Guida

Ecco i migliori giochi che (probabilmente) ti sei perso nel 2025

Philipp Rüegg
15.12.2025
Traduzione: tradotto automaticamente

Il 2025 è stato pieno zeppo di novità di giochi grandi e piccoli. Purtroppo questi ultimi di solito si perdono nella massa di novità in rapida crescita. Ecco alcuni tesori che vale la pena recuperare.

Sequel infiniti, mondi aperti sempre più grandi e nuove edizioni annuali degli stessi vecchi giochi sportivi dominano le classifiche di vendita. Ma ci sono innumerevoli titoli minori che meritano la tua attenzione. Ho selezionato 17 giochi che, a parte il Tech love, sono stati ingiustamente trascurati da noi.

«Winter Burrow»

Se c'è un gioco che si adatta perfettamente alla stagione invernale, questo è «Winter Burrow». Controlla un topolino che sta riportando il vecchio ceppo dell'albero della sua infanzia al suo antico splendore. Per farlo, raccogli risorse e usale per costruire i tuoi arredi. Oppure puoi sederti accanto a un caldo fuoco e lavorare a maglia un soffice maglione per proteggerti dal freddo. Sembra carino e simile a un vecchio libro per bambini.

Piattaforma: PC, Xbox One, Xbox Series X/S, Game Pass, Switch, Switch 2¹

«Absolum»

«Absolum» ha anche uno stile visivo accattivante. Questo beat 'em up 2D con elementi roguelike ti manda in un misterioso mondo fantasy pieno di mostri da sconfiggere. Anche se funziona da solo, funziona meglio in coppia. La cosa fantastica è che puoi impostare la quantità di danni che ogni persona subisce e infligge individualmente. Questo significa che posso giocare perfettamente con mio figlio di cinque anni e che rimane una sfida per entrambi. I diversi personaggi e le abilità randomizzate che si combinano in ogni corsa offrono varietà.

Piattaforma: PC, PS4, PS5, Switch, Switch 2¹

«Ball x Pit»

«Ballpit», «Ball Cross Pit», «Ball ex Pit»? Nessuno sa esattamente come si pronuncia il nome. La maggior parte delle persone concorda sul fatto che il gioco crea dipendenza. Si basa sul principio del gioco di successo «Vampire Survivor»: abbattere masse di nemici, raccogliere punti esperienza, ottenere potenziamenti casuali e quindi decimare i nemici in modo ancora più efficiente. «Ball x Pit» si differenzia per il fatto che il campo di gioco assomiglia a un corridoio e i nemici arrivano dall'alto, come il classico «Breakout». Le varie classi sbloccabili e le innumerevoli combinazioni di abilità possibili mantengono alta la motivazione.

Piattaforma: PC, PS5, Xbox Series X/S, Switch, Switch 2

«Tokyo Xtreme Racer»

Per molti - me compreso - «Need for Speed Underground» è uno dei migliori giochi di corse di sempre. In nessun altro gioco mi sono divertito così tanto a guidare le mie auto truccate e illuminate in gare illegali. «Tokyo Xtreme Racer» è sulla stessa scia. Sfrecci per Tokyo e ti scontri con altri piloti. Ci sono numerosi veicoli autentici tra cui scegliere, che puoi mettere a punto a tuo piacimento. Il gioco non è nuovo alle corse. Il suo predecessore per SNES è stato rilasciato nel 1994 con il nome di «Shutokō Battle».

Piattaforma: PC, dal 26 febbraio 2026 anche per PS5

«Lego Voyagers»

«Lego Voyagers» è un meraviglioso gioco di avventura per due persone. A forma di mattoncino Lego rosso e blu, parti per salvare un'astronave abbandonata. Salta e costruisci la tua strada attraverso un magico mondo Lego. I puzzle e i passaggi di abilità non sono particolarmente impegnativi. Al contrario, il viaggio e la storia d'atmosfera sono al centro dell'attenzione.

Piattaforma: PC, PS4, PS5, Xbox Serie X/S, Switch, Switch 2

«Synergy»

Un costruttore di città che non solo colpisce per il suo accattivante design visivo. In un mondo alieno, crei città colorate con ogni tipo di edificio insolito. Invia i tuoi cittadini in spedizioni per imparare nuove cose sull'ambiente e trovare nuovi posti dove vivere. La ricerca è una parte centrale del gioco. Esamini piante e altri elementi naturali per ottenere nuove risorse e garantire l'armonia con la natura. Come suggerisce lo stile, «Synergy» si concentra su un gameplay accogliente piuttosto che sulla stressante gestione della città.

Piattaforma: PC

«The King is Watching»

Lo studio descrive il gioco come un roguelite kingdom-building game. Io aggiungerei anche tower defence. Il campo di gioco è composto da due parti. A sinistra c'è la tua fortezza con i cantieri disponibili e a destra c'è il percorso lungo il quale i nemici irrompono a intervalli regolari. L'obiettivo è sopravvivere a tutte le ondate, compreso il boss finale. Per farlo, posiziona sui campi fattorie, miniere e pozzi per le risorse. Arcieri, maghi e draghi sono necessari per la difesa. Ed ecco il trucco: solo i campi su cui hai posizionato il tuo sguardo reale «Blick» sono attivi. Come per ogni altra cosa, puoi aumentare le dimensioni del tuo sguardo con il progredire del gioco. Assolutamente coinvolgente.

Piattaforma: PC

«Eriksholm: The Stolen Dream»

In una città scandinava immaginaria all'inizio del XX secolo, cerca il tuo fratello scomparso, ricercato dalla polizia. Il gioco è un misto di stealth e puzzle game. Nel corso del gioco, dovrai guidare fino a tre persone attraverso ambienti splendidamente dettagliati da una prospettiva isometrica. Nella maggior parte dei casi, l'obiettivo è evitare di essere scoperti dalla polizia o eliminarli senza che se ne accorgano. I tre personaggi hanno abilità diverse che devi combinare tra loro. C'è anche una storia appassionante che viene raccontata in elaborate scene d'intermezzo.

Piattaforma: PC, PS5, Xbox Serie X/S

«Wildgate»

Il modo più semplice per descrivere il gioco è «Sea of Thieves» nello spazio. Scegli un personaggio e una nave, che controlli da solo o in squadra, a seconda delle sue dimensioni. Poi parti alla ricerca di prede nello spazio. Durante il processo, incontrerai avversari controllati dal computer. Una volta trovato il manufatto, l'oggetto più prezioso del gioco, gli altri giocatori cercheranno di rubartelo. Sarai al sicuro solo quando riuscirai a fuggire attraverso il Wildgate o distruggendo tutte le altre astronavi. Colorato, caotico e perfetto per serate divertenti con gli amici.

Piattaforma: PC, PS5, Xbox Serie X/S

«Duck Detective: Il Fantasma del Glamping»

Un gioco investigativo affascinante e divertente in cui vesti i panni di un'anatra antropomorfa dipendente dai toast che indaga su eventi inquietanti in un campeggio. Durante le tue indagini, incontrerai ogni tipo di persona strana e più o meno sospetta. Un gioco pieno di cuore e di brutti giochi di parole.

Piattaforma: PC, PS4, PS5, Xbox One, Xbox Series X/S, Switch, Switch 2¹

«Tempest Rising»

La reincarnazione di «Command &amp Conquer» come se provenisse da Westwood stesso. Questo gioco di strategia in tempo reale si basa sugli stessi punti di forza che hanno ispirato l'originale. Una campagna con una storia stravagante, la costruzione di basi e tanti veicoli e truppe da mandare in battaglia. C'è anche una colonna sonora che non solo suona come quella di «C&C», ma che proviene anche dallo stesso compositore: Frank Klepacki.

Piattaforma: PC

«Un gioco su come scavare una buca»

Il nome dice tutto quello che c'è da sapere. Scavi un'enorme buca nel tuo giardino, sempre più in profondità. Nel frattempo, raccogli risorse che vendi e utilizzi il denaro per migliorare le tue attrezzature. Il gameplay è semplice, ma accogliente e soddisfacente. C'è anche un misterioso segreto da scoprire.

Piattaforma: PC, dal 9 dicembre anche per PS4, PS5, Xbox One, Xbox Series X/S, Switch, Switch 2¹

«Continua a guidare»

Un gioco di ruolo gestionale ricco di atmosfera in cui intraprendi un viaggio in macchina per raggiungere un festival dall'altra parte del paese. Lungo il percorso, incontrerai degli autostoppisti che ti aiuteranno a superare le sfide che ti si presenteranno sia sulla strada che fuori. Viene utilizzato un sistema di combattimento a turni «» in cui dovrai utilizzare correttamente le abilità dei passeggeri. Ha un loop motivante e una colonna sonora geniale.

Piattaforma: PC

«Eternal Strands»

«Eternal Strands» è un gioco d'azione e avventura in terza persona ambientato in un colorato mondo fantasy. Vesti i panni di Brynn, un'incantatrice che affronta una serie di creature fantastiche. La particolarità è il sistema di combattimento, in cui puoi combinare diverse magie tra loro. Ad esempio, puoi congelare le gambe dei costrutti giganti e limitare così la loro libertà di movimento. Oppure puoi dare fuoco alla loro pelliccia o usare la telecinesi per intercettare i proiettili dall'aria e scagliarli indietro.

Piattaforma: PC, PS5, Xbox Serie X/S

«Despelote»

Un'esperienza breve ma unica sul calcio e su come ha affascinato un'intera nazione nel 2001. L'Ecuador stava per qualificarsi alla Coppa del Mondo per la prima volta nella storia. In questa storia giovanile autobiografica, vestirai i panni di Julián, un bambino di otto anni. Lo accompagni a giocare, al parco, alle cene di famiglia o a scuola. Quasi sempre con lui c'è un pallone da calcio. Attraverso gli occhi di Julián, potrai avere una piccola visione di un momento speciale dell'Ecuador e delle persone che lo abitano.

Piattaforma: PC, PS4, PS5, Xbox One, Xbox Series X/S, Switch, Switch 2¹

«La seduta spiritica di Blake Manor»

Se «Blue Prince»non ha ancora placato la tua sete di enigmi, allora dai un'occhiata a «The Séance of Blake Manor». In un hotel sperduto nell'Irlanda del 1897, indaghi sulla misteriosa scomparsa di Evelyn Deane. Quando interroghi i sospetti ed esamini le prove, devi essere tattico. Il tempo a disposizione per molte offerte scade. Quindi devi essere nel posto giusto al momento giusto.

Piattaforma: PC

«Hades II»

Certamente il gioco più popolare di questa lista. È stato nominato come miglior gioco ai Game Awards. Purtroppo, abbiamo vergognosamente tralasciato di premiare il sequel del pluripremiato roguelike. Dopo aver vestito i panni di Zagreus, il figlio del dio titolare, nel primo capitolo, nel secondo affronterai Melinoe. L'immortale principessa degli inferi combatte in un mondo mitico di leggende con nuove armi e abilità. Si dice che la storia sia un po' più debole rispetto alla prima parte, ma il sistema di combattimento è ancora più versatile.

Piattaforma: PC, Switch, Switch 2

Quali sono i tuoi consigli per quest'anno? No, aspetta, non voglio nemmeno saperlo. La mia lista dei desideri su Steam sta già scoppiando. Va bene, forse un altro.

Immagini teaser: Tokyo Xtreme Racer, Lego Voyagers, Synergy, The King is Watching, Wildgate

¹ Versione Switch 1, compatibile anche con Switch 2.

A 102 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar

Da bambino non mi era permesso avere console. Solo con il PC di famiglia, un 486, mi si è aperto il magico mondo dei videogiochi. Oggi di conseguenza compenso in modo esagerato. Solo la mancanza di tempo e denaro mi impedisce di provare ogni gioco esistente e di riempire la mia libreria con rare console retrò. 


Videogiochi
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Guida

Soluzioni pratiche per le domande di tutti i giorni su tecnologia, trucchi per la casa e molto altro.

Visualizza tutti

Potrebbero interessarti anche questi articoli

  • Guida

    I 13 giochi in pixel più belli dell'era moderna

    di Rainer Etzweiler

  • Guida

    Giochi da non perdere ad agosto

    di Philipp Rüegg

  • Guida

    Co-op locale invece di Netflix: i migliori giochi cooperativi per quest'inverno

    di Rainer Etzweiler

32 commenti

Avatar
later