
Novità e trend
Il campo magnetico terrestre per rilevare la materia oscura
di Spektrum der Wissenschaft

Un'eclissi solare sconvolge la natura, almeno per un breve periodo. Le piante possono prevederla in anticipo e reagire? O si tratta di pseudoscienza?
Il 25 ottobre 2022 si è verificata un'eclissi solare parziale sul Nord Italia, in prossimità della quale gli scienziati guidati da Alesandro Chiolerio dell'Istituto di Tecnologia di Genova hanno osservato un interessante fenomeno nei pini delle Dolomiti: Gli alberi hanno iniziato a sincronizzare la loro attività bioelettrica 14 ore prima dell'evento, che gli scienziati hanno interpretato come un'anticipazione dell'avvicinarsi del ciclo luce-buio-luminosità, soprattutto perché l'attività è continuata durante l'eclissi. Tuttavia, Ariel Novoplansky e Hezi Yizhaq dell'Università israeliana del Negev sono ora in forte disaccordo con questa ipotesi - e presentano una spiegazione molto più semplice: Un temporale ha innescato l'attività,
I due ricercatori hanno analizzato i dati del team di Chiolerio e allo stesso tempo hanno cercato altri modelli esplicativi come gli eventi meteorologici locali. Infatti, nel periodo precedente l'eclissi parziale, nella regione si è sviluppato anche un forte temporale, durante il quale le temperature si sono abbassate notevolmente, ha piovuto a dirotto e diversi fulmini sono caduti in prossimità dei pini. Secondo Novoplansky e Yizhaq, questo fenomeno meteorologico fornisce una spiegazione migliore di quella astronomica. Secondo loro, è stato il temporale con i fulmini vicini a innescare la sincronizzazione bioelettrica e non l'oscuramento locale relativamente debole.
«Per me questo lavoro rappresenta l'avanzata della pseudoscienza nel cuore della ricerca biologica», afferma Ariel Novoplansky. È ben documentato che le piante ricevono segnali e reagiscono ad essi quando le condizioni ambientali cambiano. Tuttavia, questo tipo di risposta si verifica solo quando l'evento previsto rappresenta una sfida significativa per le piante ed è strettamente legato a spunti prevedibili, come l'aumento della concorrenza da parte degli alberi vicini. Nel caso dell'eclissi solare, tuttavia, l'evento non era abbastanza significativo da permettere alle piante di anticiparlo e reagire, secondo i ricercatori. La loro durata relativamente breve e la loro debole espressione hanno ridotto l'intensità della luce in misura minore rispetto, ad esempio, al passaggio di nuvole più grandi.
I dati dei due scienziati israeliani hanno mostrato che l'intensità della luce si è ridotta solo del 10,5 percento durante le due ore dell'eclissi solare parziale. Ciò significa che la radiazione solare era ancora più che sufficiente di quella che gli alberi potevano utilizzare per la fotosintesi.
Anche un'eclissi più ampia non avrebbe garantito che gli alberi potessero prevederla. L'eclissi è stata la 53esima del ciclo Saros 124, una sequenza di eclissi che dura 18 anni, 11 giorni e 8 ore. Il team di Chiolerio ha dimostrato che l'attività bioelettrica degli alberi più vecchi e più grandi aumentava maggiormente rispetto agli esemplari più giovani. Ne hanno concluso che gli alberi più vecchi comunicavano con quelli più giovani in base alla loro precedente esperienza con le eclissi solari. Novoplansky e Yizhaq sono in forte disaccordo: ogni eclissi solare è unica in termini di andamento, forza e durata. Quindi, anche se gli alberi più anziani potessero ricordare le precedenti eclissi solari «» , non sarebbero in grado di trarre conclusioni per le future eclissi solari.
Viste le aspre critiche al modello esplicativo, non importa che lo studio originale si sia basato sui dati di soli tre alberi e cinque ceppi. O come dice Novoplansky: «Le foreste sono già abbastanza meravigliose senza inventare affermazioni irrazionali, ma superficiali e fantastiche, su risposte anticipate o comunicazioni basate solo su una semplice correlazione.»
Siamo partner di Spektrum der Wissenschaft e vogliamo rendere più accessibili a te le informazioni più valide. Segui Spektrum der Wissenschaft se ti piacciono gli articoli.
Articolo originale su Spektrum
Gli esperti della scienza e della ricerca riferiscono sulle ultime scoperte nei loro campi – competenti, autentiche e comprensibili.
Dal nuovo iPhone al revival della moda anni '80. La redazione fa chiarezza.
Visualizza tutti