
Fiori adatti all'essiccazione
Certo, i fiori freschi funzionano sempre. Ma non per molto tempo. Ecco perché vale la pena acquistare varietà che sono ancora belle quando vengono essiccate. Ti spiego qui quali sono.
I fiori secchi erano difficili da trovare alla fiera dell'arredamento di quest'anno Maison et Objet a Parigi. Ho sempre pensato che fossero fuori moda. Ma quando abbelliscono anche i padiglioni delle fiere, vale la pena dar loro una possibilità. Queste varietà invecchiano con grazia e allo stesso tempo hanno un aspetto incantevole.
Assiccare i fiori in modo corretto


Ci sono molti modi per essiccare i fiori. Alcuni possono essere lasciati in acqua per molto tempo senza ammuffire, mentre altri devono essere appesi a testa in giù per asciugarsi il più rapidamente possibile. Trovare il momento giusto richiede un po' di pratica e non c'è garanzia che la conservazione riesca sempre, nemmeno con la lacca per capelli. Alcuni fioristi cercano di usarla per conservare i rami e i fiori secchi. Tuttavia, la lacca a volte non fa quello che promette, nemmeno sui tuoi capelli.
Fiori secchi tipici
- Le capsule di papavero dovrebbero essere il più mature possibile prima di essere tagliate, in modo da mantenere la loro forma rigogliosa.
- Miglio ornamentale decora, come suggerisce il nome, vasi elegantemente alti e allungati.
- Gypsophila ha un aspetto quasi altrettanto vivace quando è secca.
- Le protee sono considerate i fiori autunnali per eccellenza. Durano a lungo e hanno un aspetto magnifico per mesi e mesi.


- L'erba della pampa e altre canne sono attualmente celebrate da blogger e designer di interni. L'erba ornamentale, dal colore neutro e folto, sta spuntando ovunque nei cataloghi di collezione e nelle riviste di arredamento. Tagliata il più generosamente possibile, può essere essiccata perfettamente.
- Le ortensie si mantengono al meglio quando vengono raccolte dopo l'estate e lasciate evaporare un po' alla volta in un vaso di acqua fresca.
- Le code di gatto devono essere raccolte all'inizio del periodo di fioritura in estate ed essiccate in un luogo ben ventilato. Ti è sfuggito? Allora rivolgiti al tuo fiorista di fiducia: ci avranno pensato loro.
- I fiori di campo sono, come suggerisce il nome, fatti per essere legati a secco.


- I fiori di Pasqua sono popolari per i bouquet interi o le ghirlande perché mantengono la maggior parte della loro intensità di colore.
- Strandflieder è un fiore secco molto popolare. Si taglia quando la maggior parte dei fiori si è aperta e si appende a testa in giù per ottenere un buon risultato.
- L'eucalipto è altrettanto popolare tra gli stilisti d'interni quanto l'erba pampa. Sia che vengano disposti come rami singoli o come ghirlande, le foglie dalla forma meravigliosa fanno un'ottima figura e rimangono visivamente inalterate.
- Il luppolo raccolto può essere legato in un grazioso bouquet senza le foglie.


A tutti i fiori secchi.
Sono la cheerleader del buon design e ti informo su tutto ciò che ha a che fare con l'arredamento, parlandoti delle ultime trovate dell’interior design – dalle più semplici alle più sofisticate – mostrandoti i nuovi trend e intervistando le menti creative del design direttamente sul loro posto di lavoro.
Soluzioni pratiche per le domande di tutti i giorni su tecnologia, trucchi per la casa e molto altro.
Visualizza tutti