
Test del prodotto
Assiale vs radiale: due GeForce RTX 2070 Super in un test di confronto del ray tracing
di Kevin Hofer
Deve sempre essere quella più costosa? Due schede grafiche GeForce RTX 2070 Super si sfidano: Il modello di fascia alta di Asus Rog Strix contro il modello standard con ventola, sempre di Asus. Nella seconda parte del test di confronto, faccio una prova delle schede con applicazioni e giochi e do un'occhiata alla beta di "Minecraft RTX".
Il risultato della prima parte del confronto tra schede grafiche è stato riassunto in modo appropriato dall'utente claudenobs:
bene, il 5-10% di prestazioni in più nei benchmark sintetici con un prezzo aggiuntivo del 10% non è un risultato esaltante.
Questi risultati si riferiscono a benchmark sintetici. E i valori reali nei giochi e nelle applicazioni?
Come promemoria, le schede grafiche sono state provate sul nostro banco di prova con i seguenti componenti:
Il benchmark di Photoshop utilizza la seguente workstation di riferimento come base per il calcolo dei punteggi:
I risultati della workstation di riferimento possono essere utilizzati per valutare le prestazioni di altri sistemi. Il nostro benchmark di prova con le due GeForce RTX 2070 Super raggiunge i seguenti risultati:
Ecco i risultati in dettaglio:
Entrambi i punteggi della GeForce RTX 2070 Super scendono nel benchmark di Photoshop. Devo dire che sono passato alla versione 2020 di Photoshop perché ho dovuto reimpostare il benchmark di prova. In precedenza utilizzavo la versione 2019. Il confronto con le altre schede deve quindi essere fatto con cautela, poiché i risultati non sono comparabili al cento per cento. La GeForce RTX 2070 Super scende solo nel punteggio dei filtri, abbassando di conseguenza anche il punteggio complessivo. In termini di prestazioni, le due schede sono separate solo dal 2,5 percento.
Dopo quella che è sembrata un'eternità in cui non è stato eseguito il benchmark di Blender con le schede grafiche Nvidia RTX, ora lo sta facendo di nuovo nell'ultima versione. Non appena avrò modo di farlo, testerò di nuovo tutte le schede in Blender e ti darò una panoramica.
Lo Strix batte il Turbo di due minuti. La frequenza di clock più elevata si nota chiaramente in questo caso.
In risposta al feedback dei lettori, ho rivisto la sezione dei giochi. Invece di quattro giochi, ora ce ne sono nove. Ho rimosso completamente "Crysis 3" e "Control" perché non hanno benchmark in-game. Fornirò i risultati della 5700X Nitro+ di Sapphire in una successiva recensione della scheda grafica.
Puoi trovare i grafici della misurazione del frametime come download a questo link.
La Strix si comporta meglio della Turbo in tutti i giochi. Le differenze vanno da quasi zero - nemmeno un FPS di differenza in "Red Dead Redemption 2" a 1440p all'undici percento - "Assassin's Creed: Odyssey" a 1080p. In media, la differenza tra le due mappe è di circa il tre percento.
Nella prima parte del test di confronto, ho dato uno sguardo approfondito al ray tracing in "Wolfenstein: Youngblood". Questa volta faccio lo stesso con "Minecraft RTX" in versione beta.
Una cosa è certa: "Minecraft" non è mai stato così bello. Non c'è da sorprendersi, perché "Minecraft RTX" utilizza tutte le funzioni di ray tracing di Nvidia. A differenza dei giochi precedenti, il ray tracing in "Minecraft" non è un ibrido rasteriser-ray tracing, ma un classico patch tracing.
Con RTX, il ray tracing di Nvidia è un'opzione che consente di ottenere un'ottima qualità di immagine.
Con RTX, gli sviluppatori hanno dovuto anche incorporare proprietà dei materiali che vanno oltre i due valori standard di "Minecraft": Colore e Opacità. Nella versione ray-tracing, i blocchi hanno quattro nuove proprietà aggiuntive: metallic, normal, roughness e (light) radiance.
Ci sono anche delle proprietà che vanno oltre i due valori standard di "Minecraft": colore e opacità.
Ovviamente, il patch tracing ha un impatto sulle prestazioni. Ecco perché è stato introdotto il DLSS (Deep Learning Super Sampling), proprio come in "Wolfenstein: Youngblood". Si tratta dell'ultima versione della tecnologia di upscaling di Nvidia basata sull'intelligenza artificiale.
Secondo Nvidia, DLSS dovrebbe portare a un aumento delle prestazioni di 1,7 volte quando si gioca a 1080p con "Minecraft RTX". Il DLSS 2.0 si attiva automaticamente quando il ray tracing è attivo. Il gioco sceglie automaticamente se privilegiare la qualità o le prestazioni.
Dopo essermi iscritto alla beta, scarico sei mondi ray-tracing Nvidia RTX dal Marketplace. Per prima cosa, mi lancio nel mondo "Crystal Palace RTX". Wow, sembra davvero fantastico. Questo non è il "Minecraft" che conosco. Misuro i fotogrammi con il mio contatore di FPS mentre esploro. Sono 64 in 1080p.
Guardo più da vicino le impostazioni. Non ci sono molte opzioni: Minecraft non le ha mai avute. Perché avrebbe dovuto? Il gioco consiste in enormi blocchi di pixel. È questo che lo rende così affascinante. Ho trovato un'impostazione: "Ray Tracing Render Distance". Questa impostazione determina la distanza di rendering dell'ambiente. L'impostazione predefinita è "8 pezzi", la più bassa. La alzo al massimo, 24 pezzi. Cool, ora ho una visione chiara del Mediterraneo. La frequenza dei fotogrammi ne risente un po', ma la media è ancora di 53 FPS.
Provo un altro mondo. "Neon District RTX" ha un aspetto fantastico. La frequenza dei fotogrammi è leggermente inferiore: misuro una media di 54 FPS con 8 pezzi. Lo alzo a 24. Wow, ora l'aspetto è ancora più bello. Purtroppo la frequenza dei fotogrammi scende a una media di 32 FPS. Trattandosi di "Minecraft", il gioco è giocabile, ma insolitamente a scatti. Gioco in prima persona. Se passo alla terza persona, l'FPS medio scende addirittura sotto i 20. Purtroppo, non posso più giocare in questo modo.
"Minecraft RTX" dà un'idea di come potrebbero essere i giochi con il ray-tracing completo. A seconda delle impostazioni e della complessità del mondo, l'hardware non è ancora pronto. Con una GeForce RTX 2070 Super - io ho usato la Turbo - il gioco gira benissimo a 1080p con una visuale limitata. Per inciso, la scheda grafica è il fattore decisivo per "Minecraft RTX", come mostra Tom's Hardware in un breve test. Anche un processore più vecchio dovrebbe essere in grado di affrontare il gioco. Sicuramente passerò qualche ora in più nell'abbagliante mondo dei pixel.
Il test di confronto mostra: Le differenze di prestazioni tra le due GeForce RTX 2070 Super non sono enormi. La maggior parte delle persone può convivere con qualche fotogramma in meno nei giochi e con differenze appena percettibili nelle applicazioni di tutti i giorni.
La prima parte del test comparativo ha evidenziato che la Strix funziona in modo più silenzioso e si scalda meno. Non appena metterò le mani su un case mini-ITX, farò una prova con entrambe le schede. Vedremo fino a che punto la Turbo potrà sfruttare i suoi punti di forza e come le condizioni di spazio ristretto influiranno sulla Strix.
Tecnologia e società mi affascinano. Combinarle entrambe e osservarle da punti di vista differenti sono la mia passione.