

Economici, brutti, ma funzionali: i fermafinestra Gardinia

Le mie finestre non sono inclinabili e se le lascio aperte sbattono facendo un rumore fortissimo ogni volta che c'è vento. I fermafinestra Gardinia dovrebbero finalmente risolvere questo problema. Vediamo se funzionano.
Le finestre del mio appartamento non sono inclinabili, quindi se le lascio aperte, sbattono alla minima corrente d'aria. Mi spavento ogni volta che succede e la cosa inizia a darmi sui nervi.
I fermafinestre Gardinia sono progettati per porre fine a questo problema e, pur essendo economici, funzionano relativamente bene. Eppure, non ne sono pienamente soddisfatta.

Felice di non dover usare il trapano
Le parti in plastica sembrano piuttosto economiche a prima vista. Sembra un materiale scadente che potrebbe rompersi presto, soprattutto se esposto agli sbalzi di temperatura e alla luce solare.
Ma siccome vivo in un appartamento in affitto, i modelli più professionali che si fissano con dei fori sono fuori questione per me. I fermafinestra Gardinia, invece, si applicano al telaio della finestra con un semplice nastro adesivo che è facilmente rimovibile.
Due semplici passaggi
Il montaggio è un gioco da ragazzi. L'unico utensile di cui ho bisogno per fissare l'elemento di fissaggio è un cacciavite a croce.

A questo punto inserisco la staffa nella piastra autoadesiva e pulisco il punto della finestra in cui voglio fissarla. La staffa non sembra molto resistente, il che conferma la mia impressione iniziale sulla scarsa qualità del prodotto. Incastro la staffa nella piastra in modo da sapere esattamente dove posizionarla. Infine, rimuovo la pellicola protettiva e incollo la piastra alla finestra.

Purtroppo non è così semplice
Il fermafinestra fa entrare aria fresca nella stanza. Scuoto la finestra per verificare se tiene: per ora regge. Posso fissare il gancio nei rispettivi fori della staffa, estendendo il raggio di apertura a piacimento. Sono positivamente sorpresa e persino pronta a trascurare il fattore estetico, quando mi accorgo di un grave difetto: la finestra non si chiude più perché il gancio preme sulla piastra di base quando cerco di chiudere la finestra.
Senza pensarci due volte, stacco la piastra sorprendentemente adesiva dalla finestra e la posiziono più a sinistra. Ora è troppo lontana dal gancio. La sposto ancora, ma questa volta al di sopra dell'elemento di fissaggio. La finestra ora si chiude, ma il gancio non entra più in tutti i fori. Riposiziono più volte l'elemento di fissaggio, fino a trovare il miglior compromesso tra una chiusura sicura e il maggior numero possibile di fori agganciabili.


Chissà quanto durerà
Otticamente non mi piace affatto, ma sono felice di aver trovato una soluzione al mio problema. Avendola riposizionata più volte, la piastra adesiva probabilmente non durerà a lungo. Sono curiosa di vedere se e per quanto tempo il fermafinestra resisterà al vento.
Conosci una soluzione migliore a questo problema? Fammelo sapere nei commenti.
In breve
Economici, brutti, ma funzionano
Pro
- Montaggio semplice, senza fori
- Ideale per appartamenti in affitto
Contro
- Materiale scadente
- Difficile posizionarlo con precisione

Gardinia Apertura a scatto per finestre a battente


Dipingere le pareti prima di lasciare l'appartamento? Preparare il kimchi in casa? Saldare il forno da raclette rotto? Riesco a fare tutto da sola? Non so, ma tentare non nuoce!