Novità e trend

Escursione sulle Marwees nell'Alpstein

Martin Stiegler
30.11.2017
Traduzione: tradotto automaticamente

Il sentiero sul Marwees è una spettacolare escursione in cresta con una vista fantastica. Il sentiero, in parte esposto, richiede una certa dose di resistenza alle altezze, ma ti ricompensa con una vista mozzafiato e, a mio parere, è una delle escursioni classiche dell'Alpstein che ogni svizzero dovrebbe fare almeno una volta. La cima del Marwees è una delle poche montagne dell'Alpstein per le quali non esiste una funivia.

Fatti sull'escursione:

  • Tempo totale richiesto: 6-7 ore
  • Salita e discesa: circa 1200 metri di altitudine
  • Distanza: 12 km

Da Wasserauen al Bogartenlücke

Il punto di partenza dell'escursione è il parcheggio di Wasserauen. Da qui, segui il sentiero escursionistico ben segnalato in direzione del Bogartenlücke. All'inizio, il percorso è relativamente facile e attraversa un'area boschiva. Una volta lasciato il bosco, vedrai il suggestivo Bogartenlücke in cima. Non si può non notare questo punto.

Il sentiero ora sale a zig zag in modo ripido. Il punto di riferimento è un impressionante cono di roccia, il Bogartenmannli. La domanda del giorno è ovviamente: puoi arrampicarti su questa roccia?

Sorpresa: si può! C'è anche una corda di sicurezza. Non ci siamo fidati della corda durante la salita, ma si è rivelata molto ben ancorata in cima.

In cima, c'è una vista vertiginosa a 360°. Purtroppo oggi è un po' nuvoloso. Normalmente, invece della foschia all'orizzonte, si può vedere fino al Lago di Costanza.

La discesa è poi facile, almeno se ti fidi della corda e la usi per calarti. E indossa buone calzature antiscivolo.

Dal Bogartenlücke alla Marwees

Dopo la breve salita, ci lasciamo alle spalle il Bogartenlücke. Le indicazioni del sentiero ci aspettano in un'aiuola quasi kitsch. Al prossimo bivio, la segnaletica cambia da rossa e bianca a blu e bianca. Il sentiero diventa più difficile e quindi più interessante. I costruttori di una casa direttamente sul bordo dell'abisso non sembrano averci fatto caso.

Con alcune curve ripide, il percorso porta direttamente alla sezione chiave del tour. Dopo alcuni tornanti, attraversa il ripido pendio su un sentiero molto esposto. Qui è richiesta estrema cautela, soprattutto in condizioni di umidità o neve: una caduta sarebbe fatale! Soprattutto in primavera o nel freddo tardo autunno, qui c'è un nevaio che può essere attraversato solo con estrema cautela.

Dopo aver attraversato il pendio, il sentiero è molto esposto, soprattutto in condizioni di umidità o di neve: una caduta sarebbe fatale!

Dopo aver superato l'attraversamento, una breve svolta a sinistra ti porta sul sentiero della cresta vera e propria. Ora puoi riconoscere in lontananza la croce di vetta sulla cima orientale del Marwees.

Travolgente funambolismo

Continuiamo a percorrere la cresta attraversando il crinale delle Marwees. Un terreno erboso e ripido cade a destra e a sinistra del sentiero; da qui in poi è necessaria una buona dose di altezza

Salewa Puez Melange PL Full-Zip Midlayer Fleece (XXL)
Giacca

Salewa Puez Melange PL Full-Zip Midlayer Fleece

XXL

Odlo Harbin 1/2 Zip Midlayer (L)
Giacca

Odlo Harbin 1/2 Zip Midlayer

L

Salewa Puez Melange PL Full-Zip Midlayer Fleece (XXL)

Salewa Puez Melange PL Full-Zip Midlayer Fleece

Odlo Harbin 1/2 Zip Midlayer (L)

Odlo Harbin 1/2 Zip Midlayer

Per gli escursionisti dal passo sicuro, questa è una vera delizia con fantastiche viste su Seealpsee, Ebenalp e Gasthaus Äscher a nord. A sud, il lago Fälensee e Widderalp sono visibili qualche centinaio di metri più in basso sul fondovalle. Attraversiamo la cresta di Marwees verso la cima principale. Qui, a 2056 metri, si trova il punto più alto e panoramico di questa escursione, anche se senza croce di vetta. Il sentiero non è segnalato ma è relativamente facile da trovare: segui sempre il percorso della cresta.

Fronti scuri all'orizzonte

Dopo che il tempo ha retto ragionevolmente bene fino ad ora, un fronte di nuvole scure appare all'orizzonte. Diamo solo un breve sguardo a Säntis, perché ora è il momento di accelerare. Con la pioggia e il bagnato, il sentiero sul Marwees diventa pericolosamente scivoloso, per questo motivo siamo felici di lasciare la montagna agli stambecchi.

Proseguiamo lungo il sentiero, scendendo lentamente ma inesorabilmente. Durante il tragitto, incontriamo una colonia di stambecchi che ci osserva con curiosità. È davvero straordinario avvicinarsi a questi eleganti animali. È affascinante osservare i giovani stambecchi che si arrampicano giocosamente sulle rocce. Molti alpinisti sarebbero probabilmente felici di poter marciare in modo così galante e sicuro su un terreno accidentato.

Potremmo restare qui a guardare per ore, ma le nuvole temporalesche in aumento ci spingono verso la valle. La pioggia inizia lentamente a cadere, quindi dobbiamo affrettarci. Seguiamo il sentiero verso Meglisalp, ma svoltiamo sopra il pittoresco insediamento alpino. Se il tempo è bello, vale la pena fare una sosta qui.
Su un pittoresco sentiero in cresta, ancora una volta si gode di una splendida vista verso il Seealpsee. Dopo Gross- e Klein-Hütten, la nostra escursione circolare chiude il cerchio e torniamo al parcheggio di Wasserauen.

A 17 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar

Già da bambino passavo ogni giorno libero nella natura e vagavo per i boschi. Nel frattempo sono cresciuto, ma l'amore per la natura è rimasto. Sul mio blog OUTCOZO scrivo di tutto ciò che ha a che fare con l'outdoor e voglio condividere le mie avventure con i lettori. Dalle escursioni sui ghiacciai alle discese in freeride, dai bivacchi di montagna alle prove delle attrezzature, tutto è incluso. La cosa principale è "Fuori dalla zona del divano". <br><br>
Più di me sotto:
<a href="http://www.outcozo.com/" target="_blank">outcozo.com</a>
 

Commenti

Avatar