
Gli scorpioni sono la colpa della paura dei ragni?

Molte persone hanno paura dei ragni - ma raramente sono pericolosi per l'uomo. La situazione è diversa con gli scorpioni: Potrebbero essere la vera origine dell'aracnofobia.
Hanno otto gambe, amano ibernarsi sul soffitto e la loro vista fa venire i brividi a molti: Stiamo parlando di ragni, ovviamente. Secondo gli studi, circa dal due al sei per cento di tutte le persone soffrono di una pronunciata aracnofobia, cioè la paura dei ragni. E anche molti altri incontrano gli animali con un certo disagio. Ma perché è proprio così?
Alcuni psicologi suppongono che il modo silenzioso e imprevedibile in cui si muovono i ragni contribuisce al fatto che alcune persone hanno paura di loro. Altri, tuttavia, credono che la paura dei ragni sia un'eredità dei tempi antichi: Poiché i nostri antenati erano abituati a lottare con i ragni velenosi, abbiamo ancora una sensazione di nausea quando ne vediamo uno. Tuttavia, questa tesi solleva alcune difficoltà. I ricercatori stimano che solo circa lo 0,5% di tutte le specie di ragni sono pericolose per gli esseri umani - e non vivono nemmeno dove i primi esseri umani hanno fatto la loro casa.
Un team guidato da Daniel Frynta della Charles University nella Repubblica Ceca ha quindi elaborato una nuova teoria: La paura dei ragni potrebbe effettivamente risalire alla paura degli scorpioni, il cui fisico ha certe somiglianze con quello dei ragni, scrive il gruppo nella rivista scientifica "Scientific Reports".
Per testare questa ipotesi, gli scienziati hanno presentato a più di 300 soggetti di prova una vasta selezione di animali striscianti e striscianti, comprese varie specie di ragni, scorpioni, scarafaggi, forbicine, cavallette e coleotteri. Ai partecipanti è stato chiesto di indicare su una scala di sette punti quanto fossero belli, disgustosi e spaventosi gli animali.
Ragni, scorpioni - tutti uguali per gli umani
Frynta e i suoi colleghi hanno scoperto che i soggetti hanno sempre trovato ragni, scorpioni e altri membri del gruppo Chelicerata i più disgustosi, ed erano anche più propensi ad avere paura degli animali. Gli insetti, invece, erano percepiti come i più innocui.
Il team intorno a Frynta interpreta questo come un'indicazione che la paura dei ragni potrebbe essere basata su una sorta di paura generalizzata degli animali con artigli a mascella. I ricercatori ritengono che gli scorpioni, che sono probabilmente gli animali con le mascelle più pericolosi per l'uomo, siano la causa di questo. A differenza dei ragni, che rappresentano circa 200 morti all'anno in tutto il mondo, gli scorpioni uccidono circa 2600 persone all'anno, scrivono gli autori. In Africa e in Medio Oriente, le specie di scorpioni velenosi potrebbero anche essere stati i primi esseri umani a incrociarsi con loro.
Spettro della scienza
Siamo partner di Spektrum der Wissenschaft e vogliamo rendere l'informazione sonora più accessibile per voi. Segui Spektrum der Wissenschaft se ti piacciono gli articoli.
Originalartikel auf Spektrum.deTitelbild: Unsplash engin akyurt

Gli esperti della scienza e della ricerca riferiscono sulle ultime scoperte nei loro campi – competenti, autentiche e comprensibili.