Retroscena

Glossario moda: qual è la differenza tra giacca, blazer e giacca da completo?

Laura Scholz
10.10.2023
Traduzione: Sanela Dragulovic

Nel mondo della moda esistono diversi termini il cui significato è tutt'altro che scontato. A volte li usiamo addirittura come sinonimi, come nel caso di blazer, giacca e giacca da completo.

Lo ammetto, è un casino. Una giacca con rever, tasche sul petto, patta e bottoni. E questo semplice indumento dovrebbe avere tre nomi diversi?

Beh, se si guarda con attenzione, si possono notare alcune differenze (molto) sottili. E sono proprio queste a giustificare il fatto che una giacca da completo, un blazer e una giacca non sono uguali.

Che cos'è un blazer?

Lui è quello sportivo. Il blazer veniva originariamente indossato nei club sportivi britannici alla fine del XIX secolo, spesso con uno stemma corrispondente sul petto. Il suo taglio può essere disinvolto e non segue linee guida rigide. Lo stesso vale per la combinazione di pantaloni, infatti non c'è un determinato modello da abbinare al blazer. Forse la caratteristica più evidente è che i bottoni non sono in tono con il materiale.

Jack & Jones Blazer oversize
Completo
CHF74.90

Jack & Jones Blazer oversize

Che cos'è una giacca?

La giacca è più chic del blazer, anche se ai suoi inizi, nel XIX secolo, era ancora informe e larga. Oggi la si riconosce a prima vista dal taglio piuttosto stretto e dal taschino per il fazzoletto. Inoltre, dispone di tasche laterali con patta (quelle con un piccolo risvolto), spalline cucite e una fila di bottoni, non più di cinque.

Che cos'è una giacca da completo?

Il suo nome è l'unico ad essere programma. La giacca da completo è la versione più elegante di questo trio e si indossa sempre con i pantaloni abbinati. Il suo antenato è il frock coat o redingotte, che a metà del XIX secolo si è trasformato in giacca da completo, ovvero una versione accorciata ma sempre sciancrata.

Burton Giacca da abito sartoriale Essential Plus (50)
Completo

Burton Giacca da abito sartoriale Essential Plus

50

Nella serie «Glossario moda» cerco regolarmente di fare luce sull'oscurità dei vocaboli del mondo della moda. Se anche a te capita di perderti nella traduzione, sono sicura di poter aiutare – scrivimi il tuo dubbio nei commenti in fondo alla pagina.

Immagine di copertina: Cottonbro Studio via Pexels

A 11 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar

Sempre pronta per ascoltare buona musica, fare viaggi memorabili e brindare in compagnia.


Moda
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Potrebbero interessarti anche questi articoli

  • Retroscena

    Glossario moda: Dopamine Dressing – di cosa si tratta?

    di Laura Scholz

  • Retroscena

    Glossario moda: i bermuda provengono davvero dalle isole dell'Atlantico settentrionale?

    di Laura Scholz

  • Retroscena

    Glossario moda: cos'è un anorak?

    di Laura Scholz

1 commento

Avatar
later