Guida

Fai luce negli spazi esterni

Pia Seidel
14.5.2021
Traduzione: Nerea Buttacavoli

Le lampade sono più che mera apparenza. Mantengono ciò che promettono e diffondono luce d'atmosfera. Sfrutta questa qualità posizionandole in modo sistematico anche all’esterno.

Chi non può assolutamente mancare alla prossima festa in giardino? Esatto: l’illuminazione per esterni. Come ospite, ogni lampada è capace di creare una bella atmosfera e elevare l’ambiente se posizionata in un luogo ben preciso. Le opzioni dove posizionarle sono molte. Qui ho raccolto alcuni begli esempi.

Lampade su superfici elevate

Cosa?

Lanterne, lampade ad olio e lampade da tavolo senza fili

Dove?

  • su tavoli
  • su scale
  • se munite di maniglie, su ringhiere o nei rami

Il lume di candela crea un'atmosfera accogliente nel giardino in un batter d’occhio. Usalo su tavoli o superfici d’appoggio nel tuo spazio esterno. Il tutto diventa particolarmente efficace se si usano candele a colonna raggruppate. Gioca con le altezze e usa le lanterne come protezione.
Anche qui: combina varie dimensioni e forme e metti diverse candele in un vetro.

Le lampade ad olio non sostituiscono un falò, ma la loro luce fioca è perfetta per dare accenti mirati. Usale per illuminare il tavolo da pranzo o il tavolino del lounge da giardino. Oppure, posiziona diversi modelli su scale o ripiani. Se opti per una variante dotata di maniglia, puoi anche appenderla sopra la zona pranzo.

Lampade sul pavimento

Cosa?

Faretti con picchetti e lampade a stelo

Dove?

  • lungo i viottoli
  • sul prato
  • intorno al lounge da giardino

Ovviamente si possono mettere lanterne e lampade da tavolo portatili anche sul pavimento. Ma esistono design speciali creati appositamente per questo: i faretti con picchetti da infilare nel terreno, per esempio. Così rimangono in piedi anche se tira vento. I fari con picchetti sono particolarmente adatti per marcare aree e illuminare viottoli.

Lampade in aria

Cosa?

Lanterne, lampadari a sospensione e catene di luci

Dove?

  • sul soffitto
  • sulla ringhiera
  • nell’albero

Da soli o raggruppati, le lanterne e i lampadari sono fatti per essere appesi. Con i loro manici si possono facilmente intrecciare e farne una ghirlanda. Individualmente possono essere appesi a un ramo o a un gancio sul muro. Usali per incorniciare la zona pranzo, un pergolato o l'intero balcone. Qui la quantità fa la differenza, perché la luce di solito non è così forte come quella delle lampade da tavolo o da terra.

La situazione è diversa con le plafoniere adatte all'uso esterno, in grado di illuminare grandi aree esterne. Usale singole sopra il tavolo da pranzo o metti in scena un gruppo lungo un pergolato. Anche in questo caso può essere bello lasciarle pendere dal soffitto ad altezze diverse – basta accorciare qualche cavo per ottenere l’effetto desiderato. Oppure, per cambiare, puoi attaccare i lampadari a sospensione a una parete di piante usando dei ganci.

Che si tratti di fari con picchetti, lampadari per l’area pranzo o lampade a stelo dimmerabili per il giardino, la terrazza o il balcone: usa le lampade per creare atmosfera e illuminare.

A 45 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar

Sono la cheerleader del buon design e ti informo su tutto ciò che ha a che fare con l'arredamento, parlandoti delle ultime trovate dell’interior design – dalle più semplici alle più sofisticate – mostrandoti i nuovi trend e intervistando le menti creative del design direttamente sul loro posto di lavoro. 


Arredamento
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Piante
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Illuminazione
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Guida

Soluzioni pratiche per le domande di tutti i giorni su tecnologia, trucchi per la casa e molto altro.

Visualizza tutti

Potrebbero interessarti anche questi articoli

  • Guida

    9 bellissime lanterne da interno ed esterno

    di Pia Seidel

  • Guida

    9 lampade solari che ti faranno brillare anche gli occhi

    di Pia Seidel

  • Guida

    Lampade senza fili che fanno atmosfera, dentro e fuori casa

    di Pia Seidel