

Fai da te: sottopentole fatte con le mollette dei vestiti

I sottopentola che si adattano alle dimensioni della pentola sono molto facili da realizzare. Tutto ciò di cui hai bisogno sono alcune mollette da bucato.
Tre anni fa, in una pasticceria, ho scoperto dei fantastici sottobicchieri in vetro. Con il bordo dorato e il ripieno in madreperla. Volevo comprarli subito, anche se il sogno di avere un appartamento tutto mio era ancora lontano un anno o due. A fermarmi è stato il mio amico molto razionale. Sfortunatamente, le mie argomentazioni emotive non erano all'altezza delle sue argomentazioni logiche.
Oggi, due anni più vecchio e più saggio, devo ammetterlo: I sottobicchieri sarebbero stati del tutto superflui, perché a tutt'oggi non ho mai sentito il bisogno di usarne in casa mia. Ma forse è anche perché non ho ancora raggiunto il tavolino da caffè con il mio arredamento. Quello di cui ho bisogno, invece, sono i sottobicchieri per pentole e padelle calde. Personalmente non amo particolarmente quelli semplici in sughero, per questo ho deciso di realizzarne alcuni da sola.

Cosa ti serve per questo:
- polizze di legno per abiti
- Colla secondaria
Ecco come fare:
Fase 1: Prendi 12-13 mollette di legno e stacca con attenzione le due parti individuali dalla clip metallica che le tiene insieme. Puoi farlo facilmente ruotando le due parti l'una accanto all'altra in direzioni opposte. Quindi, armeggia un po' e il tutto si staccherà abbastanza velocemente.

Fase 2: Ora incolla i due pezzi di legno staccati con la supercolla e lascia asciugare la nuova struttura. È meglio preparare tutte le mollette in questo modo prima di passare alla fase successiva.

Fase 3: Ora hai i blocchi da costruire per realizzare il tuo sottobicchiere. Per farlo, disponili a forma di stella con l'estremità rotonda rivolta verso l'esterno. Ora puoi incollare gli elementi sui lati piatti dell'estremità conica inferiore. Io mi sono fermata dopo circa 12-13 elementi e non ho completato il cerchio. Il motivo è semplice. Dato che le mollette per abiti hanno una lunghezza limitata (cioè non ci sono mollette più grandi perché sono standard), sarebbe difficile posizionarci sopra teglie di grandi dimensioni. Per questo motivo uso un piccolo trucco: se fai solo dei semicerchi, puoi sfalsarli in seguito e giocare con le distanze tra loro. In questo modo c'è spazio per diverse teglie di dimensioni diverse una accanto all'altra. Se invece opti per la versione a cerchio intero, avrai bisogno di circa 24 morsetti.


Potresti essere interessato anche a questi articoli:


Sono una fanatica estrema di Disney e il mio mondo è tutto rosa e fiori. Venero le serie tv anni '90 e sono devota alle mie sirenette. Se non sto danzando sotto una pioggia di glitter, mi trovi a un pijama party o a incipriarmi il naso. P.s.: con la giusta tecnica puoi conquistarmi.