

Fai da te 3 in 1: realizziamo una tavoletta per unghie

Prima di tutto, creo cose e poi ci gioco. Questo è il massimo del divertimento per i miei figli. Ti mostro come puoi realizzare tre idee di questo tipo con una tavola per chiodi.
I miei figli sono molto interessati all'artigianato e si divertono con le forme geometriche. Come tipica mamma di un insegnante, non posso fare a meno di incoraggiarli, ovviamente. Non servono molte cose per ricreare il mio "kit di supporto". La base è un pezzo di legno o un tagliere, vernice artigianale con bastoncini di watt e un martello con chiodi. Puoi ampliare il tutto con filati, fili metallici, fasce di gomma e marbles.

Progettiamo la tavola per unghie
Fase 1 Spremi la vernice artigianale dal tubetto sulla tavola di legno. In questo modo si creano tanti schizzi di colore vivaci.

Fase 2 Usa un cotton fioc per marmorizzare i colori tra loro. Per farlo, tieni la punta del cotton fioc nei colori e fallo scorrere intorno alla lavagna finché non sono tutti collegati.

Fase 3 Ora disegna un motivo a scacchiera su un foglio di carta mentre la vernice della fase precedente si asciuga. La distanza tra le linee è di tre centimetri. La dimensione della griglia dipende dalle dimensioni del legno. Quindi attacca la carta al legno utilizzando due o tre strisce adesive.
Fase 4 Ora pianta un chiodo in tutti i punti in cui le linee si uniscono. Poi potrai semplicemente strappare la carta in modo che solo i chiodi rimangano sul legno.

Ora la tua lavagna per unghie è pronta per piani più creativi. Dato che i nostri figli adorano le piste di marmo e i labirinti, era chiaro che avremmo incluso questo aspetto nel programma!
Come creare il labirinto di biglie
Prendi un pezzo di filo di ferro e fissalo a un chiodo avvolgendolo alcune volte. Avvolgilo sempre una volta intorno al chiodo prima di passare a quello successivo. Per il labirinto, è consigliabile avvolgere i chiodi due o tre volte ad altezze diverse in modo che la biglia non cada dal percorso. Non è un problema tagliare il filo una volta e ricominciare da un altro punto. In questo modo, potrai creare un inizio, una fine e molti corridoi attraverso il labirinto.

Quando giocano, i bambini prendono il labirinto in entrambe le mani e manovrano la palla attraverso i corridoi facendo oscillare il legno.

Oppure puoi cimentarti con la "string art"
Come per il labirinto, avvolgi il filo intorno ai chiodi annodandolo prima e poi avvolgendolo intorno a un chiodo alla volta prima di passare al successivo. Questo ti permette di creare bellissime immagini.

L'immagine può essere visualizzata o ridisegnata più volte se hai voglia di un nuovo design.

Sperimenta le forme con il geoboard
Tu e i tuoi bambini potete creare fantastiche forme anche con gli elastici. Basta tirare la gomma intorno ai chiodi per creare un mare di forme geometriche colorate.

I bambini piccoli e in età prescolare amano particolarmente questo gioco perché è semplice ed efficace.

Come puoi sostenere in modo ottimale il tuo bambino?
Come noi adulti, i bambini grandi e piccoli amano le sfide. I giochi da tavolo con le unghie possono quindi essere giocati insieme in modo interattivo. Domande come le seguenti sono adatte come spunto:
- Chi sarà il primo a portare la palla alla fine del labirinto?
- Puoi riempire questa forma (ad esempio un quadrato) con una rete di spago?
- Si può riuscire a posizionare quattro pezzi diversi sul geoboard?
I tuoi bambini avranno sicuramente tante idee su come giocare con una lavagna per chiodi come questa. Prova e raccontami quali idee ti vengono in mente. <p


I miei alunni e anche i miei figli mi ispirano ogni giorno con la loro immaginazione sfrenata. Mi piace documentare i progetti creativi che ne derivano sul mio blog Fantasiewerk. Spero di ispirare molte mamme e papà a fare lavori manuali con i loro bambini. <a href="https://fantasiewerk.ch/" target="_blank">Fantasiewerk.ch</a>