

Glossario moda: Dopamine Dressing – di cosa si tratta?
Nel mondo della moda esistono diversi termini il cui significato è tutt'altro che scontato. Attualmente si sente di nuovo parlare di Dopamine Dressing. Ti spiego cos'è.
Il termine probabilmente ti suona familiare: già all'inizio del 2022 Pinterest aveva dichiarato che il Dopamine Dressing era una delle 7 tendenze della moda per l'anno 2022. L'allitterazione scioglilingua è stata coniata dalla psicologa della moda Dawnn Karen. Nel suo libro del 2020 «Dress Your Best Life», ha scritto della capacità degli abiti di migliorare l'umore. All'inizio della pandemia, Karen ha quindi studiato in modo specifico i modi e i mezzi per aumentare il rilascio di dopamina in modo semplice. È nata l'espressione popolare «Dopamine Dressing», che è stata diligentemente apprezzata, condivisa e infine affermata.
La dopamina, un messaggero endogeno noto anche come «ormone della felicità», viene rilasciata ogni volta che il corpo vuole ricompensarci per qualcosa. Sentiamo soddisfazione, euforia e sensazione di felicità. Ottenere questo risultato solo con l'abbigliamento? Ben venga! Dopamine Dressing non significa altro che vestirsi in modo da sollevare il morale. In questo contesto: colori vivaci e brillanti e motivi stimolanti.
Solleva il tuo umore:
Nella serie «Glossario moda» cerco regolarmente di fare luce sull'oscurità dei vocaboli del mondo della moda. Se anche a te capita di perderti nella traduzione, sono sicura di poter aiutare – scrivimi il tuo dubbio nei commenti in fondo alla pagina.
Immagine di copertina: Cottonbro Studio via PexelsSempre pronta per ascoltare buona musica, fare viaggi memorabili e brindare in compagnia.