Test del prodotto

Filmingo: lo streaming senza il mainstream

David Lee
30.3.2020
Traduzione: tradotto automaticamente

Guardare film strani in cinema strani: Lo adoro. Al momento non è possibile, ma esiste un servizio di streaming svizzero per il cinema alternativo: Filmingo. Ecco la prova.

Naturalmente i fornitori di streaming sono già più che sufficienti: Netflix, Amazon, Apple, Disney e tutti gli altri. Ma i più noti sono completamente orientati al gusto di massa. Dopotutto, l'obiettivo è quello di generare il maggior numero di entrate possibili. Ciò che viene trascurato sono i film al di fuori del mainstream. Questi film, a volte strani, bizzarri e ingombranti, sono così diversi da quelli che conosciamo a Hollywood.

I film che vengono proiettati nei cinema d'essai. O lo erano fino a poco tempo fa. Ho un debole per i film di questo tipo, che spesso sono lenti e noiosi in un certo senso.

  • Retroscena

    Perché mi piacciono i film noiosi

    di David Lee

Il servizio di streaming svizzero Filmingo si rivolge alle esigenze di una minoranza. Non ci sono blockbuster hollywoodiani e non ci sono serie. La piattaforma è gestita dal distributore cinematografico Trigon-Film, i cui film provengono principalmente da Asia, Africa, America Latina ed Europa dell'Est. Finora rappresentano la parte più consistente della collezione. Tuttavia, anche altri distributori cinematografici come Look Now e Filmcoopi contribuiscono con i loro film.

La maggior parte delle produzioni è costituita da lungometraggi, ma anche gli appassionati di documentari avranno pane per i loro denti. Molti documentari provengono dalla Svizzera. Alcuni film possono essere riprodotti anche in Germania, altri in tutto il mondo, ma il servizio può essere utilizzato senza limitazioni solo in Svizzera e nel Liechtenstein.

Normalmente, solo i film che vengono riprodotti in Germania e quelli che vengono riprodotti in tutto il mondo possono essere utilizzati solo in Svizzera.

Normalmente, solo i film usciti nelle sale cinematografiche almeno quattro mesi fa vengono mostrati sulla piattaforma di streaming. Ciò è dovuto ai diritti dei film. Tuttavia, nella situazione attuale, in cui le sale cinematografiche sono chiuse, sono disponibili anche le anteprime.

Se non sei un appassionato di cinema d'essai di lunga data, non conoscerai la maggior parte dei film. Io conoscevo appena "La corazzata Potemkin", il classico giapponese "Rashomon", il grande film "Toni Erdmann" e uno o due film di Aki Kaurismäki, di cui si possono vedere ben 17 film. Un amico mi ha consigliato "Cold War" e nel mio Ode ai film noiosi, gli utenti consigliano "Solaris" nella versione del 1972.

Tutto bene nel browser, app superflua

Filmingo si usa sempre con il browser web. Esistono applicazioni per Android e iOS, ma non sono altrettanto valide dell'utilizzo del browser e a mio parere sono superflue. Nell'app per Android, una volta avviato un filmato, non c'è un pulsante per uscire di nuovo. Sull'iPad, una volta ho avuto il problema che il filmato veniva riprodotto solo a risoluzione ridotta nell'app, mentre nel browser funzionava bene. La seconda volta ha funzionato anche nell'applicazione.

L'app per iPad va bene, ma non offre vantaggi rispetto al browser.
L'app per iPad va bene, ma non offre vantaggi rispetto al browser.

Filmingo non dispone di applicazioni speciali per le smart TV. Puoi provare a riprodurre i film nel browser della TV. Abbiamo provato su un televisore LG e ha funzionato perfettamente, anche i sottotitoli. Tuttavia, si dice che i browser web delle TV siano troppo limitati per questo caso. Filmingo consiglia i soliti rimedi in questa situazione: la trasmissione da un computer portatile via HDMI o lo streaming wireless. Apple TV o Google Chromecast sono adatti a questo scopo.

Sincronizzazione del browser web della TV

La sincronizzazione dell'account su diversi dispositivi funziona perfettamente. Non sembra esserci un limite al numero di dispositivi a cui puoi accedere. Questo potrebbe essere sfruttato per utilizzare un account più volte. Ma ricorda: Trigon-Film non è una gigantesca e avida società come Disney, ma una fondazione che non lavora per il profitto. Inoltre, le chiusure dei cinema comportano la perdita di gran parte degli introiti.

Il primo sabato sera in cui sono state chiuse tutte le opzioni di uscita (21 marzo), ci sono stati problemi durante la prima serata: i server erano ovviamente sovraccarichi. Il secondo sabato sera e in tutti gli altri orari, lo streaming si è svolto senza problemi. Purtroppo i film non possono essere scaricati in anticipo per evitare eventuali colli di bottiglia alle otto di sera.

Cerca e selezione

La funzione di ricerca è molto veloce e visualizza i risultati man mano che li digiti. Include il titolo del film, il regista e il paese in cui è stato girato. La collezione può essere sfogliata per categoria, regione e distributore. Ci sono anche elenchi curati: i registi e i cinema elencano i loro film preferiti, con un commento che ne spiega il motivo.

La raccolta può essere consultata per categoria, regione e distributore.

Puoi aggiungere o rimuovere film dalla tua Lista della spesa personale in qualsiasi momento.

L'unica cosa che mi manca è l'ordinamento. I film appaiono nell'ordine in cui sono apparsi su Filmingo, che non può essere modificato. Nella Lista della spesa, invece, appaiono nell'ordine in cui li hai aggiunti.

Se non hai un accesso illimitato, è ovvio che vuoi essere in grado di giudicare in anticipo se vuoi davvero vedere un film. Oltre al trailer, hai anche la possibilità di vedere cinque minuti del film. In questi cinque minuti - in realtà sono sei - puoi riprodurre qualsiasi parte del film. Tuttavia, il tempo non si ferma quando metti in pausa il film o esci dall'anteprima.

Dopo il filmato, puoi inviare un link all'indirizzo e-mail di un amico. Questa persona potrà così guardare il film gratuitamente. Tuttavia, l'accesso è molto limitato. Con l'accesso illimitato, sono disponibili cinque film all'anno.

A proposito, l'intera piattaforma è completamente aperta, quindi può essere consultata anche senza effettuare il login. Logicamente, hai bisogno di un account solo per creare la tua Lista della spesa. Puoi crearne una anche senza acquistare nulla.

Mi piace molto l'apertura e la trasparenza della piattaforma.

Mi piace molto l'apertura e la chiarezza del sito web. La pagina di aiuto non lascia quasi nessuna domanda senza risposta e spiega anche come funziona il processo di cancellazione, ad esempio. Ne parlo solo perché è una cattiva abitudine diffusa quella di fornire assistenza solo quando si favorisce il business. Chiunque abbia mai provato a cancellare un profilo sui social media sa di cosa sto parlando.

C'è anche una clip di prova nella pagina di aiuto che puoi utilizzare per verificare se tutto funziona nel tuo browser
C'è anche una clip di prova nella pagina di aiuto che puoi utilizzare per verificare se tutto funziona nel tuo browser

Costoso a prima vista, meno a seconda

Un abbonamento annuale per un uso illimitato costa 240 franchi, ovvero 20 franchi al mese. Un prezzo elevato se paragonato a quello di Netflix (11,90), ad esempio, che offre una selezione molto più ampia.

Si tratta di un abbonamento annuale che costa 240 CHF o 20 CHF al mese.

Puoi anche noleggiare film singolarmente al prezzo unitario di 8 franchi. Anche questo è piuttosto costoso nel confronto diretto. Un film come "Toni Erdmann" costa 5,40 franchi per essere noleggiato da Ex Libris.

Tuttavia, questi prezzi sono molto elevati.

Tuttavia, questi confronti sono solo una mezza verità. Innanzitutto, non troverai molti film su Filmingo da nessun'altra parte. Dato che ora ci sono anche le anteprime, dovresti paragonare il prezzo con quello di un biglietto del cinema - ed è economico. In secondo luogo, i film che posso confrontare direttamente, cioè che Ex Libris o altri fornitori hanno, sono per lo più vecchi. In questo caso il prezzo standardizzato di Filmingo rappresenta uno svantaggio. Con molti fornitori, i film più recenti costano di più. Ad esempio, Joker (2019) su Ex Libris costa attualmente 8,40 franchi. E terzo: il noleggio è valido per cinque giorni, non solo per due come nel caso di Ex Libris o HollyStar.

HollyStar offre tutti i film al prezzo di 4 franchi, ma solo in combinazione con un abbonamento, per il quale si pagano altri 10 franchi. Senza abbonamento, il prezzo è di 8,40 franchi.

Oltre all'accesso illimitato, esistono due abbonamenti più economici che includono solo due o cinque film al mese. Costano rispettivamente 90 e 150 franchi all'anno. I film aggiuntivi devono essere acquistati al costo di 8 franchi. Questi abbonamenti possono anche essere acquistati mensilmente invece che annualmente, il che è più costoso nel corso dell'anno (9 e 15 franchi).

Conclusione: un ottimo prodotto di nicchia

Filmingo non è un servizio di streaming adatto a tutti. Ma è da consigliare a tutti coloro che amano i film al di fuori del mainstream. Non avrai un mese gratuito per iniziare, ma potrai comunque provare la piattaforma senza rischi. Perché l'intera offerta è apertamente visibile. I film possono essere noleggiati singolarmente o guardati come parte di un abbonamento mensile a basso costo.

A 19 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar

Il mio interesse per il mondo IT e lo scrivere mi hanno portato molto presto a lavorare nel giornalismo tecnologico (2000). Mi interessa come possiamo usare la tecnologia senza essere usati a nostra volta. Fuori dall'ufficio sono un musicista che combina un talento mediocre con un entusiamso eccessivo. 


Audio
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Film e serie
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Potrebbero interessarti anche questi articoli

  • Test del prodotto

    Ho testato il servizio di streaming gratuito di Plex

    di Martin Jud

  • Test del prodotto

    Paramount+ alla prova: non pagherei così tanto per così poco

    di Luca Fontana

  • Test del prodotto

    Moleskine Film & TV Journal: un diario per le avventure cinematografiche

    di Coya Vallejo Hägi

5 commenti

Avatar
later