Retroscena

Fusione UPC-Sunrise: cosa cambia per digitec connect (spoiler: un bel niente)

Martin Jungfer
17.2.2021
Traduzione: Leandra Amato

Il nostro servizio mobile digitec connect utilizza la rete mobile Sunrise. Ora Sunrise è stata rilevata da UPC. Cosa significa questo per te? La nostra offerta cambierà? Ecco le risposte che cerchi.

Nel 2019 Sunrise voleva acquisire UPC , ma l'impresa è fallita. Poi, nel 2020, è successo il contrario: Sunrise è stata rilevata da UPC, o meglio, dalla sua società madre Liberty Global.

Perché la cosa dovrebbe interessarti? Forse perché vuoi sapere su quale rete stai navigando e chiamando con il tuo abbonamento mobile. Infatti, esistono sempre più operatori e offerte. Mentre in passato quasi tutti i possessori di smartphone stipulavano un abbonamento direttamente con Salt, Swisscom o Sunrise, oggi ci sono più opzioni.

Le sottomarche, i rivenditori di marca e gli MVNO abbondano. Attualmente, circa 20 fornitori si contendono il favore dei clienti che telefonano e navigano su Internet, tra cui M-Budget Mobile, Coop Mobile, Wingo, Aldi Mobile, Yallo, Lebara, Lidl Connect e digitec connect che abbiamo lanciato a luglio 2019.

Fin dall'inizio, il team si è affidato a Sunrise come partner. Ma ora l'azienda svizzera sta diventando parte del gruppo globale a banda larga Liberty Global. La Community si pone molte domande, per esempio: «Cosa cambia ora per digitec connect?». È bello sapere che chi può rispondere a domande simili è disponibile direttamente in-house. Lo chiedo a Thomas Peter, Co-Project Manager e Product Owner di digitec connect.

Thomas, cosa succede ora con i contratti che digitec connect ha stipulato con Sunrise per l'uso delle reti? UPC prenderà il sopravvento?
Thomas Peter: non so se sposteranno i contratti. Soprattutto perché la nuova sede dell'azienda è quella precedente di Sunrise a Opfikon. In ogni caso, i contratti continueranno ad essere validi e saranno trasferiti al nuovo proprietario.

Perché no?
A differenza di una sottomarca o di un branded reseller, in qualità di MVNO è tutto nelle nostre mani. Questo aspetto è estremamente importante per noi. Questo ci permette di progettare la nostra offerta e anche di migliorarla costantemente grazie alla Community. Finora abbiamo anche sviluppato tutto da soli. Naturalmente, ci occupiamo anche del servizio clienti.

Infine, una domanda dalla Community: quanto è buona la rete di telefonia mobile di UPC?
Non esiste! Gli abbonamenti mobili di UPC erano precedentemente gestiti da Swisscom. Se e quando questi abbonamenti passeranno alla rete Sunrise è una questione da decidere per i nuovi partner.

A 51 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar

Giornalista dal 1997 con sedi in Franconia, sul lago di Costanza, a Obvaldo e Nidvaldo e a Zurigo. Padre di famiglia dal 2014. Esperto in organizzazione editoriale e motivazione. Focus tematico sulla sostenibilità, strumenti per l'ufficio domestico, cose belle in casa, giocattoli creativi e articoli sportivi. 


Smartphone
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Retroscena

Curiosità dal mondo dei prodotti, uno sguardo dietro le quinte dei produttori e ritratti di persone interessanti.

Visualizza tutti

Potrebbero interessarti anche questi articoli

  • Retroscena

    Il tuo smartphone sa dove sei – e questo è un problema

    di Oliver Herren

  • Retroscena

    Migros si affida a digitec connect per il suo personale

    di Norina Brun

  • Retroscena

    Sempre più offerte diventano abbonamenti – perché?

    di David Lee