

Finalmente di nuovo l'Hockey: cosa ti serve a casa o nell'arena

L'attesa è finita. Le leghe professionistiche di hockey su ghiaccio in Svizzera e Germania iniziano la nuova stagione il 9 settembre. Per celebrare l'inizio, ho selezionato dei prodotti adatti a tutti i pattinatori e a coloro che vogliono diventarlo.
Gli appassionati di hockey non sopportano molto le vacanze estive, il sole e il caldo: tutti segni inequivocabili che lo sport di squadra più veloce si è preso una pausa e il ghiaccio si è scongelato nelle arene. Fortunatamente, tutto questo finirà presto. Il 9 settembre, le prime partite competitive attendono le squadre dei due campionati professionistici «National League» e «German Ice Hockey League». In questo articolo puoi trovare qualche aiuto dal nostro assortimento.
L'hockey su ghiaccio in TV
Le trasmissioni in diretta dell'hockey su ghiaccio sono un'eccezione sulla TV in chiaro. Se vuoi guardare tutte le partite della National League o della DEL comodamente seduto sul divano, devi avere un abbonamento a Magenta Sport (DEL) o MySports (National League). Inoltre, una connessione internet veloce. Un box di streaming ti evita di armeggiare con i cavi per portare l'immagine dal laptop alla TV.

In quanto fanboy di Apple, l'unica opzione per me era una Apple TV. Prima di scegliere un dispositivo, è meglio controllare il sito web del fornitore di streaming per vedere quali sono le scatole supportate.
Un ulteriore consiglio: leggi le recensioni sugli app store. Solo perché un'app è disponibile non significa che sia divertente da usare.
Per visitare un'arena
Ho avuto il mio primo incontro con l'hockey su ghiaccio quando avevo cinque anni, alla scuola di pattinaggio. Da allora l'entusiasmo non mi ha mai abbandonato. Cerco di trasmetterlo e mi piace portare altre persone a vedere le partite
E poi arriva il momento della sfida.
E poi arriva il momento. La questione dell'abbigliamento giusto. Sempre.
Quello che indossi dipende interamente dal club in cui vai. Molte partite di professionisti si svolgono ormai in multisale con aria condizionata. Anche se ti raffreddi facilmente, una felpa sarà sufficiente in questo caso.
La situazione è diversa nei locali con aria condizionata.
La situazione è diversa nelle piste di ghiaccio tradizionali o nelle strutture semi-aperte. L'hockey su ghiaccio è uno sport invernale. Per essere sicuro di sopravvivere indenne alle due o tre ore di gioco, devi prendere una giacca da stadio.
Tali giacche sono disponibili anche in versione soft-shell, cioè più giacche in una. Senza una giacca spessa, morirai congelato dopo un'ora su «il mio» Hamburg Crocodiles. I tifosi svizzeri forse ricordano ancora le partite in trasferta nella vecchia arena di Ambrì, dove c'era sempre una corrente d'aria.
Se hai un'area in piedi vicino al ghiaccio, le suole calde delle tue scarpe ti aiuteranno anche in un'arena fredda. Non sono necessarie in un'arena multipla.
Se vuoi portare dei bambini alla partita, ti consiglio di acquistare delle protezioni per l'udito. Una sala come questa può diventare davvero molto rumorosa.
Se hai sentito la parola "Hexenkessel" solo in teoria, capirai cosa significa quando visiterai gli Iserlohn Roosters. Quando i tifosi fanno il tifo per la loro squadra, non capisci più le tue stesse parole. E agli Orsi Polari di Berlino, un piccolo spettacolo di fuochi d'artificio fa parte dello show. Meglio proteggere le orecchie sensibili dei tuoi bambini.
Giocare a hockey su ghiaccio in scala ridotta
Vuoi provare a pattinare senza ghiaccio a casa tua? È possibile. E tutto l'anno, ovviamente. Playmobil propone una pista di ghiaccio con due giocatori esterni e due portieri. I pezzi si assemblano rapidamente. Abbiamo giocato innumerevoli duelli in famiglia su questa pista di ghiaccio «» qui. E sembra ancora quasi come nuova.
Se ti stai chiedendo del numero ridotto di pezzi da gioco: la versione Playmobil è a turni e riprende il principio di gioco del «Tipp-Kick». Playmobil ha pensato anche a una piccola aggiunta. Non è necessaria per il gioco, ma la mini Zamboni (macchina del gelato) è molto carina.
Il gioco da tavolo di Stiga è un classico assoluto. La meccanica è rimasta invariata per decenni. Se ne avrai cura, potrai divertirti per molti anni a venire. Il mio gioco è in uso da 10 anni.
Stiga è simile a un biliardino. Tuttavia, i movimenti sono diversi. È sicuramente molto divertente per due persone. Tuttavia, se più persone si affollano intorno alla piccola area, diventa un po' angusto.
Vengono anche organizzati tornei con il gioco Stiga.
La serie NHL di EA è un classico per chiunque voglia giocare ai videogiochi su computer o console. Il gioco è ora (a malapena) distinguibile visivamente dalla trasmissione televisiva.
Se vuoi giocare alla simulazione al massimo livello di realismo, dovrai portare il tempo con te nella modalità carriera. Proprio come i professionisti, avrai il tuo tempo sul ghiaccio, ma dovrai aspettare il tuo turno. Proprio come i professionisti.
Ho giocato ai videogiochi fin dalle prime versioni. All'epoca facevano sudare non poco il mio PC.
Vuoi saperne di più sul gioco
Ti è piaciuta la prima visita o vuoi saperne di più per prepararti?
Michael Schulze ti offre una panoramica concisa delle regole di base. Ti aiuterà anche a capire perché in alcune situazioni il portiere lascia la porta in fretta e furia, ma il gioco continua.
Il libro di Rick Goldmann è più che altro un libro sul fascino di questo sport e sulla sua storia. Rick è stato per molti anni un difensore nei campionati professionistici e nella squadra nazionale. E ora è un ricercato opinionista televisivo. L'uomo è un amico delle parole chiare. In TV e nel suo libro «Perché l'hockey su ghiaccio è lo sport più caldo del mondo».
Un vero e proprio consiglio di lettura e un grande regalo, anche per chi è coinvolto nell'hockey su ghiaccio da molto tempo.
Infine, mi sarebbe piaciuto presentarti qualche articolo dei tifosi dei miei club preferiti, ma purtroppo non abbiamo nulla in negozio. Questo libro trasmette almeno un po' del fascino degli Eisbären di Berlino:
Quali consigli hai per l'inizio della stagione? Facci sapere nei commenti!


Da Amburgo, topo di biblioteca, appassionato di hockey su ghiaccio. Papà e nonno. Mai stanco di armeggiare con la sua smart home. Interessato al fai da te, all'outdoor, alla moda e alla cosmetica.
Soluzioni pratiche per le domande di tutti i giorni su tecnologia, trucchi per la casa e molto altro.
Visualizza tutti