
Guida
Giochi da non perdere ad agosto
di Philipp Rüegg
Cerchi qualcosa di nuovo da giocare? Qui trovi i giochi più interessanti che usciranno su PC e console a maggio.
Un maggio bollente. Non a causa del tempo. Mi riferisco al nuovo «Zelda», allo sparatutto vampiresco «Redfall», al gioco di corse «Lego 2K Drive» e all'estenuante rogue-like «Darkest Dungeon 2». Sudo solo a elencarli.
In qualità di partecipante a un brutale reality show televisivo, devi affrontare psicopatici armati e trappole mortali. Il gioco a turni è ambientato in un futuro distopico. Le tue mosse devono essere tattiche. Evita quindi di precipitarti alla cieca in battaglia. Ha dei parallelismi con «XCOM».
Quando: 2. maggio
Piattaforma: PC
«Age of Wonders 4» appartiene al genere 4X. Le quattro X stanno per «explore, expand, exploit e exterminate». Tradotto: esplorare, espandere, sfruttare e sterminare. In un mondo fantastico e colorato, guidi i tuoi eserciti in battaglia. Anche in questo caso, i combattimenti sono a turni. Non solo puoi scegliere diverse fazioni, ma anche comporre liberamente i seguaci a partire da corpi, caratteristiche sociali e poteri segreti. Sembra bello e promette molta varietà.
Quando: 2. maggio
Piattaforma: PC
«Tape to Tape» emana un grande fascino retrò, in particolare quello dell'epoca dei giochi Flash degli anni 2000. Qui non giochi solo sul ghiaccio, ma esplori un intero mondo di hockey in stile rogue-like. In altre parole, se perdi, si ricominci da capo. Miglioramenti come i nuovi bastoni, che il fabbro di hockey locale rimuove dal forno per te, aiutano a contrastare questo fenomeno. Sembra assurdo e diverso dal solito.
Quando: 3 maggio
Piattaforma: PC
Nessuno sa ancora cosa aspettarsi da «Redfall». Uno sparatutto vampiresco da giocare da soli o con amici e amiche. Nel gioco, vari succhiasangue ti ostacolano. Puoi sconfiggerli con un colorato arsenale di armi da fuoco e superpoteri. Dovrebbe essere divertente almeno in modalità cooperativa.
Quando: 2. maggio
Piattaforma: Xbox Series X/S, PC
Dopo un breve ritardo, l'avventura fantasy open-world uscirà presto per PS4 e Xbox One. Ormai tutti dovrebbero sapere se il gioco vale la pena di essere giocato, ma se così non fosse, abbiamo registrato un «playthrough» al riguardo (in tedesco).
Quando: 5 maggio
Piattaforma: PS4, Xbox One
Qui non si ha a che fare con fastidiose applicazioni edilizie e rumorosi artigiani. Progetta o ristruttura la tua casa a tuo piacimento. Un brutto muro? Sbarazzartene. Una cucina con otto piani cottura direttamente in camera da letto? Perché no? In «Hometopia» puoi dare sfogo alla tua creatività.
Quando: 5 maggio
Piattaforma: PC
Quando: 8 maggio
Piattaforma: PC
Quando: 12 maggio
Piattaforma: Switch
In «Humanity» impersoni un cane che guida un'enorme folla di persone attraverso livelli difficili fino al traguardo. Ricorda un po' «Lemmings». Le persone ti seguono ciecamente. Il tuo compito è quello di portare il flusso senza pensieri il più possibile al traguardo. Gli stessi team che hanno lavorato a «Rez» e «Tetris Effect: Connected» sono dietro a «Humanity».
Quando: 16 maggio
Piattaforma: PC, PS5, PS4, PSVR2, PSVR
Nell'ultima parte della serie horror, si viene trasportati in un bunker all'epoca della Prima Guerra Mondiale. Ancora una volta, l'obiettivo è salvare il personaggio, in questo caso il soldato francese Henri Clément, dalla follia. Si nasconde in ogni angolo buio, quindi fai in modo che la piccola torcia non si esaurisca mai. I nervi saldi sono probabilmente un must.
Quando: 16 maggio
Piattaforma: PC, PS4, PS5, Xbox One, Xbox Series
L'ennesima parte di una serie horror. A quanto pare, «The Outlast Trials» crea l'orrore in modo meno sottile di «Amnesia: The Bunker». I trailer non sono avari di scene esplicite. Di cosa tratta? Sei una cavia umana e devi sottoporti a test letali. Sembra un misto tra un film di «Saw» e un gioco stealth. La particolarità di questa parte è che puoi unire le forze con un massimo di altri tre prigionieri per sfuggire insieme alla morte.
Quando: 18 maggio
Piattaforma: PC
Quando: 19 maggio
Piattaforma: PC, PS4, PS5, Xbox One, Xbox Series
In un mondo distrutto, cerchi di ripristinare il pianeta nei panni di Gaia, lo spirito della vita. Salti e scivoli attraverso aree surreali e salvi le anime di animali estinti. Sembra un gioco tranquillo, ma d'atmosfera.
Quando: 23 maggio
Piattaforma: PS5, Xbox Series X/S, PC
C'è un po' più di azione in «Miasma Chronicles», un gioco di tattica a turni ambientato in una landa desolata post-apocalittica. Impersoni Triff Elvis, cresciuto da un robot. Tua madre ti ha lasciato un guanto misterioso con cui puoi controllare il miasma, che è la causa dello stato distopico del mondo. Insieme al tuo fratello robot, viaggi e cerchi il segreto che si cela dietro il misterioso potere.
In battaglia, non solo hai al tuo fianco il potente robot, ma con il guanto puoi scatenare interi vortici sui tuoi nemici. È stato sviluppato dallo stesso studio di «Mutant Year Zero» e si rivolge a tutti i fan della serie «XCOM».
Quando: 23 maggio
Piattaforma: PS5, Xbox Series X/S, PC
Rinviato più volte, anteprime contrastanti, rimango scettico sulla possibilità che Deadalic si riprenda. Sembra piuttosto interessante calarsi nei panni del subdolo Gollum o del timido Smeagol e trovare il suo «tesoro». Il mondo della Terra di Mezzo emana certamente il suo fascino, ma non mi aspetto troppo dai passaggi furtivi annunciati. È certamente qualcosa sulla quale porre un «occhio di Sauron».
Quando: 25 maggio
Piattaforma: PC, PS4, PS5, Xbox One, Xbox Series
Scopri cosa nasconde il tuo misterioso vicino di casa. In «Search and Rescue», per la prima volta in VR, puoi aggirarti nella casa del signor Peterson, risolvere enigmi e trovare indizi. L'aspetto entusiasmante della serie è che il signor Peterson si comporta in modo imprevedibile, così che ogni partita è leggermente diversa. Puoi anche scegliere tra diversi personaggi, con oggetti e abilità individuali.
Quando: 26 maggio
Plattform: PSVR2, in un secondo momento anche PC
Quando: 30 maggio
Piattaforma: PC
Da bambino non mi era permesso avere console. Solo con il PC di famiglia, un 486, mi si è aperto il magico mondo dei videogiochi. Oggi di conseguenza compenso in modo esagerato. Solo la mancanza di tempo e denaro mi impedisce di provare ogni gioco esistente e di riempire la mia libreria con rare console retrò.
Soluzioni pratiche per le domande di tutti i giorni su tecnologia, trucchi per la casa e molto altro.
Visualizza tutti«Darkest Dungeon 2» è un rogue-like oscuro in cui controlli un gruppo di avventurieri attraverso i dungeon. Ci sono battaglie a turni in cui i tuoi compagni di lotta non subiscono solo ferite fisiche, ma anche mentali. Anche nel resto del gioco ci sono sempre decisioni importanti da prendere. Ma non importa quanto tu sia abile, a un certo punto l'ultimo guerriero mangerà la polvere e l'avventura ricomincerà da capo. Dovrebbe essere altrettanto frustrante e gratificante della prima parte.
Forse il gioco più atteso dell'anno proviene da Nintendo. Il sequel diretto di «The Legend of Zelda: Breath of the Wild» è ambientato nello stesso mondo, ma lo espande con numerose isole galleggianti. Link trascorre quindi molto tempo ad altezze elevate. Un altro punto di forza è il sistema «Fuse», che permette di combinare diversi oggetti per costruirne altri come zattere o addirittura robot. È inoltre possibile combinare diversi oggetti con le armi per congelare o manipolare gli avversari. Tutto fa pensare che «Tears of the Kingdom» sarà un'avventura epica.
Il publisher 2K si attiene alla tradizione di inserire il proprio nome nel titolo del gioco anche per questo racing game. «Lego 2K Drive» è stato sviluppato da Visual Concepts. Negli ultimi vent'anni lo studio ha lavorato quasi esclusivamente alle due serie di giochi sportivi «NBA 2K» e «WWE 2K». La mancanza di esperienza nel genere da parte degli sviluppatori non è evidente in «Lego 2K Drive». Il gioco con macchinine, aerei e barche che si possono assemblare da soli è colorato, creativo e divertente. Potrebbe persino competere con «Mario Kart».
In realtà, il remake di «System Shock» sarebbe dovuto uscire a marzo. Ora, se tutto va bene, potrai giocare alla reinterpretazione del classico del 1994 alla fine di maggio. Oltre alla grafica, sono stati aggiornati anche la musica e il gameplay. La sensazione di minaccia nella stazione spaziale che i cyborg senz'anima e soprattutto l'IA impazzita Shodan hanno scatenato all'epoca si ripresenta, si spera, quasi 30 anni dopo. Potrei inserirlo tra il nuovo «Zelda» e «Diablo IV».
Pampers Harmonie Pants
Dimensione 5, Pacco mensile, 144 Pezzo/i