
E improvvisamente Sporty Spice è il mio modello di stile.
Cosa succede quando le Spice Girls incontrano Lockdown e l'alta moda? Un look chiamato Athleisure Wear. All'improvviso, i pantaloni da ginnastica sono un sostituto accettabile dei jeans - e allora sembravo Sporty Spice.
Di recente ho scritto un articolo sulla mia rinascita dell'amore per le suole con plateau. Naturalmente non potevano mancare le Spice Girls come fonte di ispirazione. E mentre sfogliavo le innumerevoli foto della migliore girl band degli anni '90 (o dovrei dire di sempre), oltre alla nostalgia dolce come lo zucchero, mi sono resa conto che io sono Sporty Spice. Per evitare qualsiasi fraintendimento: non ho un pacco da sei scolpito nella pietra, né mi muovo per il mondo schiaffeggiando i flack. No, la mia osservazione si basa tragicamente solo su parallelismi di moda. Mentre Scary, Baby, Posh e Ginger Spice preferivano infilarsi in foulard corti, reggiseni push-up e le già citate scarpe con plateau, Melanie C alias Sporty Spice indossava sempre pantaloni da allenamento - con una preferenza per Adidas o Kappa - insieme a canottiere o crop top e sneakers da papà. All'epoca pensavo che fosse piuttosto noioso e che i look succinti e colorati delle altre quattro ragazze fossero molto più eccitanti.

Fonte: Instagram @spicegirls

Fonte: Instagram @sportysspice
Siamo a 25 anni dopo: sono seduto qui a scrivere questo testo. Indosso pantaloni della tuta Adidas e una T-shirt stampata. Nel corridoio, diverse paia di scarpe da ginnastica di papà aspettano il loro turno. Come è potuto accadere?
Chi ha bisogno di pantaloni veri?
Da un lato, la colpa è probabilmente dell'isolamento. Come molti altri, all'inizio della pandemia avevo pochi motivi per indossare "pantaloni adeguati". Così i miei jeans sono rimasti nell'armadio sempre più spesso, mentre il repertorio di pantaloni da allenamento, in costante crescita, difficilmente rimaneva intatto per un giorno. Nel frattempo, tutte le misure covide sono di nuovo scomparse dalla nostra vita quotidiana. E con loro il mio senso del dovere nei confronti di "outfit sensati". Perché fare i salti mortali per emulare Scary, Baby, Posh o Ginger quando Sporty Spice è così incredibilmente comoda e disinvolta?

A questo punto, permettetemi di passare all'altro lato: L'abbigliamento athleisure (una simbiosi dei termini "athletic" e "leisure wear") ha improvvisamente trovato un posto importante non solo nel mio mondo. Negli ultimi anni, chiunque sia nel settore della moda ha prodotto almeno felpe, pantaloni da jogging e da allenamento. Inoltre, l'ideale sarebbe avere accessori sportivi come berretti e calzini. In Svizzera, ad esempio, Lola Studio, Lamarel e Nologo Studio lo fanno particolarmente bene. A livello internazionale, anche marchi di alta moda come Louis Vuitton e Y/Project fanno sfilare i casual sulle loro passerelle.

Fonte: Imaxtree

Fonte: Imaxtree
Logicamente, quindi, non vedo assolutamente alcun motivo per dire addio al mio nuovo alter ego, anche molto tempo dopo l'isolamento. Sporty Spice lo sapeva già negli anni '90: l'athleisure è il massimo. E se ho voglia di essere un po' più elegante, un blazer (preferibilmente di pelle), un top aderente e gioielli d'oro faranno al caso mio. Sì, è così facile. Grazie, Sporty!
Sempre pronta per ascoltare buona musica, fare viaggi memorabili e brindare in compagnia.