

Giallo burro: la tendenza che ha preso piede
Il giallo burro, quella calda tonalità tra lo spalmato e il sole, è da tempo più che una breve moda. Già celebrato alla Milano Design Week 2025, Copenaghen sta ora dimostrando anche alla "3 Days of Design" che questo colore è qui per restare.
Tipica per Copenaghen è una colazione tanto semplice quanto geniale. Pane di segale, formaggio, frutta fresca e caffè, ovviamente. E burro. Senza quello? Buona a metà. Probabilmente questo vale anche per gli interni. Niente funziona senza il giallo del burro in questo momento.
La Milano Design Week ha servito il colore per primo. La «3 Days of Design» di Copenaghen ha poi proposto il colore e ha confermato la versatilità di questa tendenza. Nostalgico, ma mai fuori moda. Calmo, ma mai noioso.
«Bread & Butter» - un colore come il blu del design
Come richiamo visivo o come sottile accento, le sfumature del giallo burro si adattano facilmente a qualsiasi stile di interni. La mostra «Bread &; Butter» ha dimostrato quanto sia adatto. L'idea? Abbinamenti perfetti che migliorano la vita quotidiana. «Un piatto senza posate? Non è possibile. Il sale ha bisogno del pepe. E anche le decorazioni per la tavola prosperano grazie all'interazione», secondo la dichiarazione della mostra collettiva.



Ma non si tratta solo di funzionalità. «Il cibo e le bevande sono esperienze. Gli oggetti giusti creano connessioni tra le persone e con loro stessi.» Dodici designer di culture diverse hanno creato oggetti che si completano a vicenda. Alcuni sono un dream team, altri enfatizzano le caratteristiche delle loro controparti. E alcuni? Sono completi solo come duo.
La cosa più bella? Molti pezzi sono spuntati qua e là in questo caldo colore giallo. Il colore non solo ha dato calore al design pulito, ma ha anche attraversato la mostra come un filo rosso gelber.

Normann Copenhagen mostra come funziona il giallo burro
I nuovi prodotti di Normann Copenhagen sono disponibili anche in un colore giallo burro. Tra questi, la poltrona lounge «Burra» con la sua forma morbida e organica. Allo stesso modo, il divano modulare «Redo» e la sedia impilabile «Form», che creano un perfetto equilibrio tra calma e modernità in un morbido colore giallo.



Anche i pezzi più piccoli stanno abbracciando la tendenza del colore. Normann Copenhagen ha presentato gli iconici Shorebirds (trampolieri) di Sigurjón Pálsson - questa volta con una texture naturale e nel colore non ufficiale dell'anno.


Perché la tonalità pastello è così popolare
Il giallo burro è delicato, ma comunque accattivante. Il miglior esempio: lo sgabello «Churro» della collezione «Form Follows Intuition» di Roosa Ryhänen. Con le sue forme morbide e quasi vivaci, ricorda una piccola creatura amichevole. E sebbene si ispiri ai pasticcini fritti, il colore giallo burro fornisce l'illuminazione.
Il colore si adatta anche a tutti i gusti.
Il colore si adatta a tutte le stagioni. Quest'anno, Man Of Parts ha presentato la poltrona «Rua Ipanema» di Yabu Pushelberg in giallo burro con un tessuto accogliente di Keiffer Textiles. Perfetto per la stagione fredda.


Una tendenza che è qui per restare
Il colore è come il burro sul pane e ci accompagnerà ancora per molto tempo. Chi può resistere? Tu no? Allora puoi iniziare in piccolo, con vasi e candele. Oppure puoi dare subito un'impronta decisiva, ad esempio con una poltrona o un tappeto.

Ontwerpduo Sole di sego

Hübsch Maurus

Normann Copenhagen Uccello di mare

HAY - Colour Crate Cube Aufbewahrungsbox (Hellgelb)

Bloomingville Sahara

HAY Sedia elementare

HAY Copriletto Mega Dot L260 x L260 - Avorio

Hübsch Shura

Normann Copenhagen Pix

Normann Copenhagen Dit

Normann Copenhagen Burra

Normann Copenhagen Hyg
Sono la cheerleader del buon design e ti informo su tutto ciò che ha a che fare con l'arredamento, parlandoti delle ultime trovate dell’interior design – dalle più semplici alle più sofisticate – mostrandoti i nuovi trend e intervistando le menti creative del design direttamente sul loro posto di lavoro.