
Novità e trend
La pubblicità natalizia di Apple si affida agli esseri umani invece che all'intelligenza artificiale
di Samuel Buchmann

A cinque anni dal suo lancio, Apple Fitness+ si aggiorna: gli allenatori ora ti guidano anche in tedesco e spagnolo negli esercizi di meditazione, allenamento della forza e yoga. Le voci sono state generate dal computer.
Il corso inizia il 15 dicembre. I primi allenamenti e le prime meditazioni saranno disponibili in tedesco e in spagnolo, mentre il giapponese seguirà a gennaio. Passo dopo passo, centinaia di sessioni di allenamento saranno disponibili nelle nuove lingue, secondo quanto dichiarato da Apple. Apple sta registrando le sessioni nelle proprie strutture.
Apple sta registrando le sessioni nei propri studi. I 28 istruttori e allenatori di lingua inglese ti guidano durante le lezioni, quasi sempre accompagnate da musica. Per me, il fatto che gli allenatori parlino inglese non è stato finora un ostacolo. Se necessario, da qualche tempo ci sono i sottotitoli in tedesco. Tuttavia, non è sempre facile capire le istruzioni per le pose yoga più complicate. Soprattutto quando sono sdraiato con la fronte sul tappetino e non riesco a vedere il risultato della contorsione del corpo desiderata sull'iPad. È quindi comprensibile che Apple speri di attirare un numero ancora maggiore di abbonati con la sincronizzazione.
Ma non è che gli allenatori Apple abbiano improvvisamente imparato il tedesco. Apple si affida alla «sincronizzazione digitale delle lingue». Secondo Apple «, si tratta della più grande espansione del servizio dal lancio di» e l'azienda si affida anche a modelli di intelligenza artificiale. Forse anche per consentire ad Apple di tenere il passo con la concorrenza di Fitness+. Fornitori come Peloton hanno già da tempo allenatori di lingua tedesca.
Un video di allenamento con i pesi offre un'anteprima del nuovo servizio. La mia prima impressione è contrastante: la voce sembra proprio quella dell'allenatore. Tuttavia, alcune istruzioni sembrano essere tradotte in modo obliquo. Ci sono differenze tra un discorso motivazionale americano e quello che ci si aspetterebbe da un trainer in Svizzera o in Germania. Puoi farti una tua idea qui:
Scusate la qualità di registrazione piuttosto mediocre. Apple ha reso disponibile il video solo sul portale per i giornalisti. Io l'ho filmato lì. (Sì, un po' pesante, da film cinematografico dei primi anni 2000...)
Mi assicurerò di guardare qualche altro video in tedesco dopo il lancio ufficiale del 15 dicembre. Tuttavia, se il video selezionato per il lancio sui media è il migliore che Apple sia riuscita a trovare, probabilmente non passerò alle voci del computer.
Giornalista dal 1997 con sedi in Franconia, sul lago di Costanza, a Obvaldo e Nidvaldo e a Zurigo. Padre di famiglia dal 2014. Esperto in organizzazione editoriale e motivazione. Focus tematico sulla sostenibilità, strumenti per l'ufficio domestico, cose belle in casa, giocattoli creativi e articoli sportivi.
Dal nuovo iPhone al revival della moda anni '80. La redazione fa chiarezza.
Visualizza tutti
Novità e trend
di Samuel Buchmann

Test del prodotto
di Florian Bodoky

Guida
di Martin Jungfer