Opinione

Gli alberi di Natale si acquistano sempre più in anticipo

Martin Rupf
9.12.2022
Traduzione: Sanela Dragulovic

Quando inizi a preparare l'albero di Natale? E ad addobbarlo? Leggi l'articolo per capire perché mi infastidisce che gli alberi di Natale entrino nel salotto già alla fine di novembre.

Tuttavia, non solo l'Avvento è iniziato insolitamente in anticipo, bensì mi sembra che anche gli alberi di Natale vengano acquistati sempre più presto. Capisco il desidero di trovare l'esemplare dalle dimensioni e dalla forma perfetta. Tuttavia, gli alberi non vengono conservati all'esterno in acqua, ma spesso vengono allestiti e addobbati in salotto.

Perché fino ad ora abbiamo sempre addobbato il nostro albero relativamente tardi

Negli ultimi anni, eravamo soliti acquistare l'albero di Natale solo pochi giorni prima di Natale. Questo può essere dovuto anche al nostro soggiorno non troppo grande. Ma soprattutto crediamo che la magia dell'albero di Natale svanisca se rimane lì per diverse settimane.

Svizzera e Germania seguono la tendenza degli USA

Un albero di plastica è una possibile alternativa

Allo stress si aggiungono anche tante domande. Siamo cattivi genitori perché i nostri figli possono vivere la magia dell'albero di Natale solo per pochi giorni? È abbastanza per creare l'atmosfera prenatalizia? Ma soprattutto, perché le persone acquistano l'albero di Natale sempre più presto?

Probabilmente le spiegazioni sono diverse. In questi tempi di crescente consapevolezza ambientale, molte persone probabilmente pensano che se un alberello deve essere abbattuto per il Natale, che ne valga almeno la pena. Ok, ma allora si dovrebbe optare per un albero di Natale in plastica, perché in questo modo non si deve abbattere alcun albero.

Prima di gridare all'orrore e di accusarmi di non risparmiare elettricità in uno spirito di solidarietà, posso rassicurarti che l'ho collegato a un timer. Si illumina solo per due o tre ore la sera con una luce discreta. Se non vuoi rinunciare del tutto alle luci di Natale nonostante la minaccia di una carenza energetica, è meglio acquistare luci con lampade a LED.

E poi c'è la questione di quanto tempo tenere l'albero di Natale

Immagine di copertina: Shutterstock

A 9 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar

Doppiamente papà, terzogenito, fungiatt, pescatore, danese per metà, spettatore hardcore e campione di gaffe.


Famiglia
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Natale
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Opinione

Questa è un'opinione soggettiva della redazione. Non riflette necessariamente quella dell'azienda.

Visualizza tutti

Potrebbero interessarti anche questi articoli

  • Opinione

    O albero di Natale

    di Carolin Teufelberger

  • Opinione

    Ecco perché fa bene tornare nello stesso posto per le vacanze

    di Katja Fischer

  • Opinione

    Fiori secchi per San Valentino: sì o no?

    di Anika Schulz