Test del prodotto

Fractal Meshify 2 Compact: non male il piccoletto

Kevin Hofer
24.2.2021
Traduzione: Leandra Amato

Il Meshify 2 è ora disponibile anche in una versione compatta – almeno secondo lo standard ATX. Il case per PC del produttore svedese soddisfa tutti i requisiti dei case più moderni anche nella versione più piccola. Mancano però alcune cose rispetto al fratello maggiore.

Piccolo, ma non troppo

Per la recensione, Fractal mi ha fornito il Meshify 2 Compact in nero con finestra laterale oscurata. Il case è disponibile in vari design.

Invece di usare le viti, i pannelli laterali possono essere rimossi senza viti. Anche il pannello frontale in rete con filtro antipolvere integrato e il pannello superiore possono essere facilmente staccati. I filtri antipolvere inferiore, anteriore e superiore fanno parte del pacchetto; inoltre, parlando di porte e connessioni, ci sono una USB-C 3.1 Gen 2, due USB-A 3.0 e I/O audio. Quindi tutto come il Meshify 2.

Altri dati importanti:

  • Altezza massima del radiatore della CPU: 169 millimetri
  • Lunghezza massima della scheda grafica (senza ventola frontale): 360 millimetri

L'esperienza della costruzione: nessun segno di spazio in meno

Per il test installo un sistema di prova Intel con i seguenti componenti:

Il sistema di prova è lo stesso che ho usato per la recensione del Meshify 2, tranne che per la RAM. Purtroppo non ho accesso a questa RAM al momento, ma probabilmente avrà solo un effetto minimo sul risultato.

Nel complesso, l'assemblaggio del Meshify 2 Compact è molto piacevole e in perfetto stile Fractal, proprio come il suo fratello maggiore.

Quanto è buono il flusso d'aria?

Più importante del design e dell'esperienza nella costruzione di un case è il flusso d'aria. Ho potuto attestare che il Meshify 2 ha un eccellente flusso d'aria. Posso dire lo stesso per il Compact. Come sempre, provo il case in stato di stock, quindi non collego nessuna ventola aggiuntiva e lascio il controllo delle ventole su default nel BIOS.

Dopo aver iniziato il test, il livello di rumore sale a circa 44 dB in poco tempo e rimane a questo livello per tutti i venti minuti. Lo sviluppo del suono è leggermente superiore a quello del Meshify 2. Lì ho misurato 42 dB sotto carico. La temperatura ambiente, invece, aumenta solo di 0,4 °C. Per il Meshify 2, la differenza dall'inizio del test alla fine è stata di 1,1 °C.

Per le altre temperature, le differenze sono meno evidenti. La scheda grafica si scalda solo di 2 °C nel Compact con un massimo di 73 °C rispetto al suo fratello maggiore. Questo è un buon valore. La RAM e la scheda madre sono separate da 1 °C, per cui la scheda madre rimane anche più fredda nel Compact. La temperatura dell'SSD non supera i 33 °C in entrambi i case.

Conclusione: il Meshify 2 va bene anche in formato ridotto

Il Meshify 2 Compact è inferiore al suo fratello maggiore solo nelle dimensioni. Le dimensioni vanno bene anche come collegamento tra ATX e un vero e proprio case Mini-ITX.

L'esperienza di costruzione e la lavorazione sono molto buone, come ci si aspetta da un case Fractal. È un peccato che manchi la copertura dei cavi sul retro. Posso accettare la mancanza di un controller della ventola. Di solito cambio comunque le ventole di serie. Ma a seconda dei requisiti, questo è fastidioso e costa extra. Il case piccolo può anche tenere il passo con quello grande in termini di flusso d'aria, ma devi rinunciare alla modularità.

A 115 franchi / 120 euro (24.2.2021), il case ha un prezzo giusto per la qualità costruttiva e il comfort. Se hai poco spazio a disposizione, ma non vuoi comunque fare a meno di un case ATX completo, consiglio vivamente il Meshify 2 Compact.

A 30 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar

Tecnologia e società mi affascinano. Combinarle entrambe e osservarle da punti di vista differenti sono la mia passione.


Videogiochi
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Test del prodotto

Le nostre esperte ed esperti mettono alla prova i prodotti e le loro applicazioni. In modo indipendente e neutrale.

Visualizza tutti

Potrebbero interessarti anche questi articoli

  • Test del prodotto

    Programmato per il flusso d'aria: Fractal Torrent alla prova

    di Kevin Hofer

  • Test del prodotto

    Un involucro con angoli e, soprattutto, bordi: Kolink Rocket

    di Kevin Hofer

  • Test del prodotto

    NZXT H1: case eccezionale a un prezzo (apparentemente) da capogiro

    di Kevin Hofer