
Retroscena
Il mio guilty pleasure culinario del passato fa ancora furore
di Patrick Vogt
Le patatine fritte sono snack dorati e, appunto, fritti. Le tendenze alimentari vanno e vengono, le patatine fritte restano. Ecco la mia personale classifica dei migliori (e peggiori) modi di gustare le patatine fritte.
Di recente ho detto che «Le pommes allumettes sono il miglior modo di mangiare le patate», con grande disappunto da parte della mia compagna di podcast (disponibile solo in tedesco).
Senza essere interpellato, ecco la mia personalissima e definitiva classifica dei tipi di patatine che preferisco.
Le patatine pre-fritte e surgelate della tua infanzia sono un classico. Ogni piscina ha la stessa materia prima: patatine surgelate del supermercato, già cotte nella friggitrice. L'individualità sta nel condimento. Ho provato di tutto, dal solo sale alla miscela di erbe fatta in casa. I voti aumentano se posso decidere io stesso la quantità di maionese. Naturalmente il tutto servito in questa ciotola:
Di dimensioni simili alle patatine belghe, le patatine britanniche sono leggermente meno croccanti perché non vengono fritte due volte. A me non importa, perché tradizionalmente sulle chips uso l'aceto di malto al posto della maionese. In questo modo, invece di essere croccanti, le patatine fritte sono leggermente inacidite e inzuppate. Questo è il classico cibo da pub.
Sono le patatine che si mangiano alle due di notte. Le patatine di McDonald's sono ottime, così come quelle di Burger King. Ma quando si tratta di cibo, sono condizionato ad avere la coscienza sporca. Di solito rimane qualche patatina, che assaggi la mattina dopo, rendendoti conto di quanto siano incredibilmente schifose le patatine fredde. Si classificano comunque al quinto posto.
Le country cut sono come il musicista Kid Rock: una reliquia degli anni 2000 che purtroppo ha trovato spazio nei tempi moderni. Le patatine a forma di cuneo non sono mai perfette: o poco fritte e mollicce o troppo secche. Inoltre, sono eccessivamente condite con aglio in polvere e altre sostanze nocive. Chi si mangerebbe una cosa simile?
Il tubero dolce e farinoso non è una delle mie verdure preferite. L'idea di renderlo commestibile friggendolo sembra ovvia, ciò che è fritto è più gustoso. Tranne le patate dolci. Le patatine assorbono semplicemente il grasso e rimangono farinose. Un'esperienza orribile.
Le patatine fritte ricoperte di aroma artificiale di tartufo hanno un sapore orribile. Anche se condite con tartufi freschi. Lo stesso vale per le patatine fritte ricoperte di pancetta, jalapenos e formaggio. Sono impossibili da mangiare a mano e gli ingredienti di scarsa qualità trasformano le patatine fritte in una cacofonia di sapori.
Le patatine fritte in forme strane mi fanno orrore. Cosa c'è di sbagliato nella forma allungata delle patatine? Nulla. Ecco perché non servono le patatine scanalate. E nemmeno quelle contorte.
Le patatine fritte vanno servite con una salsa a base di maionese o aceto di malto. Ma certamente non il ketchup. Anche il caso limite delle «patatine rosse e bianche», in cui ketchup e mayo finiscono non mescolati sulle patatine, mi lascia perplesso. Il ketchup mi piace al massimo in un hamburger, ma non certo sulle patatine, sono un purista...
Questa è la mia classifica dei modi migliori e peggiori di preparare le patatine fritte. Qual è il tuo preferito?
Ovviamente puoi anche usare la colonna dei commenti. Dopo tutto, il cibo è la cosa più bella del mondo.
Quando 15 anni fa ho lasciato il nido di casa, mi sono improvvisamente ritrovato a dover cucinare per me. Ma dalla pura e semplice necessità presto si è sviluppata una virtù, e oggi non riesco a immaginarmi lontano dai fornelli. Sono un vero foodie e divoro di tutto, dal cibo spazzatura alla cucina di alta classe. Letteralmente: mangio in un battibaleno..
Questa è un'opinione soggettiva della redazione. Non riflette necessariamente quella dell'azienda.
Visualizza tuttiI francesi se ne intendono. Le patatine «fiammifero» sono il contorno perfetto perché sono poco appariscenti e suggeriscono leggerezza nel loro aspetto. Disdegnano la maionese o persino il ketchup; si sentono più a loro agio con una salsa Café de Paris o una demi-glace. Per questo le pommes allumettes sono il contorno ideale. Realizzarle è un'arte: i bastoncini sottili vengono tagliati a mano in modo uniforme alla «julienne». Durante la frittura bisogna prestare molta attenzione affinché le delicate patatine non si attacchino tra loro formando un grumo. Le pommes allumettes fatte bene sono imbattibili.
Sono raramente disponibili qui e spesso molto costose nei food truck ai festival: le patatine belghe della varietà Bintje, tagliate un po' più spesse, lavate e fritte più volte. Purtroppo, alle nostre latitudini sono più che altro vegane, ma originariamente queste patatine vengono fritte nel grasso di manzo o di cavallo. Fortunatamente, non vedono mai il ketchup, ma la maionese, la tartare o la salsa andalusa, una maionese con passata di pomodoro e paprika.
THOMY Salsa Tartare Squeeze
320 g
Quali sono le migliori patatine?
Il concorso è terminato.
Pampers Harmonie Pants
Dimensione 5, Pacco mensile, 144 Pezzo/i