Dietro le quinte

Galaxus verso una farmacia online

Stephan Kurmann
21.9.2021
Traduzione: Sanela Dragulovic
Immagini: Thomas Kunz

La pandemia è e sarà un acceleratore della digitalizzazione. Questo vale anche per il settore sanitario: la telemedicina e il commercio online di medicinali sono in piena espansione. Jvonne Scherer, Category Lead Bellezza + Salute di Galaxus, ha riconosciuto tale tendenza e vuole rendere il grande magazzino online anche una farmacia.

Attualmente su Galaxus vendiamo circa 35 000 articoli del settore salute.
Jvonne Scherer

Se nel campo di ricerca di Galaxus inserisco «Aspirina», mi suggerisce come risultato il notebook Acer «Aspire» e non pastiglie contro il mio mal di testa. La strada verso la farmacia online è ancora lunga, vero?

Obbligo di prescrizione, senza obbligo di prescrizione, categorie di dispensazione, non ce l’ho ben chiaro: quali farmaci possono essere acquistati su Galaxus in Svizzera?

E come si colloca la nostra gamma di prodotti rispetto alle altre farmacie per corrispondenza?

Il nostro obiettivo è quello di rendere più facile per i consumatori ordinare medicinali online.
Jvonne Scherer

Rimaniamo per un momento alle farmacie svizzere per corrispondenza. In alcuni casi, è possibile acquistare anche i farmaci su prescrizione medica. Purtroppo, il processo non è ancora digitalizzato, poiché il quadro giuridico non lo permette. Attualmente occorre compilare un modulo online, stamparlo e inviarlo per posta, insieme alla prescrizione del medico, alla farmacia per corrispondenza. Un po’ complicato. Perché è così?

Sì, è complicato e non è orientato al cliente. Le condizioni generali del mercato svizzero dei farmaci non permettono attualmente di fare di più. La legislazione che regola la distribuzione dei medicinali è molto severa per gli standard internazionali. Il nostro obiettivo è quello di rendere più facile per i consumatori ordinare i medicinali online. Ma questo richiede prima cambiamenti politici e anche la volontà di svilupparsi nel settore digitale.

Capisco. In Svizzera, la digitalizzazione nel settore sanitario richiede un po' più di tempo. Quali cambiamenti politici pensi che sarebbero necessari per digitalizzare in modo sostenibile il settore farmaceutico?

Da un lato, ci si chiede perché i farmaci di categoria D non sono disponibili da banco e perché la consulenza specialistica non può essere offerta digitalmente via chat o per telefono. Qui, la cooperazione tra i rivenditori online e le farmacie avrebbe senso e entrambe le parti contribuirebbero con la loro esperienza.

In Germania, i farmaci di categoria D sono già disponibili al banco: acquistare online l’aspirina o il Voltaren è possibile. A tal proposito, anche i clienti svizzeri ne beneficiano già e ordinano facilmente dei medicinali da una farmacia online straniera.

Inoltre, la ricetta fisica è un'assurdità fossile: la Germania è un passo avanti in questo senso. Infatti, il nostro vicino introdurrà la prescrizione elettronica dal 2022. Da allora in poi, i medici dovranno emettere ricette elettroniche con codici a barre a cui si potrà accedere tramite app. Questo rende molto più facile per i pazienti ordinare le medicine online – il che alla fine va a vantaggio di molti consumatori.

Perché recarmi in farmacia ammalata se posso ordinare la mia medicina con un click da casa?
Jvonne Scherer

In Germania, ci si aspetta di conseguenza un boom della vendita online di medicinali su prescrizione?

Pensi che la pandemia giocherà a favore delle farmacie online e accelererà il processo politico in Svizzera?

A 86 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar

Gli studi affermano che la nostra spanna di attenzione è più breve di quella di un pesce rosso. Ahia! Il mio compito è quello di attirare la tua attenzione il più spesso e il più a lungo possibile con contenuti stimolanti. Fuori dall'ufficio, mi piace passare il tempo sul campo da tennis, leggere e guardare Netflix... oppure viaggiare. 


Dietro le quinte

Novità sulle funzionalità del negozio, informazioni dal marketing o dalla logistica e molto altro ancora.

Visualizza tutti

Potrebbero interessarti anche questi articoli

  • Dietro le quinte

    Tassi di reso: grandi differenze per gruppi di prodotto

    di Alex Hämmerli

  • Dietro le quinte

    Da Galaxus gli affari prosperano con i prodotti di bellezza e salute

    di Alex Hämmerli

  • Dietro le quinte

    Come si spiegano i prezzi dinamici di Galaxus

    di Manuel Wenk