticamente tutto ciò che hai pubblicato online per addestrare i suoi strumenti di intelligenza artificiale. Almeno fino a quando tali dati saranno accessibili pubblicamente. Ad esempio, i commenti nella nostra rubrica dei commenti.

In altre parole, Google ha deciso di raccogliere "informazioni" accessibili "online" e "da fonti pubbliche".

In altre parole, Google vede l'intera rete internet pubblica come parte del proprio parco giochi di AI.

Nuova politica sulla privacy: Google è autorizzata a farlo?

L'aspetto insolito della nuova politica sulla privacy è la portata dei dati che Google può utilizzare. Non si tratta solo dei dati che trasmetti a Google quando utilizzi i suoi servizi come utente connesso. Google parla di "dati provenienti dall'intera rete internet pubblica". I campanelli d'allarme suonano tra gli amanti della protezione dei dati.

Il settore privato oppone resistenza

La vera ragione delle misure drastiche di Reddit, tuttavia, potrebbe essere il suo ruolo centrale nell'addestramento di chatbot come Bard e Chat GPT. Questi hanno utilizzato i dati raccolti su Reddit senza pagare. Finora, però, ne hanno beneficiato solo le aziende che stanno dietro ai chatbot, come Google e Open AI. Non c'è da stupirsi che ora anche Reddit voglia una fetta della torta.

Twitter ha recentemente preso le distanze da Reddit.

Foto di copertina: Luca Fontana

A 31 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar

Scrivo di tecnologia come se fosse cinema – e di cinema come se fosse la vita reale. Tra bit e blockbuster, cerco le storie che sanno emozionare, non solo far cliccare. E sì – a volte ascolto le colonne sonore più forte di quanto dovrei.


Sicurezza
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Novità e trend

Dal nuovo iPhone al revival della moda anni '80. La redazione fa chiarezza.

Visualizza tutti