

Gioco da tavolo alla prova: "7 Wonders: Duel

Ora si fa sul serio: in questa prova di gioco, duelliamo per costruire le meraviglie del mondo e guidare le nostre civiltà.
"7 Wonders: Duel" è la versione di successo per due giocatori del gioco dell'anno 2011 "7 Wonders". Un duello: product management (Christian) contro marketing (io), una sfida che accetto volentieri. Purtroppo Christian ha un po' di vantaggio. Da quando ha ricevuto il campione, ha giocato al gioco da tavolo ogni minuto libero. Credo che si possa definire una dipendenza. Ora devo combattere contro le conoscenze pregresse del mio avversario. Posso solo sperare che la fortuna sia dalla mia parte.
Il gioco
In "7 Wonders Duel", ogni giocatore guida una civiltà e costruisce edifici e meraviglie del mondo. La partita comprende tre epoche, a ciascuna delle quali è assegnato un mazzo di carte. In ognuna di queste tre epoche, si duella seguendo lo stesso schema: acquistando o scartando le carte al centro del tabellone, si guadagnano soldi, si rafforzano gli eserciti (che era chiaramente l'obiettivo di Christian), si fanno scoperte scientifiche (che era il mio obiettivo, anche se in modo piuttosto casuale, ma comunque) e si sviluppa la propria città. La particolarità di questo gioco è che ci sono tre modi diversi per vincere: Superiorità militare, superiorità scientifica e vittoria civile. Le condizioni per una vittoria militare o scientifica possono essere soddisfatte in qualsiasi momento e concludono immediatamente la partita. Se nessuno ha vinto in uno di questi modi entro la fine della terza era, il giocatore con il maggior numero di punti vittoria vince. Il nome dice tutto: Lo scontro è chiaramente al centro del gioco. Devi sempre cercare di sottrarre carte utili al tuo avversario o di aumentare il prezzo delle risorse per danneggiarlo. Un gioco unico che apre nuove possibilità in ogni partita. Ecco il link diretto alle istruzioni del gioco.

Fatti
- Tempo di gioco: 30 minuti
- Numero di giocatori: 2 giocatori
- Età consigliata: da 10 anni
Christian dice:
"7 Wonders Duel è la scoperta per eccellenza per me! Quasi nessun altro gioco mi ha affascinato quanto questo gioco di carte. È un gioco strategico di altissimo livello, eppure non è necessario leggere libri spessi per capire le regole. Le istruzioni sono brevi e dopo qualche partita di prova riuscirai a capire come funziona. Anche la durata del gioco è limitata, il che rende facile giocare alcune partite di seguito e scoprire nuovi elementi tattici."
- Fattore felicità: ★★☆☆☆☆
- Fattore strategia: ★★★★★
- Complessità: ★★★☆☆
- Appello alla riproduzione: ★★★★★
- Top: Gioco di strategia di successo per 2 giocatori con illustrazioni molto belle.
- Flop: Niente di niente, sono entusiasta!
Irene dice:
"Nel primo turno di gioco, soprattutto all'inizio, non capisci bene cosa stai facendo. Verso la fine, e sicuramente al più tardi nei turni successivi, inizi ad affrontare la partita in modo molto più mirato e tattico. La domanda di base, sempre molto interessante, è: contro di te o per me? Anche se il gioco è in gran parte strategico e molte mosse vanno fatte con attenzione, un po' di fortuna fa sempre la sua parte. A mio parere, è questo che rende un gioco un buon gioco".
- Fattore fortuna: ★☆☆☆☆
- Fattore strategia: ★★★★☆
- Complessità: ★★★☆☆☆
- Appello alla riproduzione: ★★★★☆
- Top: Gioco strategico con un grande valore di rigiocabilità. I tre modi per vincere lo rendono estremamente emozionante.
- Flop: Non ci sono quasi variazioni incluse. Dopo molti round contro lo stesso avversario, il gioco potrebbe diventare un po' noioso.
Qualche parola alla fine
Anche se ho dovuto seppellire la mia vittoria nella ricerca negli ultimi turni di gioco, ma allo stesso tempo sono riuscito per un pelo a evitare che Christian sconfiggesse militarmente la mia civiltà in modo crudele, non ho vinto. Lui ha ottenuto un numero di punti vittoria 10 volte superiore al mio. Ho dovuto chiaramente ammettere la sconfitta in questo duello.
Ma sai cosa?
Ma sai qual è la cosa positiva? Dato che ho perso, posso decidere quale gioco testare il mese prossimo. E puoi star certo che non sarà uno di quelli di cui Christian diventerà dipendente in anticipo! Lasciati sorprendere.
Per saperne di più sui giochi da tavolo:
Ecco come è stato valutato
- Fattore fortuna: 1 stella = la fortuna non ha quasi nessuna influenza; 5 stelle = il risultato del gioco è determinato solo dalla fortuna .- Fattore strategia: 1 stella = non devi quasi pensare in modo strategico; 5 stelle = vincerai solo con una buona strategia .- Complessità: 1 stella = Facile; 5 stelle = Impegnativo
- Ripetizione: 1 stella = Non ho bisogno di rigiocarlo subito; 5 stelle = Crea dipendenza .


Adoro il gioco da tavolo «I coloni di Catan», il puzzle della Ravensburger «Cupcake calorati» ed il soffice peluche rosa a forma di un unicorno che ho qui davanti a me, sulla mia scrivania (il mio regalo di compleanno da parte dei miei colleghi). A parte questo, non è solo nei giochi che trovo ispirazione, amo anche il buon cibo e mi intrattengo guardando divertenti serie TV.