

Ecco le tendenze abitative del 2024 - dice Pinterest
Secondo Pinterest, sono cinque le tendenze per la casa che andranno per la maggiore nel prossimo anno. La buona notizia è che anche se non sei un appassionato di arabica, un cowboy gotico o un fan del cocco, puoi integrare le tendenze più particolari nel tuo stile.
Oltre ai saloni dell'arredamento e alle riviste di arredamento, le ricerche più frequenti sulla piattaforma Pinterest mi dicono anche quali sono le tendenze per gli interni attualmente più popolari o emergenti. Ogni anno, 482 milioni di utenti cercano ispirazione su questo sito. E sembra che nel 2024 la ricerca sarà particolarmente variegata. Lo dimostrano queste cinque tendenze previste.
1. cafécore: un bellissimo bar per la casa
Gli appassionati di Pinterest vedono il cuore dell'accoglienza in una stazione caffè. Cercavano modi e idee per portare l'estetica del bar nelle loro case. Tra le più gettonate: mensole, cartelli con lavagna, zuccheriere e murales.

Fonte: Oyoy
Se ti piace il clamore, ecco a cosa puoi fare attenzione per l'allestimento del tuo bar:
2. tonalità metalliche: più brio con materiali cool
I metalli sono sempre stati parte integrante di molti interni. Fino a un anno fa, però, erano i colori caldi dell'ottone spazzolato, del rame, dell'oro e del bronzo a dominare. Ora è arrivato il momento dei metalli cool: L'acciaio inox, il cromo e l'alluminio sono destinati a rinfrescare gli interni con le loro tonalità fredde. Lo dimostra l'aumento delle ricerche di mobili e porte in alluminio. Il mio suggerimento per attuare questa tendenza: inizia dalle piccole cose. Puoi creare accenti con pochi accessori per la casa in colori metallici.

Fonte: Werkwaardig.
3° Wild Wild Goth: gli opposti si attraggono
Un tempo all'antica, oggi alla moda: lo stile degli interni country che puoi riconoscere nei film western è più richiesto che mai. Ma in combinazione con elementi gotici. Sì, hai letto bene, i fan di Pinterest hanno cercato "Vintage Americana", "Country" e "Western Gothic". Il rapporto sulle tendenze non spiega come sia nata questa stravagante combinazione. Ma spiega il suo aspetto: si tratta di accessori per la casa con stampe animali e materiali naturali come il rattan o il sisal, che sono stati tinti di nero. Anche le corna di animali finti, la biancheria da letto occidentale e gli specchi fanno parte dello stile di arredamento.

4. cucina kitsch: più è colorata, meglio è
Clutter Core e Weirdcore sono stati i precursori del tendenza kitsch in cucina, destinata a decollare il prossimo anno. La generazione X e i boomers sono sempre più alla ricerca di pezzi di seconda mano e di elettrodomestici vintage per la cucina, oltre che di molto colore per dare un nuovo aspetto all'angolo cottura. Anche la pittura murale verde o rosa è stata molto apprezzata.

Fonte: Alessi
Nella casa di Barbie, i fan di Kisch cucina possono trovare ancora più idee per cucine eccentriche:
5° sogni tropicali: noci di cocco, conchiglie e foglie di palma
Dove alcuni vogliono catapultarsi nel "selvaggio west gotico" nel 2024, altri desiderano i climi tropicali: Su Pinterest, gli utenti hanno cercato ricette con frutti esotici e tendenze di moda e di vita con un'estetica meridionale. I termini spaziavano dall'elegante arredamento tropicale all'estetica del cocco. Puoi ottenere quest'ultima in poco tempo mettendo in gioco alcuni motivi di palme. Sulle pareti, sui cuscini decorativi o sulla tenda della doccia.

Fonte: A.S. Création
Sondaggio
A quale tendenza di vita ti unirai?
- Cafécore37%
- Colori metallici17%
- Wild Wild Goth5%
- Cucina kitsch17%
- Sogni tropicali24%
Il concorso è terminato.
Sono la cheerleader del buon design e ti informo su tutto ciò che ha a che fare con l'arredamento, parlandoti delle ultime trovate dell’interior design – dalle più semplici alle più sofisticate – mostrandoti i nuovi trend e intervistando le menti creative del design direttamente sul loro posto di lavoro.