Novità e trend

"Fallo per me" è il nuovo "Fai da te"?

Carolin Teufelberger
20.12.2018
Traduzione: tradotto automaticamente

La mia generazione è davvero stanca del fai-da-te o si tratta solo di un'altra critica ai millennial?

Di recente mi sono imbattuto in un commento che affermava che i millennial sono meno propensi a prendere in mano un martello rispetto alle generazioni precedenti. I millennial, conosciuti anche come Generazione Y, sono persone nate tra i primi anni '80 e i primi anni 2000. Anch'io appartengo a questa fascia demografica. Direi che faccio e so fare molte cose da solo. Quindi faccio parte di una specie in via di estinzione?

Fai da te

Il concetto che sembra piacere alla mia generazione si chiama "Fai da te" (DIFM). Questo concetto include, ad esempio, i servizi di consegna, taglio e montaggio dei negozi di mobili e di bricolage, ma anche i lavori di riparazione o ristrutturazione eseguiti da professionisti. Per l'autore del commento, questo non è motivo di preoccupazione. Per lui il DIFM non è espressione di pigrizia, ma di intelligenza. È intelligente quando le persone si semplificano la vita da sole. Sono ambivalente su questo punto, ma in quanto zia fai-da-te di turno sono anche di parte. Da un lato, è sensato evitare qualsiasi frustrazione e affidare subito il compito. Dall'altro lato, è bello non dipendere costantemente dall'aiuto degli altri. Ma prima che si scateni una discussione: la tesi è vera o tutti se la prendono ancora una volta con la Generazione Y, come ipotizza l'autore del commento?

La comodità è la carta vincente

Un studio del 2016 dell'IFH di Colonia suggerisce che "Fallo per me" attira effettivamente molta attenzione. Quasi il 66 percento degli oltre 2.000 partecipanti ha dichiarato di considerare interessanti le offerte in offerta nei negozi di bricolage. Tuttavia, non è stata fatta alcuna dichiarazione sull'età. Forse il DIFM è semplicemente un fenomeno dello Zeitgeist di oggi e non ha nulla a che fare con l'età. Più veloce, migliore, più alto non vale solo per i giovani sotto i 40 anni. Tuttavia, altre fonti come Handy sottolineano che il "Fai per me" è in aumento, soprattutto tra i millennial. Logico, perché questa generazione si trova attualmente nell'ora di punta della vita. Tra l'inizio di una carriera e l'avvio di una famiglia, le cose possono diventare stressanti e occorre molta coordinazione.

Il fai da te non è morto

È comprensibile che si rinunci a certe cose, soprattutto se non sono divertenti. Tuttavia, queste idee vengono spesso liquidate come pigrizia, soprattutto tra i millennial. Le parole autorealizzazione ed equilibrio vita-lavoro fanno sempre scuotere la testa alle vecchie generazioni. Se dobbiamo essere onesti, però, questa mentalità non è nata solo con i millennial. La lavastoviglie fa il noioso bucato, gli utensili elettrici fanno risparmiare energia e tempo, la donna delle pulizie fa brillare l'intero appartamento. Tutte cose che ottimizzano la vita e lasciano più tempo per gli hobby perché non dobbiamo farli (interamente) da soli. E ora la tendenza si sta spostando verso il DIFM. Tuttavia, credo che il fai-da-te non sia in pericolo di estinzione, nemmeno tra i miei colleghi millennials. Da un lato perché permette di risparmiare e dall'altro perché è bello poter costruire il proprio scaffale Billy.

Sondaggio

A quale campo appartiene?

  • Fai da te
    86%
  • DIFM
    14%

Il concorso è terminato.

A 8 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar

Ampliare i miei orizzonti: si riassume così la mia vita. Sono curiosa di conoscere e imparare cose nuove. Le nuove esperienze si nascondono ovunque: nei viaggi, nei libri, in cucina, nei film o nel fai da te.


Bricolage
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Giardino
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Piante
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

6 commenti

Avatar
later