Test del prodotto

Einhell fornisce l'utensile da taglio giusto al precisino che è in me

Martin Jungfer
10.6.2023
Traduzione: Nerea Buttacavoli

Le forbici per erba a batteria GE-CG 7,2 Li di Einhell si trovano piuttosto in basso nella nostra classifica di vendita. Meritavano un posto migliore, penso dopo il mio test.

Tutto prolifera e cresce, anche dove non voglio. Il robot tosaerba mantiene la maggior parte dell'erba del nostro giardino a 50 millimetri, ma non riesce a raggiungere i bordi. Lì, i fili d'erba si allungano spudoratamente verso l'alto. Troppo anticonformismo per me. Il precisino che è in me afferra le forbici per erba.

Finora, nei passaggi difficili, mi sono inginocchiato davanti ai fili d'erba e li ho accorciati con delle semplicissime forbici manuali. È un buon allenamento per i muscoli delle mani, ma a lungo andare è troppo faticoso per me. Ecco perché la richiesta della nostra acquirente della gamma di prodotti per il giardino è arrivata al momento giusto. Ha un dispositivo di Einhell. Se posso fare un test? Posso e voglio farlo.

Nella scatola ci sono solo parti di cui capisco immediatamente il significato. Questo non è affatto scontato al giorno d'oggi. Abbiamo:

  • il dispositivo con il piccolo motore elettrico brushless
  • la lama tagliaerba premontata
  • una lama per arbusti da cambiare
  • un caricatore
  • le istruzioni per l'uso

Per ora lascio da parte queste ultime, come probabilmente faresti anche tu. Inizio subito.

Taglio dell'erba

Per tagliare i fili d'erba ai bordi del prato, lascio scivolare le cesoie sul terreno a un'altezza ridotta. Le forbici puntano molto leggermente verso l'alto. In questo modo evito che pietre o terriccio si infilino tra le lame e le facciano smussare troppo rapidamente. Immagino che i pastori usino tecniche simili per tosare le loro pecore.

Il GE-CG 7.2 Li – che nome, tra l'altro – pesa 636 grammi quando è montata la lama per erba piccola. Rispetto ai modelli Gardena o Bosch, è un po' più pesante. Tuttavia, si adagia bene in mano, quindi non temo alcun danno alla guaina tendinea anche dopo una lunga sessione di taglio. Se vuoi evitare il mal di schiena, consiglio la versione con manico telescopico.

Taglio dei rami

Il passaggio da forbici per erba a cesoie per arbusti si spiega da sé. Con l'indice premo il pulsante di sbloccaggio delle lame. Con l'altra mano estraggo la lama per l'erba dal dispositivo. Naturalmente, prima ho messo la protezione. La sicurezza prima di tutto!

Il montaggio della lama per siepi più lunga è un po' complicato. Se il perno eccentrico del dispositivo e il supporto eccentrico della lama non sono nella giusta posizione l'uno rispetto all'altro, non ingrana nulla come dovrebbe. Un altro caso per il manuale di istruzioni, che spiega in modo comprensibile come farlo funzionare.

Carica e manutenzione

La batteria, installata permanentemente nel dispositivo, ha una capacità di 1,5 Ah ed eroga una potenza di 7,2 volt, da cui deriva il numero nel nome del dispositivo. Il risultato è una durata di funzionamento fino a 85 minuti. Teoricamente. La prova pratica dice piuttosto 60-70 minuti. Anche meno, se tagli molto senza interruzioni. Questo, infatti, consuma la batteria più di qualche minuto di taglio con una pausa intermedia.

Una volta terminato il taglio, si consiglia di pulire le lame. Con l'erba secca, questa operazione è facile e veloce. Rimuovo i residui di erba con una spazzola morbida e passo un panno umido sulle lame. Qualche goccia d'olio di tanto in tanto permette alle due lame di scorrere agevolmente l'una sull'altra. Esistono prodotti speciali per la cura, ma si può anche usare semplicemente qualche goccia di olio per macchine da cucire più economico.

Conclusione: economico e decente

Immagine di copertina: Martin Jungfer

A 13 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar

Giornalista dal 1997 con sedi in Franconia, sul lago di Costanza, a Obvaldo e Nidvaldo e a Zurigo. Padre di famiglia dal 2014. Esperto in organizzazione editoriale e motivazione. Focus tematico sulla sostenibilità, strumenti per l'ufficio domestico, cose belle in casa, giocattoli creativi e articoli sportivi. 


Giardino
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Test del prodotto

Le nostre esperte ed esperti mettono alla prova i prodotti e le loro applicazioni. In modo indipendente e neutrale.

Visualizza tutti

Potrebbero interessarti anche questi articoli

  • Test del prodotto

    Il rimuovi erbacce di Kärcher alla prova: come un igienista dentale

    di Martin Jungfer

  • Test del prodotto

    Aspirapolvere a umido con batteria: il Kärcher SE 3-18 convince nel test

    di Martin Jungfer

  • Test del prodotto

    Questo robot tosa il prato senza alcun cavo perimetrale

    di Lorenz Keller